Avatar utente
claudio75
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:19 pm
Località: Zurich CH |valle Ossola

Plotone Difesa Vicina 269 ha scritto:hai ragione Claudio,
Pensavo tu sessi parlando e postando le foto in riferimento all'opera 1 dello sbarramento di Valbruna.
Le foto che hai postato a quale sbarramento si riferisce?
Si alludevo alla possibilita di trovare lunghe scalinate ma io all est in cerca di forti haimè nn ci sono mai andato.

Comunque queste opere sono della Valle dOssola al confine con la Svizzera tedesca.

Chiedo scusa a coloro che magari hanno frainteso il mio intento.
Però le fortificazioni sono quasi sempre costruttivamente uguali cambian di poco.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Pl dif vic hai nominato un tunnel dove si potevano gettare bombe. Quale tunnel? Quello autostradale non c'era e nemmeno ferroviario, così pure quello che passa sotto l'ex forte Hensel.
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Hai ragione Giò...
Scusa: non era un tunnel! è la galleria nella quale passa la ss 13: Radio Naja diceva che al centro della galleria, nella volta, c'era un'apertura che poteva effettuarsi dall'interno dell'opera 1. Se tale apertura esiste davvero, ovvio che poteva servire per minare l'unica via d'accesso per il Nord Est. Vorrei ricordare che la SS 13 nell'84/85 (periodo della mia naja) era l'unico nastro di asfalto presente lassù: l'autostrada non era ancora stata costruita (non era ancora giunta a Pontebba).
Va da sè che allora non potei constatare di persona la presenza dell'apertura: la galleria non era illuminata nemmeno artificialmente (indovinate perchè?), ma anche perchè - essendo l'unica arteria stradale importante - era molto trafficata.
Non so se è stato analizzato in un altro topic, ma secondo voi non è possibile che l'A 23 - con tutti i suoi innumerevoli viadotti - non abbia avuto punti di difesa passiva ante '92? Voglio dire: non erano stati previsti punti dove far saltare i viadotti in caso di infiltrazioni nemiche? Ci sono delle piccole costruzioni alle basi di alcuni pilastri dei viadotti? :?:
Mandi
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

claudio75 ha scritto:
Plotone Difesa Vicina 269 ha scritto:hai ragione Claudio,
Pensavo tu sessi parlando e postando le foto in riferimento all'opera 1 dello sbarramento di Valbruna.
Le foto che hai postato a quale sbarramento si riferisce?
Si alludevo alla possibilita di trovare lunghe scalinate ma io all est in cerca di forti haimè nn ci sono mai andato.

Comunque queste opere sono della Valle dOssola al confine con la Svizzera tedesca.

Chiedo scusa a coloro che magari hanno frainteso il mio intento.
Però le fortificazioni sono quasi sempre costruttivamente uguali cambian di poco.
Nessun problema! Benvengano le foto del Fronte Nord Occidentale!
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 569
Iscritto il: mar gen 04, 2005 6:06 pm
Località: Mestre

Penso sia ora di mettere i numeri al loro posto. Nella aerofotografia ho segnato le opere che ho rinvenuto in zona. Secondo me sono due barramenti perchè le opere distano oltre 4 kilometri. Nella collina del forte Hensel (ridotto veramente male e pericoloso) l'opera A è aperta, della B si vedono le feritoie ma non ho trovato l'ingresso; (a mezza costa c'è una porta ma non agibile). L'opera C l'ho trovata aperta e poi chiusa. Secondo me dovrebbero esserci altre opere oltre il fiume.
A destra nello schema c'è l'opera osservatorio D (torretta enucleata + MTR) che ipotizzo costruita dopo l'autostrada e l'opera E con feritoie in costa al monte e ingresso (saldato) sopra il muraglione a fianco della statale. Mi aiutate a dare il numero ufficiale alle opere e indicare con coordinate quelle mancanti?
tracer
Allegati
La recinzione dietro è quella dell'autostrada.
La recinzione dietro è quella dell'autostrada.
Opera-D.jpg (133.42 KiB) Visto 3071 volte
Opera-C.jpg
Opera-C.jpg (185.19 KiB) Visto 3071 volte
Il muraglione a fianco la vecchia statale
Il muraglione a fianco la vecchia statale
Opera-B.jpg (130.61 KiB) Visto 3072 volte
Malborghetto.jpg
Malborghetto.jpg (197.79 KiB) Visto 3071 volte
Avatar utente
claudio75
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:19 pm
Località: Zurich CH |valle Ossola

