gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

Re: [Censimento] Demolizioni Fanteria d'Arresto

midnight ha scritto:Sì Gio, questa è (a ma questo punto si può usare il passato) l'opera di Monte Guarde. La postazione collegata alle P1 e P2 credo sia la M1

Ciao ragazzi, da quanto ho capito, esaminando le numerazioni dei collegamenti telefonici risalite a quali postazioni era collegata telefonicamente quella in esame. Quindi trattandosi generalemente di collegamenti ad anello si deduce di quale postazione si sta esaminando la scatola dei collegamenti. Corretto?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Esatto, i collegamenti sono sempre ad anello (singolo o doppio se l'opera è molto estesa).
Qui questa tecnica ci ha permesso di ricostruire quasi interamente il numero e la denominazione delle postazioni di Sella Carnizza (dico quasi perchè in effetti ci era sfuggito un osservatorio) basandosi solo sulle scritte nelle scatole telefoniche.
In realtà sapere di quale postazione si sta esaminando la scatola è più semplice, considerando che quasi sempre si trova il nome su un'etichetta Dymo attaccata alla scatola stessa :D
Immagine
Immagine
rasa controcarro
Soldato

[quote="gneo66"]Ciao a tutti, sono nuovo qui su Vecio.it...
Sono un ex fante d'arresto al 52° "Alpi"
Nel 1986/87 ho trascorso qualche settimana al distaccamento della ns. Compagnia (la 7A, di stanza a Grupignano) che presidiava l'Opera di Bocchetta di Sant'Antonio (Canebola).

Messaggio per Gneo66
E dunque se andavi a Canebola eri con lo Zuffa e foste voi che durante una attivazione opera, impersonificando il partito arancione e al cospetto della DIV, dispiegaste un lenzuolo con scritto "ve copemo tuti !!". Bella mossa, peccato che vi fosse il comandante di brigata o battaglione che a vostra insaputa assisteva all'esercitazione, giusto?! :lol:
La domanda che ti faccio è se sai quali postazioni presidiava il plotone di Venturini che ha perso la memoria e non me lo sa dire. Io, nel tuo periodo venivo ogni tanto in moto da Aviano a trovarvi quando non potevo tornare sino a casa per servizio e quel che mi stupiva era vedere solo un ACL75 in tutta la caserma quando da noi avevamo almeno 250 mezzi...
gneo66
Soldato
Reparto: 52° BTG Fanteria D'Arresto "ALPI"

rasa controcarro ha scritto: E dunque se andavi a Canebola eri con lo Zuffa e foste voi che durante una attivazione opera, impersonificando il partito arancione e al cospetto della DIV, dispiegaste un lenzuolo con scritto "ve copemo tuti !!". Bella mossa, peccato che vi fosse il comandante di brigata o battaglione che a vostra insaputa assisteva all'esercitazione, giusto?! :lol:
Non ricordo quest'episodio come non ricordo il nome Zuffa, prova a darmi qualche altro dettaglio se riesci.
rasa controcarro ha scritto: La domanda che ti faccio è se sai quali postazioni presidiava il plotone di Venturini che ha perso la memoria e non me lo sa dire.

Il STen Venturini lo ricordo abbastanza bene, era un pò guascone ed era effettivo dell'altra Cp a Grupignano, la 8A. Non presidiavano nessuna Opera ma curavano la manutenzione delle Opere di tipo B, non costantemente presidiate. Ma ha perso la memoria per qualche problema di salute? Mandagli un saluto da parte mia, Angelo Guglielmini. Anche se dubito si ricordi....
rasa controcarro ha scritto: Io, nel tuo periodo venivo ogni tanto in moto da Aviano a trovarvi quando non potevo tornare sino a casa per servizio e quel che mi stupiva era vedere solo un ACL75 in tutta la caserma quando da noi avevamo almeno 250 mezzi...
[/quote]
La Fanteria d'Arresto era povera, molto povera. In tutti i sensi. Comunque avevamo un ACL per Cp, quindi 2 in Caserma!
Ciao!
rasa controcarro
Soldato

