jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

AUC di fanteria d'arresto

Se non ricordo male tempo fa avevamo parlato di come avvenisse l'addestramento degli AUC destinati ai reparti d'arresto.
Dal fondo di una scatola tiro fuori un'interessante fotografia.
Fino al 1975 gli AUC destinati alla fanteria d'arresto svolgevano il Corso alla Scuola A.U.C. DI Fanteria di Ascoli Piceno (anche detta Askolitz).
La foto che posto fu scattata da mio fratello, del 79° corso AUC, uno degli ultimi corsi della Scuola prima che venisse chiusa a seguito della ristrutturazione dell'Esercito avvenuta in quel 1975.
E' raffigurato un carro M-26 Phersing utilizzato per l'addestramento degli AUC della specialità  P.O. (Presidio Opere).
Purtroppo la foto è sciupata da quella macchia centrale nera che non è altro che un componente interno della macchina fotografica che si era staccato e che si era frapposto sull'obiettivo. Peccato.
Allegati
m26 saucf.JPG
m26 saucf.JPG (55.73 KiB) Visto 7428 volte
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

...Jolly46 sei una fonte infinita...
Spero sinceramente che tu possa prima o poi partecipare ad una riunione di fanatici per conoscerti finalmente di persona...
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Un documento storico eccezionale, peccato per il difetto della foto...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Che fai Ax giri il coltello nella piaga? :lol: :wink:
T'immagini cosa ho detto a mio fratello in puro linquaggio oxfordiano (le foto del carro così rovinate sono 4/5).
D'altro canto anche lui era dispiaciuto, ci teneva a quegli scatti (si intravedono alcuni AUC) ma quando dice jella.
Chissà  se quel carro è sempre ad Ascoli oppure poi lo portarono a Cesano?
Bisogna interpellare M26.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Buriasco ha scritto:...
Spero sinceramente che tu possa prima o poi partecipare ad una riunione di fanatici per conoscerti finalmente di persona...
Non t'immagini quanto mi farebbe piacere essere con voi, vediamo se al prossimo giro ci riesco.
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Addestramento AUC

Rieccomi qua!

Basta eclissarsi per un pò ed al mio rientro mi trovo un sacco di argomenti nuovi.

Per quanto concerne il mio corso AUC nel 1990 non ho avuto purtroppo il piacere di effettuare l'addestramento in un carro M26 Pershing.
Sicuramente un carro M26 in caserma era presente. La Scuola di Fanteria e Cavalleria a Cesano di Roma aveva un'estensione enorme, con diversi caseggiati fra sedi di BTG, CP, abitazioni per ufficiali, magazzini, circoli, sale addestrative, palestre, ecc.
Una zona dell'area era occupata da uno o più BTG di leva: vi erano numerosi Leopard, M60, qualche M48, innumerevoli VCC e cingolati vari.
All'ingresso principale della Scuola vi stazionavano due cimeli: un carro L3 ed un M47.
E' assai probabile che in qualche parte ci fosse un M26 per l'addestramento dei Fanti d'Arresto.
Abbiamo avuto però solo l'occasione di vedere un poligono per il puntamento in bianco costituito da un cannone su affusto. Non me lo ricordo bene, ma credo fosse il 90/50 SF.
Probabilmente l'addestramento specifico al corso AUC nel 1990 non veniva più svolto per la già  pianificata chiusura dei Reparti d'Arresto.
Stefano
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Addestramento AUC

Per M26...Finalmente sei tornato... :D
Matteo D.
Soldato

Ascoli

jolly46 ha scritto:.
Chissà  se quel carro è sempre ad Ascoli oppure poi lo portarono a Cesano?
Bisogna interpellare M26.
Ho fatto il CAR al 235° f. di Ascoli nel 1989, ho rivisto la caserma ed il distretto esattamente l'anno scorso durante il raduno ANB ma non vi sono tracce del carro.
Sul finire degli anni 80 la caserma è sempre stata CAR per la Contraerea e sul piazzale sono esposti missili Hawk, pezzi da 40/56 e da 90 della c/a p.
Nel mio anno di CAR vi erano già  tanti VFB insieme a noi najoni.

