Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Parliamo ancora di Cappello Alpino

dunque, go 'sto problema: il Cappello mi è diventato un po' stretto.
Visto che il taglio di capelli è sempre più o meno naja: o la mia testa è cresciuta o il Cappello s'è stretto :shock:
Visto il fior di "vegliardi" presenti....come si può allargarlo, anche di mezzo centimetro, senza intervenire chirurgicamente sulla striscia interna?

In attesa di risposte comincio, da bravo pistro, a piegare....
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

.

Ciao Gian Luca,
essendo che la mia materia grigia é notevolmente cresciuta dopo la naja :) , ho avuto lo stesso problema.
Soluzione ? parziale..
Dovresti trovare un negozio che vende cappelli ; hanno una testa di legno ( si, anche fuori naja se ne trovano !!! ) che si allrga con una vite.
Se ne hanno voglia, con molta calma e pazienza, tenendo bagnato il cappello, riesci a recuperare, se hai fortuna la striscia interna non si rovina, altrimenti levala e rimettila...io non l'ho fatto, ma il mio Cappelo é molto bufferato e ad alta gradazione alcoolica !!!!
Certo che se sei di quelli che il cappello lo spazzolano e lo tengono sotto vuoto :twisted: , non ti resta che farti tornire la cabeza !!!!

Ciao panzalonga

Abbadia Ga Tau
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Re: .

Abbadia ha scritto:
Ciao panzalonga

Abbadia Ga Tau
:lol: :lol: :lol:

Naja potente, lo sapevo che il vej della Taurinense c'ha una soluzione per qualsiasi problema.
Grazie!

Gian Luca
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Ciao Gian Luca. Abbadia ha ragione, ma c'è un altro metodo alquanto simile. Infatti alcuni cappellai avevano un marchingegno stranissimo, a vederlo pareva una specie di pentola elettrica, che emetteva un potente fiotto verticale di vapore che ammorbidiva seza danneggiarlo il feltro del cappello: bastava spostare in alto la fascia esterna per ottenere la tesa più ampia e un po' di spazio in più. Nel 1979 lo feci fare al mio cappello per togliergli l'aspetto da tubo (al 5° Alpini mi avrebbero sfottuto fino alla fine dei miei giorni) portandolo da un antico cappellaio che era a Roma davanti alla fontana di Trevi, che purtoppo non c'è più, e che non volle una lira per il lavoro. Ora sta a te la scelta!
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Grazie anche a Massimo che ha rivolto attenzioni a un pistro di ben 78 corsi più giovane!
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Parliamo ancora di Cappello Alpino

Gian Luca ha scritto:come si può allargarlo, anche di mezzo centimetro, senza intervenire chirurgicamente sulla striscia interna?
Tira.

L'unico consiglio casalingo.

Trovi in casa un qualsiasi oggetto fisso arrotondato dove infilare il cappello e tiri un po' qua, un po là .
Io ho fatto così.

:wink:

p.s.: la scucitura della striscia interna nella zona anteriore/superiore è il minimo da fare per un banfatore che si rispetti che voglia dare un po' di forma al cappello.



:wink: :wink:
Allegati
cappello%20250px[1].jpg
cappello%20250px[1].jpg (20.77 KiB) Visto 7448 volte
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

cosa significa quel galloncino nero?
la max trid.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Ciao Andrea...

Significa che sono un caporale banfatore...

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

ho capito, però non è previsto dal regolamento sulle unifomi!
ciao La max trid. :-)(-:
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Lo so, ho perfino spiazzato l'Associazione Nazionale che mi ha rubato la foto per il link all'archivio, e le Ferrovie dello Stato che mi hanno rubato la foto per lo striscione che mette fuori dalla stazione durante l'Adunata...

Capisco le ferrovie che non ne sanno nulla, ma almeno l'Associazione, non potrebbe controllare quali foto vengono messe nel sito?

:lol:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Detto questo, meglio così piuttosto che appiccicare a caso un grado da SCBT come fanno tutti...

Considera che volendo, è una citazione della bombetta alpina ottocentesca, che mi pare pevedesse un gallone anche per i graduati di truppa.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Qualcuno ha iniziato ad imitarti!
Visto a Milano alla riunione del 20 novembre.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Luigi ha scritto:Qualcuno ha iniziato ad imitarti!
Visto a Milano alla riunione del 20 novembre.
Mandi.
Luigi
Girano troppe foto ormai, oppure ha preso l'idea dal mio sito.
Ma ricorda che il mio è stato il primo!

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Beppe
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4255
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:36 pm
Località: Prato - Vernio
Contatta: ICQ Sito web

potrebbe avanzarmi anche un cappello alpino
taglia 57
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

potrebbe avanzarmi anche un cappello alpino
taglia 57
Credo che aprire un nuovo thread in cui magari spieghi che cosa hai di disponibile, sia meglio che usare altri thread per farlo.... no?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Materiale Alpino”