cavalli
Maggiore
Maggiore

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

midnight ha scritto:
cavalli ha scritto:facciamo una coletta pe acquistare dai demolitori un panzernest?
Guarda... se avessi qualche migliaio di euro da spendere e lo spazio dove tenerla non mi sarei fatto scappare la torretta dello Sherman "Easy eight" (mia supposizione) che stava sul prato in attesa di essere portata via. Aveva persino i segni dei proiettili (chissà... forse della guerra di Corea?)... avevo le bave! :--""
io lo spazio c'è l'ho ma mi mancano i soldi, non è che si sa quanto verebbe costare?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Scusate l'ignoranza del novello, cosa si intende per "panzernest"?
Ma, quando si parla di torrette di Sherman, si intendono proprio le torrette?
Non erano state rimosse tutte alla chiusura dei Reparti d'arresto?

Ciao a tutti
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Io ho sentito parlare di 7000 euro, ma non so a quale torretta si riferivano.

Per gneo: sulle panzernest trovi informazioni qui:
viewtopic.php?p=72288#p72288

Per le torrette, negli anni '90 sono state rimosse quelle con pezzo anticarro, tipicamente enucleate di M26. Le torrette di Sherman (più esattamente: lo "scafo ridotto" comprendente torretta e parte del vano del carro) impiegate sulla linea del Tagliamento ospitavano invece una mitragliatrice e in quel caso è stata rimossa solo l'arma, la torretta è rimasta al suo posto... fino ad oggi.
http://www.youtube.com/watch?v=yw2ZKg5CPGM
Immagine
Immagine
ex 53 umbria
Caporale
Caporale

Buongiorno,

per Giancarlo : 7000 euro mi è stato richiesto per la torretta " M " del mio post del 28/01/2012 nominato " La vera fine delle torrette ". Volevo farne una fioriera, ma mia moglie non era tanto convinta.....

Ne approfitto per fare i complimenti a Giancarlo , Marco e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dei " Quaderni d' Arresto " .

Mandi Giorgio
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

midnight ha scritto:...la torretta dello Sherman "Easy eight" (mia supposizione) che stava sul prato in attesa di essere portata via. Aveva persino i segni dei proiettili (chissà... forse della guerra di Corea?)...
Hai forse qualche foto?
Secondo voi quanto pesa una M tipo nuovo a 4 feritoie? 150 quintali? A 7.000 Euro è quasi 1/2 Euro a Kg.
Chissà quanto si fa pagare il Ministero della Difesa per intervento di recupero, anzi di "messa in sicurezza".

Mi stupisce come mai l'Associazione Nazionale Fanti d'Arresto con sede ad Arzene, e molti iscritti residenti in zona Tagliamento, non abbia mai pensato di attivarsi per "acquisire" una Panzernest e una torretta Sherman, visto che rappresentavano pezzi storici, unici nel loro genere.
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

M26 ha scritto:Hai forse qualche foto?
Si ma quelle d'insieme sono abbastanza schifide a causa di dov'era posizionata la torretta (metà in ombra e metà sotto un sole accecante). Purtroppo non avevo dietro i pannelli schiarenti... :mrgreen:
vt1.jpg
vt1.jpg (244.74 KiB) Visto 2600 volte
vt2.jpg
vt2.jpg (249.92 KiB) Visto 2600 volte
Approfitto per chiarire una cosa: non vedendo lo scafo completo non è facile dire se questa torretta fosse alloggiata su un Easy eight oppure su un diverso modello di Sherman fra quelli dotati di cannone da 76mm. Quello che posso dire, dopo un po' di ricerche, è che la torretta in questione non era quella originale del carro M4, ma quella del progetto (rimasto tale) del carro T23. Questo impiego si è reso necessario per la necessità di alloggiare sullo Sherman il pezzo da 76mm. Non solo, ma si tratta di uno dei primi modelli, fedele al progetto originale per il T23 (riconoscibile per l'anello di sollevamento supplementare situato sul bordo superiore della torretta). Successivamente ci sono state delle modifiche, sia nelle due botole per capocarro e cannoniere che in altri dettagli secondari (ad esempio l'anello di cui sopra, presto scomparso).
ps. Naturalmente sulla linea del Tagliamento il cannone è stato sostituito con una mitragliatrice, ed infatti questa torretta con il suo scafo ridotto costituiva la postazione M14 dell'opera di Villa Teresa.
(per riferimento: di questa in passato si è parlato qui e qui)
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:Opera di Spilimbergo - rimosse le due panzernest, non so nulla del PCO.
Ora purtroppo lo so, è "evaporato" anche lui.
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Segnalate demolizioni anche a Delizia Est...
Immagine
Immagine
manuelsame
Soldato