Eh, confermo che è riuscito a narrarmi di grandi pulizie all'interno delle opere e l'unico atto degno di nota era quello dell'altro Sten che ti dicevo ma non ho altri dettagli a parte che era una posizione dominante e gli attaccanti sono saliti per una collinetta aprendo il lenzuolo. Credo che anche questo modo di trascorrere il periodo di leva, cioè senza una attività militare vera e propria ma solo di corvee abbia disaffezionato ai forum, alla nostalgia e ai raduni la stragrande maggioranza dei fanti d'arresto, cosa che non è accaduto con altre specialità. Quindi probabilmente l'assenza di "scrittori e narratori" non dipende tanto dal voler mantenere la "segretezza" anche dopo anni ma quanto per la rimozione dei ricordi. Ecco perchè lo Sten che dicevamo ha perso la memoria, ma non per stato patologico. Quando lo vedo, cioè quasi ogni 10 anni, te lo saluto!
stefano
Soldato

Anche nella statale che passa su un ponte su torrente Torre, che collega Pradamano, stanno ora demolendo delle M, non so che opere siano

Stefano
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

stefano ha scritto:Anche nella statale che passa su un ponte su torrente Torre, che collega Pradamano, stanno ora demolendo delle M, non so che opere siano
Dalla descrizione potrebbe essere l'opera di Lovaria... a sud di Pradamano, sulla statale Udine-Buttrio-Manzano ecc, prima del ponte sul Torre venendo da Udine?
Immagine
Immagine
stefano
Soldato

si, giusto, su bordo strada la solita ferraglia e torretta divelta, con ruspa a fianco, con segni di trascinamento del tutto provenienti da un boschetto a circa 50 m. dalla strada.
Da chi erano presiedute?
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Era un'opera di tipo B (non presidiata) in carico al 53° "Umbria".

ps. Se non ti ho scambiato per un altro, mi sembra che sul gruppo del 120° tu abbia detto che a Casali Gallo (che sarebbe Case Badino, ossia un gruppo di postaizoni dell'opera di S. Andrat) hanno tolto tutto. Quando ci sei passato?
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Dall'amico caporaleistruttore (che ringrazio) mi arrivano segnalazioni di demolizioni a Premariacco e Vernasso.
Le inserisco nella lista, in attesa di future verifiche.
Immagine
Immagine
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

:cry:
(:-x) (:-x) (:-x)
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Ringrazio ex 53 umbria per la segnalazione della demolizione attualmente in corso a Sud Percoto.
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Aggiornamenti sulle demolizioni:

Opera di Villa Teresa (alias Case Navarons) - rimosso il PCO sul ciglione e tutte le torrette (4f e Sherman). Si sono salvate una panzernest nei campi nei pressi dell'istituto agrario (perchè si trova in mezzo al mais coltivato) e le postazioni sul ponte, che pare verranno lasciate integre perchè la loro rimozione comporterebbe la chiusura del ponte stesso.

Opera di Spilimbergo - rimosse le due panzernest, non so nulla del PCO.

Opera di San Bernardo (alias Godia) - rimossi almeno PCO e M1

Dopo una chiacchierata con i demolitori sono riuscito a sapere che a breve saranno interessate, tra le altre, le opere di Ragogna, Bordano, Est Lusevera e Sella Carnizza (!). Consiglio a chi volesse vederle di fare presto.
Argomenti complementari, emersi sempre dalla conversazione: il loro "saltellare" da una parte all'altra del Friuli è causato dalle indicazioni che ricevono di volta in volta (non ho capito bene se dai Comuni o dall'Esercito). La loro conoscenza delle postazioni che rimuovono è inesistente (ad es. le panzernest vengono indicate come "cuore" per via della forma), e sulle cartine (fornite dai vari comuni) non è indicato nemmeno se si tratta di una P o una M, così devono ogni volta andare sul posto per scoprire se c'è qualcosa di asportabile (torretta) oppure no (vasca). Il margine di guadagno dei rivenditori di ferro si aggira sui 1000 euro a postazione rispetto a quanto pagano a loro. Si tratta, ma questo lo sapevamo già, di altre persone rispetto a quelle della prima ora, e provengono dal centro Italia.
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

facciamo una coletta pe acquistare dai demolitori un panzernest?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

cavalli ha scritto:facciamo una coletta pe acquistare dai demolitori un panzernest?
Guarda... se avessi qualche migliaio di euro da spendere e lo spazio dove tenerla non mi sarei fatto scappare la torretta dello Sherman "Easy eight" (mia supposizione) che stava sul prato in attesa di essere portata via. Aveva persino i segni dei proiettili (chissà... forse della guerra di Corea?)... avevo le bave! :--""
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”