Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Norvegia

Mauro ha scritto:
Massimo ha scritto: Appena sbarcati dal G222 che ci aveva caricato a Pisa ci siamo trasferiti su un altipiano tra le montagne dove la temperatura una notte è scesa sino a - 42 °C. Immaginatevi voi ,sebbene lo sconsiglino , consumavo quotidianamente quantità  industriali di cordialini e grappe varie tanto per gustarmi in quel freddo quei 2 minuti scarsi di botta calorica. La doccia ce l'hanno fatta fare dopo 21 giorni quindi immaginatevi voi che profumini "rustici" che giravano in tenda.
Al termine del mese c'è stata una fase "combact" di 1 settimana con la partecipazione di Usa, Gran BRetagna, Germania, Belgio e Spagna ed è stata una figata scontri a "fuoco" con proiettili a salve , trasferimenti notturni con luci di guerra, passaggi di Tornado inglesi a 30 metri d'altezza nel cuore della notte, insomma una cosa molto esaltante.
All'interno del campo viste le severe condizioni ambientali e fisiche è venuto naturalmente fuori il vero "spirito alpino" , tutti ci si aiutava senza chiedere nulla in cambio , insomma ho capito che soprattutto quando si è nella merda siamo una potenza come spirito di corpo, siamo un tutt'uno.
Cazzo che rosicata per non aver avuto un'esperienza del genere!!!

P.s. Scusa Ax per il termine ma ci voleva prometto di non ripetere.
Sapessi come ti capisco! Pensa che io arrivai in 40 appena dopo un'esercitazione in Germania e mi congedai poco prima della Turchia: in pratica mi fecero fare tutto l'addestramento (veramente MOLTO tosto) per partecipare ad esercitazioni NATO all'estero in modo che io potessi "imparare l'arte" e trasmetterla ai "figli" che sarebbero effettivamente partiti.

Se in certi momenti non mi dispiacque del tutto il fatto di evitare tutti quegli sbalzi, dall'altra (quella maggiore) ci rimasi male quando mi fu confermato definitivamente che non sarei partito.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

perchè lavorando tutto il giorno sul pc mi posso concedere diverse "scappatelle" all'interno del sito.
Anche tu dagli sbalzi della vita quotidiana al tubo catodico?
Allora siamo in 2. :wink:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Benvenuto anche da parte mia.

Vedo che ti sei già  dato da fare, quindi non penso di doverti raccomandare la pertecipazione al forum per i prossimi giorni.

Grazie per aver condiviso con noi l'esperienza della tua esercitazione, decisamente interessante. Com'è guidare il BV206?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Da strenuo "difensore" della "leva" rispetto ai "volontari" ricordo che alcuni anni orsono (può darsi che Federico la cosa la sappia già  ed in caso contrario sarà  felice di apprenderla) durante un'esercitazione dell'AMF/L in Danimarca i "professionisti" delle altre nazioni cercarono invano per una settimana dove era schierata (ben mascherata) la nostra 40^ batteria.
Alla fine la "scovarono", peccato che l'esercitazione era già  terminata! :D :D :D :D :D :mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

8) :D 8)

Dici bene Jolly46.

Mi ricordo di aver letto vari rapporti sulle esercitazioni e devo dire che la 40a si è sempre comportata ottimamente.

Uno dei "passatempi" preferiti dai vari reparti era quello di andare a "rubare" (almeno provarci) la Bandiera degli altri. Questo succedeva di solito nei periodi in cui i vari reparti erano accampati in attesa dell'inizio della parte continuativa e a fuoco (5-7 gg) dell'esercitazione stessa.

Pare che una volta particolarmente accaniti contro di noi fossero gli Americani ma furono sgamati dalle guardie (una pattuglia della nostra Difesa Vicina) molto prima di raggiungere l'accampamento (sembra che invece noi si riuscisse nell'intento...)

Non so per gli Alpini, ma alle esercitazioni NATO a cui partecipava la 40a mi dissero che erano previste anche prove di orientamento, di schieramento veloce della linea pezzi, delle specie di percorsi di guerra da affettuare con i pezzi altraino degli automezzi (ACL75) con cambi di ruote ecc oltre a prove sportive ecc. Di solito la 40a in queste ultime si comportave molto bene , anche, se non soprattutto, perchè il nostro Capitano era molto bravo nel "procurasi" Montagnini che avevano fatto l'ISEF :D

Un Conduttore mi raccontò che la cosa più dura che gli capitò di fare fu quella di cambiare, durante una delle prove tipo percorso di guerra, una ruota dell'ACL in circa 40 cm di fango (Era una delle prove previste). In quel momento invidiò moltissimo il suo collega Inglese che, bel bello, fece il tutto molto più facilmente di lui dato che loro per trainare l'obice usavano le Land Rover.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