Saluti
Art. Matteo D.
Riccione (RN)
2° / 89
17° Gr. Art. c/a l. "Sforzesca"
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Ascoli

Matteo D. ha scritto: Ho fatto il CAR al 235° f. di Ascoli nel 1989, ho rivisto la caserma ed il distretto esattamente l'anno scorso durante il raduno ANB ma non vi sono tracce del carro.
Sul finire degli anni 80 la caserma è sempre stata CAR per la Contraerea e sul piazzale sono esposti missili Hawk, pezzi da 40/56 e da 90 della c/a p.
All'ingresso del piazzale, sul giardinetto a destra c'era anche un magnifico esemplare del 47/32, perfetto per una caserma parà !!
cavalli
Maggiore
Maggiore

un 47/32 era anche alla caserma Druso di S.Candido e era adoperato, per addestramento, dai cannonieri del Val Brenta.
C'erà  nella stessa infrastruttura anche uno Scherman in vasca attrezzato per il tiro ridotto.
Maledezione a chi ha fatto scomparire il pericolo arancione!
la max trid.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

:wink: solo un po' OT ... ma no, in un Forum alpino un Alpino non è mai OT.
Molti lo conosceranno già , per quelli che no: http://www.smalp91.com/fotoadde.html

Scorrete la pagina: c'è la sez. Alpini d'Arresto del 91° corso SMAlp.

:shock: chissà  dov'era l'allora allievo AUC Bisoffi ...

Immagine
foto tratta da: http://www.smalp91.com
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma che c.zzo di opera è questa?
qualche poligono?
chi lo sà  vince una bottiglia di cabernet, da bersi al prossimo raduno
la max trid
Gio
Capitano
Capitano

Sicuramente un poligono:troppe postazioni c/c una attaccata all'altra.
Andando sul sito del Corso alla SMALP c'è anche una foto di un'opera che sembra essere quella in mezzo al Tagliamento presso Portis che Andra e Ax ben conoscono.
cavalli
Maggiore
Maggiore

non riesco ad aprire quel sito........maledizione
la Max trid
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Allora, mi pare che i poligoni erano:
Bibione, per la f.arr.
Capo Teulada, usato anche da f.arr (ci andava il Lombardia) e alp.arr.
Rivoli Bianchi, per alp.arr.
Monte Bondone, per alp.arr.

Che sia il poligono di Monte Bondone (TN)?

Immagine
foto tratta da: http://www.smalp91.com

Se si, meriterebbe una visita: una delle tante ... :wink:

… l'addestramento "a fuoco" veniva effettuato sul Monte Bondone (TN) dove era stata realizzata un'opera difensiva con postazioni per mitragliatrici, cannoni da 75/21 e da 105.
Una rotaia a scartamento ridotto era stata costruita per spostare un carrello con una sagoma di carro armato in legno contro il quale venivano effettuati i tiri.
I mitraglieri compivano il normale addestramento (fuori casematte) a fuoco anche in Val di Mazia (laterale della Val Venosta).
I cannonieri, per il pezzo installato sul carro armato interrato Sherman, svolgevano l'addestramento al tiro nel poligono di Capo Teulada in Sardegna, assieme ai Cavalieri del Savoia Cavalleria.
Nella Caserma "Petitti di Roreto" di Glorenza, sede del Comando del XXX Battaglione, era stato realizzato un poligono per il tiro ridotto per i pezzi da 75/21, cannone più numeroso fra quelli impiegati nelle opere (bunker).

testimonianza del Brig.Gen.R.N. f(alp) Dott. Ercole de Bartolomeis, tratta da "Fortezze e Soldati ai confini d'Italia".
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”