Quest opera è visitabile?
non vi vieni il nervoso a vedere questo spatasciato?
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Valbruna e dintorni

Mi permetto di aggiornare la mappa, per quanto di mia conoscenza.

1 = P enucleata + M

2 = P enucleata e probabile M nelle vicinanze

3 = opera in caverna (14 M e PCO)

4 = opera in caverna (almeno 2 P)

5 = opera in caverna (probabilmente non riutilizzata dalla Nato)

6 = P enucleata + M

7 = P enucleata + M (nelle vicinanze dell'ex fossato anticarro epoca Vallo)
Allegati
Tarvisio.jpg
Tarvisio.jpg (59.13 KiB) Visto 3042 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Sempre sentito nominare come unico Sbarr.Malborghetto-Valbruna almeno all'epoca del Vallo. Che le op.fossero distanti tra loro non lo esclude,almeno vedendo gli sbarr.altoatesini sul libro Bernasconi&Muran.
Le stesse op.di Valbruna in un opuscolo dell'Az.di Soggiorno dice divise in 2 gr.di op.(Gr. Quota 845 e Gr. Nebria).
Dove Tracer ha messo la A,anche se poco+a est,c'era una torr.filo strada prima della costruzione del tunnel e credo coperta con allargamento della statale. Trovata in seguito altra poco+in alto seguendo la sterrata del forte a dx.
Le torr.evidenziate da M26 erano tutte presenti prima della costruzione dell'autostrada, tranne il "cupolone" successivo. L'op.vicina al cupolone(non la 4),in cv,ricordo aveva almeno una decina di feritoie,2 sovrapposte frontali, le altre per tiro fiancheggiante.
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Salve,
Ottimo lavoro!
Vorrei aggiungere che Gio ha ragione: erroneamente si pensa che Malborghetto e Valbruna siano due cose distinte, in realtà  è lo STESSO sbarramento.
Voglio specificare l'ottimo lavoro di M26 e di Tracer dando però l'esatta numerazione alle opere a sud partendo dal lavoro di M26:

la 3 = opera in caverna (14 M e PCO) è l'OPERA 4

la 4 = opera in caverna (almeno 2 P) è l'OPERA 2 detta "2 del Nebria"

la 5 = opera in caverna è l'OPERA 3

la 7 = P enucleata + M (nelle vicinanze dell'ex fossato anticarro epoca Vallo) è l'OPERA 5

La riga colorata è la posizione del fosso anticarro.

la E di Tracer è probabilmente l'OPERA 1: questa dovrebbe essere in prossimità  di una galleria della SS13 e con la quale è in comunicazione.

Queste opere erano di competenza della mia Cp (269^ Btg Alp Arr Val Tagliamento).
Ne avevo parlato in un altro post (non ricordo se qui o a quello dedicato a Valbruna). Delle opere 2 e della 4 ho foto durante un'attivazione.
Nel 1984/85 le opere utilizzate erano queste, le altre erano soggette alla sola manutenzione a cura della 308^ cp Alp Arr Val Tagliamento.
Allegati
malborghetto_126.JPG
malborghetto_126.JPG (137.79 KiB) Visto 3001 volte
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Interessanti, puoi ben capire, le foto delle opere in attivazione.
Comincia a passarle allo scanner ,se ancora non lo hai fatto. Poi,anche privatamente,praticamente tutti saremmo interessati a.....godercele.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

........zzo nenche il KGB era cosi preciso!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

cavalli ha scritto:........zzo nenche il KGB era cosi preciso!
Tovarish cavalli, io già  dietto te che noi non dieve rivelare nuostra vera missione. Nuostro compito è mantieniere segrieto.


