Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Dieppe

Sto leggendo un romanzo ambientato nel 1942 e c'è un personaggio, un soldato americano, che dice di essere stato presente al raid di Dieppe, conclusosi con il massacro - tra gli altri - di numerosi soldati canadesi. Qualcuno di voi saprebbe dirmi qualcosa sull'episodio? In realtà  il romanzo è fantascientifico, per cui potrebbe essere una cosa inventata, ma molti altri riferimenti storici sono molto precisi, per cui mi è sorta una certa curiosità .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Tempo fa è apparso un interessante articolo su "Storia Militare".
Se mi dai qualche giorno provo a recuperarlo (comunque non mi sembra di ricordare unità  USA in quell'episodio).
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Luigi ha scritto:(comunque non mi sembra di ricordare unità  USA in quell'episodio).
Luigi
Infatti quando l'americano racconta l'episodio gli viene proprio risposto che non c'erano truppe USA sul posto e del resto lui sicuramente è un personaggio immaginario. Comunque mi premeva appurare la realtà  storica del fatto, se riesci a recuperare quell'articolo mi farai un piacere.
grazie
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Telegraficamente:

Molto telegraficamente, in attesa dei dati certamente più completi di Luigi, nella seconda metà  di agosto del 1942 Inglesi e Canadesi tentarono uno sbarco in forze a Dieppe. Finì in un disastro dal momento che tra feriti, morti e prigionieri persero più di 3.000 uomini. Se non ricordo male questo provocò qualche polemica circa la scarsa preparazione dell'azione nonchè sul fatto che meno di una divisione tedesca, per di più non di elite (tutt'altro), riuscì ad aver ragione piutosto facilemte e senza troppe perdite di truppe alleate "top".

Ciao

P.S.: (nemmeno io avevo mai sentito di Americani a Dieppe).
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

America a Dieppe non c'erano di sicuro.
Si trattò di una azione con "pochi" uomini nel tentativo di occupare il porto e poter così sbarcare una quantità  maggiore di uomini. L'azione era appoggiata da alcuni carri Churchill mi sembra e poco altro. La testa di ponte resistette mi sembra solo un giorno per venire poi distrutta dai tedeschi. La maggior parte dei carri rimase impantanata sulla spiaggia o affondò.
Questo è quello che mi ricordo, prima di postare altro, vedo le info che ho a casa.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Anche a me non risultano americani a Dieppe!
Non sarà  mica un romanzo stile "Collana eroica" degli anni '60?

Confermo l'ottimo articolo su "Storia Militare".
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Il romanzo è Alien Factor, collana Urania. E' il primo romanzo di Stan Lee, scritto alla bella età  di 80 anni (nel 2000). Se il nome non vi dice nulla... vergogna! E' il padre di Uomo Ragno, X Men, i Fantastici 4, Iron Man, Hulk e altri combattenti di tale calibro.
Come vedete le mie conoscenze storiche sono un po' meno impegnative delle vostre... :D
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

Il 19 agosto del 1942 gli alleati misero in atto l’operazione “Giubileo”, un tentativo di sbarco sul suolo francese, presso la città  di Dieppe, sulle coste della Normandia; vi parteciparono 5000 soldati canadesi della 2a Divisione, 1000 inglesi, 50 rangers americani, e 24 soldati della Francia libera (l’organizzazione creata dal generale De Gaulle in Inghilterra, dopo la firma dell’armistizio francese) supportati da 4 navi da guerra e 18 squadroni aerei.
L’incursione si concluse in una tragedia: 1000 morti, 2469 feriti e oltre 2000 prigionieri. In ogni caso dal fallimento di Dieppe gli alleati appresero importanti informazioni destinate a dare i loro frutti nella futura invasione.
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
claudio
Vice Massa Forum
Vice Massa Forum
Messaggi: 162
Iscritto il: mer dic 04, 2002 10:11 am
Località: San Maurizio Canavese (TO)
Contatta: Sito web

I caratteri &#8217 (inseriti dal sistema) sul post precedente devono essere intesi come "apostrofo".
Alpino Perino Claudio
Cdo Brigata Alpina Taurinense
SM - Ufficio Servizi
3° 72
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

claudio ha scritto: 50 rangers americani
Anche nel romanzo si parla di 50 rangers americani. Evidentemente il buon Stan (che la guerra l'ha combattuta) si è documentato bene.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Confermo.
Nel Commando "3" che partecipò all'impresa erano inqudrati circa 50 Rangers; un loro ufficiale, caduto nell'attacco, fu anzi il primo morto USA sul suolo europeo.
Mandi.
Luigi

P.S.: un dubbio che dura da tempo: Rangers e Green Berrets sono la stessa cosa?
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Luigi ha scritto: ...

P.S.: un dubbio che dura da tempo: Rangers e Green Berrets sono la stessa cosa?
Ciao Luigi,

adesso il dubbio lo hai fatto venire pure a me :D :D

Io davo per scontato che fossero la stessa cosa ma ora...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Garba
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:45 am
Località: Cuneo

Non pensavo ci fossero americani a Dieppe, non conosco bene come andò l'operazione dei canadesi, posso solo dire che visto il cimitero di guerra appena dietro la spiaggia di Dieppe, si può intuire che non fù un successo...
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Rangers e Green Berets sono due entità  diverse.
I Green Berets sono come i nostri incursori del 9° Col Moschin, ovvero forze speciali: la loro denominazione ufficiale è infatti "Special Forces".
E portano il basco verde.

I Rangers sono invece una specialità  più antica e comunque anch'essi forze speciali. Portano il basco nero.

O meglio portavano perchè recentemente l'US Army ha deciso di estendere il basco nero a tutti i suoi reparti.
Ne sono nati un putiferio e polemiche e contestazioni al provvedimento (giustamente secondo me!) ed alla fine sembra che sia stato deciso così:

a tutti basco nero
ai Rangers basco marrone

Ma non potevano fare alla rovescia e lasciare ai Rangers il loro colore tradizionale? Alle volte non siamo i soli a fare "bischerate"!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Grazie per la precisazione!
Non è che da qualche parte hai per caso quella raccolta intitolata "Green Berets Ballads" (autore un Sgt. del corpo) che nel '68 o giù di lì scalzò pure i Beatles dalla hit USA?

Basco marrone?! :shock:
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”