Confermo le demolizioni di "delizia est"...TUTTE le torrette nei pressi del ponte della ss13 sono state tolte, appena posso carico le foto delle torrette scalzate e degli scafi. Manca ancora, ma non sò perchè, solo la cupola del PCO a cui peraltro hanno già saggiato il cemento col martello demolitore su escavatore. Il casotto di mascheramento è già da tempo che è stato rimosso, ma non potevo contattare il forum perchè il computer mi rilevava un virus all'interno. Non ho visitato le postazioni sulla ferrovia ma penso abbiano avuto la stessa sorte. Ritengo inconcepibile che data la posizione dello sbarramento e la sua estensione nesssun amministratore politico locale, regionale o affine non abbia cercato di salvarlo nell'ottica di una futura destinazione turistica. Solo o sempre "schei" per pochi ignoranti!! Mi piange il cuore... :?
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

manuelsame ha scritto: .... ma non potevo contattare il forum perchè il computer mi rilevava un virus all'interno. ......
Per caso hai un antivirus Kaspersky (KIS)? E ti segnala un Trojan sia quando apri il forum od il sito tramite Google o motore di ricerca?
Non sono un esperto di informatica ma succede anche a me ed ho risolto mettendo i link a forum e sito sul desktop.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
stahlbeton
Soldato

Battendo le strade del Friuli, alla ricerca di siti interessanti, mi sono imbattuto in queste due torrette, parcheggiate al tornante tra S.Pietro di Ragogna ed il ponte sul Tagliamento, un mesetto fa. Per me é stato il primo Sherman! Domanda: dov´erano installate?
Conoscevo le due opere "Vallo" (lo sono, vero?) in destra orografica del Tagliamento, quelle presso e sotto la chiusa stradale, mai avrei pensato che ci fosse qualcosa in sinistra orografica. Non é il lato "sbagliato"? Grazie per i lumi che mi sapete dare!
stahlbeton
Soldato

... ed ecco le foto.
Allegati
San Pietro di Ragogna 011 vv.jpg
San Pietro di Ragogna 011 vv.jpg (154.56 KiB) Visto 2296 volte
San Pietro di Ragogna 002 vv.jpg
San Pietro di Ragogna 002 vv.jpg (249.19 KiB) Visto 2296 volte
San Pietro di Ragogna 018 vv.jpg
San Pietro di Ragogna 018 vv.jpg (185.43 KiB) Visto 2296 volte
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

stahlbeton ha scritto:Domanda: dov´erano installate?
Proprio su quel tornante, una ventina di metri dietro a dove le hai viste :)
stahlbeton ha scritto:Conoscevo le due opere "Vallo" (lo sono, vero?) in destra orografica del Tagliamento, quelle presso e sotto la chiusa stradale, mai avrei pensato che ci fosse qualcosa in sinistra orografica. Non é il lato "sbagliato"?
A livello di Fanteria d'Arresto si usa il termine "opera" per indicare tutte le postazioni di una zona (mentre per il Vallo un'opera è una singola struttura, in caverna o in calcestruzzo). Quindi quelle che conosci tu nei pressi della chiusa dovrebbero essere una postazione risalente alla I G.M. (quella metallica allungata) e una invece della Fanteria d'Arresto (quella sotto alla precedente). In Friuli per trovare le prime cose appartenenti al Vallo devi salire fino a Venzone ;)
Da quel lato del ponte, sul colle soprastante e lungo la ferrovia, si sviluppa l'opera di Pinzano. Dal lato di San Pietro invece c'è l'opera di Ragogna.
Immagine
Immagine
manuelsame
Soldato

Si confermo l'antivirus KIS, grazie per il suggerimento. Stò provando a postare le foto fatte a Ponte della delizia ma sono impedito...come si fà?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Per le foto le puoi allegare al tuo messaggio usando il riquadro "Invia allegato" che trovi sotto a quello in cui scrivi la risposta. Occhio alle dimensioni, se "pesano" troppo non te le carica.
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”