:wink:
Sin simpri chei
Sergente
Sergente
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 03, 2006 3:50 pm

Complimenti per il Report!

Ma dove le trovate le immagini aeree?
Potete darci il link?

Alcuni appunti:
1) Appena possibile mi metto al lavoro sulla "mappa" e aggiungo altre due opere che mi sembra che non siano state segnalate (sono sul lato nord della valle)

2)La "5" di M26 era stata riattivata (si capisce anche da quanto detto da Plotone Difesa Vicina 269) mi pare che avesse 2 cn cc, ed è un monoblocco di cemento, no caverna.

3) La "4" di M26 mi pare che sia stata posizionata più correttamente da "Plotone Difesa Vicina 269" anche se io la metterei ancora un po' più a nord, penso che avesse solo MG (tra l'altro le feritoie che ho visto sembrano tutte essere prive di scudo in acciaio interno)

4) Mi è sempre venuto il dubbio che la M e la P in fondo al fossato avessero un collegamento sotto la strada, qualcuno ne sa di più?

Mandi
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Sin simpri chei ha scritto: 2)La "5" di M26 era stata riattivata (si capisce anche da quanto detto da Plotone Difesa Vicina 269) mi pare che avesse 2 cn cc, ed è un monoblocco di cemento, no caverna.

3) La "4" di M26 mi pare che sia stata posizionata più correttamente da "Plotone Difesa Vicina 269" anche se io la metterei ancora un po' più a nord, penso che avesse solo MG (tra l'altro le feritoie che ho visto sembrano tutte essere prive di scudo in acciaio interno)
Hai ragione sul punto 2). La mia "5" è monoblocco in calcestruzzo.

Anche la mia "4" è in monoblocco in calcestruzzo, almeno la parte frontale.
Credo che su quest'ultima sia giusta la collocazione di 'Plotone Difesa Vicina 269'.
Per intenderci è quella che si trova sulla sommita della pista di sci alpino.
A mio avviso però conteneva di sicuro 2 P e credo 1 M.
Quello che mi stupisce è che da lassù la distanza da un potenziale bersaglio giù nella piana era ed è assai notevole; non sò quale efficacia difensiva potesse avere.
Allegati
Postazione M?
Postazione M?
Immagine-26.jpg (107.19 KiB) Visto 2928 volte
Postazione P?
Postazione P?
Immagine-23.jpg (104.12 KiB) Visto 2929 volte
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

M26, le foto che hai postato sono inerenti all'Opera 2 del Nebria, quella della "pista da sci", per intenderci. Cerco uno scanner e vi posto l'ingresso dell'opera con tanto di Plotone Difesa Vicina schierato!
Non vorrei essere "impositivo", ma usate la numerazione che ho messo nel mio post: sono quelle ufficiali dello sbarramento Nebria e Quota 845 più conosciuto come Malborghetto - Valbruna.


Pertanto:
la 3 = opera in caverna (14 M e PCO) è l'OPERA 4

la 4 = opera in caverna (almeno 2 P) è l'OPERA 2 detta "2 del Nebria"

la 5 = opera in caverna è l'OPERA 3

la 7 = P enucleata + M (nelle vicinanze dell'ex fossato anticarro epoca Vallo) è l'OPERA 5

La riga colorata è la posizione del fosso anticarro.

la E di Tracer è probabilmente l'OPERA 1: questa dovrebbe essere in prossimità  di una galleria della SS13 e con la quale è in comunicazione.


Mandi da Verona!
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina

Torna a “Fortificazioni moderne”