Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

grazie Maurizio per il pubblico benvenuto... è un piacere sentirsi a "casa" perchè quando parlate di Malborghetto, Ugovizza, Pontebba, ecc è come se quelle bellissime esperienze di vita come la naja le stessi rivivendo ancor oggi.
Ringrazio quindi Tutti Voi: "l'opera" (gioco di parole :D ) che fate è più meritoria di quanto si creda. Ci sono più persone qui che sanno cos'è il Vallo Alpino che questi moderni generali di corpo d'armata... non li farei nemmeno generali di corpo di guardia!!!
mandi frà !
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

"Corpo di...Guardia". Simpatico!!!
forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Certo è, che se effetivamente esiste una opera che ha al suo interno ha un complesso di 1500 gradini, bisogna considerare che un gradino normale di casa è di circa 16-17cm. quindi si può presumere che questa opera ha un dislivello complessivo di circa 240-255 m. e nessuno l'ha vista? Da paragonare alle opere della Maginot? Posso sbagliarmi ma qualcuno ha percaso aggiunto qualche cifra a casaccio solo per colpire l'interesse generale? e creare una delle tante leggende metropolitane. (:comp:)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Stiamo andando avanti con 2 thread ravvicinati: Opera Ugovizza e Sbarramento di Valbruna. Dovrebbe trattarsi (eventualmente smentire) dello stesso sbarramento Malborghetto Valbruna. Consiglio,perciò, le risposte solo su uno dei due. Per quanto riguarda gli -oltre 1000 gradini- da mie notizie dovrebbero essere poco più di 200 tra quelli scavati in roccia e scale "a pioli" (così mi hanno detto). Se qualcuno volesse aggiungere qualcosa di più anche sul resto dello sbarramento non solo forte149 ne godrebbe.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Di cose del genere sulle opere se ne sentono molte. E' innegabile che ci trova spesso di fronte a lavori incredibili con dispendio di risorse davvero altissimo, ma mille gradini sono già  molti, 2500 decisamente troppi. Il calcolo che forte ha fatto è abbastanza corretto, considerando poi che gli scalini alcune volte sono anche piu' alti.
Personalmente il mio record personale è circa 250 gradini. Ed erano parecchi, sia da fare che da vedere. Soprattutto quanto posto occuperebbero 2500 gradini in rampe da ricar 50 o 100? Nel caso in cui ci sia bisogno di salire o scendere molto velocemente e per osservatori e postazioni di difesa, di solito si utilizzando le scale a chiocciola, magari in piu' volte, ma credo che anche qui 2500 gradini siano comunque troppi. In alcune opere non finite si sono visti dislivelli notevoli fatti con le scale a chiocciola ma non così.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Ciao Frà ...
dell'opera di Valbruna (intendo quella compresa tra la SS e il paesino di Valbruna... Posso confermare che è molto grande, ma nei primi cento metri - all'interno - seppure in salita, di scalini non se ne incontrano. Appena dentro l'ingresso sulla sx sono allocati i bagni alla turca (mi sembrano 2)... dopo di che si trova un piccolo spiazzo e la prima posta stagna. Altri 10 mt una camerata sulla sx altra porta stagna (su questa non ci giurerei, non ricordo bene); salendo ulteriormente, si incontra una curva a sx un pò secca ma agevole in caso di allarme. Ergo, sempre a sx il posto comando e il locale trasmissioni. Pochi mt più su una seconda camerata. Una ulteriore salita e - se la memoria non sbaglia - a dx si trova una M (che ho potuto vedere e che presto vi posterò) che traguarda il Canale del Ferro. Ma sin qui nessuno scalino. Come prosegue non lo ricordo, poichè noi del PDV allocavamo nella prima camerata e ci era quasi proibito superare la seconda camerata. L'altra opera come ho detto in un'altro post, dovrebbe essere l'opera 1 ma - ripeto!!!- non ne sono sicuro; radio naja diceva che dall'opera si potesse aprire una botola che dava all'interno del tunnel per poter gettare bombe e/o minare il passaggio di eventuali nemici. Se ricordo bene, in un altra stanza avevate mostrato delle "bocche di Lupo" al contrario da dove si poteva gettare dall'interno dell'opera materiale esplosivo (od... olio bollente? :D )
Fraterni Mandi
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

...aggiungo che, siccome la collina è piuttosto elevata ed essendo presente il posto di osservazione, se ne deduce che effettivamente l'opera 4 è davvero grande. Il mio stesso Capitano Ziani ci diceva fosse la più grande del battaglione (che ricordo con malcelato orgoglio, trattasi del Btg. Alp. Arr. Val Tagliamento).
L'opera 1(non ne sono sicuro, del nome) era sul ciglio o poco più dentro dalla SS, lato nord
Ri-Mandi
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

per Gio: certo che sono dello stesso sbarramento.
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

L'opera 4 è senz'altro immensa. Ci misi 2 ore per vedera tutta per bene all'interno. Mi colpì il fatto che i pavementi dei corridoi erano sempre in salita compresi quelli delle camerate. La "scalata" all'osservatorio scavata nella nuda roccia è composta da tanti scalini...200 e spiccioli...li avevo contanti...di sicuro non 1500... anche se fatti di corsa dovevano sembrare 2500... :D
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Scalini.

Infatti sono circa 200 i gradini per salire all'osservatorio.
La prima parte è interna alla struttura in calcestruzzo e poi la scalinata prosegue all'interno della nuda roccia.

Opera imponente. Tutte postazioni M più l'osservatorio. Se non ricordo male 14 M a settore fisso. Buonissimo anche lo stato di conservazione dell'opera, questo almeno a settembre 2005.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

2005? Già  passato così tanto tempo?
Avatar utente
claudio75
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:19 pm
Località: Zurich CH |valle Ossola

gradini in roccia

Voila una bella sgambata nel ventre della montagna per guadagnare l'osservatorio
Allegati
eccone un esempio
eccone un esempio
Immagine 086_WEB.jpg (4.89 KiB) Visto 2694 volte
Immagine 051_WEB.jpg
Immagine 051_WEB.jpg (21.88 KiB) Visto 2691 volte
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

Ciao Claudio,
Questa deve essere l'opera 1, quella a nord della SS 13
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
Avatar utente
claudio75
Caporale
Caporale
Messaggi: 62
Iscritto il: gio mar 29, 2007 3:19 pm
Località: Zurich CH |valle Ossola

Plotone Difesa Vicina 269 ha scritto:Ciao Claudio,
Questa deve essere l'opera 1, quella a nord della SS 13
beh cerca di essere un po piu preciso almeno dimmi di che zona geografica parli
Avatar utente
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale
Messaggi: 67
Iscritto il: gio mag 17, 2007 10:17 am
Località: Verona

hai ragione Claudio,
Pensavo tu sessi parlando e postando le foto in riferimento all'opera 1 dello sbarramento di Valbruna.
Le foto che hai postato a quale sbarramento si riferisce?
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina

Torna a “Fortificazioni moderne”