BV206

Sebbene al momento dell'arrivo al 2° Reggimento avessi esibito un "curriculum" di montagna nel quale dichiaravo di praticare roccia, ghiaccio ed alpinismo, a causa di un soffio al cuore trovatomi al momento della visita (???) mi hanno indirizzato alla cosidetta "squadra mezzi speciali".
Appena udita questa sigla io avevo paura che il "mezzo speciale" fosse il carrello a 2 ruote con ramazza e paletta , invece feci il corso per pilotare il BV-206.
Dopo un pò di necessario tirocinio ho preso una confidenza della Madonna con il mezzo che è ricco di potenzialità  anzi sulla neve è una bomba, puoi trainare persino una dozzina di alpini sciatori collegando due corde al gancio del mezzo.
La guida poi è molto divertente, ma va effettuata rigorosamente con la sola mano sinistra che va ad agire sul pomello del volante a mo di "muletto", mentre la destra è sempre posizionata sul cambio.
Il meglio di se il mezzo lo da su neve fresca e non molto ghiacciata dove i cingoli e la versatilità  dello sterzo gli permettono di essere agile e scattante, insomma dopo aver fatto un pò di giusta pratica anche provando situazioni incasinate uno capisce che il BV206 non è un aborto come il motocarrello , ma è un mezzo dalle elevate potenzialità .
In situazioni combact oltre ai fucilieri trasportati , la botola che da sul tetto permette il posizionamento di un fuciliere che da in piedi esegue difesa al mezzo con Sc70/90 oppure previa l'installazione del sostegno anche con una MG42/59.
Ciao
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Scusa Massimo ma qualcosa non mi torna...nel tuo profilo, negli interessi c'è qualcosa che non capisco tipo qualcosa che inizia con la F, oppure la capisco troppo....bo... :roll: :?: :?: :?:
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Mauro ha scritto:Scusa Massimo ma qualcosa non mi torna...nel tuo profilo, negli interessi c'è qualcosa che non capisco tipo qualcosa che inizia con la F, oppure la capisco troppo....bo... :roll: :?: :?: :?:
E pensa che l'ultimo iscritto e' un Don!!!!!!!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

Interessi

Bhè ragazzi...siamo o non siamo Alpini ?
Credo che uno dei maggiori interessi di noi penne nere sia "quella bella cosa che guarda per terra"!
Magari con l'abolizione della leva e la base volontaria questo fondamentale concetto è cambiato, ma alla caserma Mario Fiore fino a qualche anno fa quello che ho citato sopra era un comandamento!

Ciao
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
Garba
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:45 am
Località: Cuneo

Ciao MASSIMO
Eri alla Mario Fiore, in C.C.S. o in 106 ???
Il mitico Valla c'era ancora ????
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

Cap. Giorgio Valla

GRANDE !!!
Eri anche tu sotto le grinfe del famigerato cap. Valla?
Io pilotando il Bv206 ero "isritto" in CCs , ma sono stato aggregato per molto tempo ad altri, per esempio ho fatto 1 mese e 1/2 col Monte Cervino.
Comunque Valla era sempre il mio responsabile , ma io non so come, gli ero entrato in simpatia e mi rispettava , mentre ho visto altri che sono stati presi di cattivo occhio e non gli è passata più.
Comunque dal mio punto di Vista , il cap. Valla era una brava persona , molto seria e burbera , ma che se lavoravi duro e bene ti sapeva rispettare e magari lanciarti qualche battuta scherzosa.
Una notte in Norvegia in tenda (dove si facevano turni di veglia di 1 ora a testa per mettere la legna nella piaccola stufa) dormiva con noi il capitano, ed io e un mio amico che eravamo i più anziani mentre il cap. dormiva abbiamo comunicato ai bocia il nostro desiderio di non essere svegliati per il turno alla stufa e che si sarebbero dovuti arrangiare loro visto che erano "giovani".
Valla faceva finta di dormire ed il giorno dopo in adunata ci comunicava davanti a tutti che io ed il mio socio ci eravamo offerti volontari per vegliare in 2 tutta la notte la stufa, in pratica ce l'ha messo nel culo alla grande!!!
Anche tu eri sotto i suoi artigli?
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
Garba
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:45 am
Località: Cuneo

Si il Cap. Valla era un gran personaggio.
Quando sono arrivato al Saluzzo lui era tenente e comandava la 106, poco dopo è stato trasferito alla ccs, ricordo che la compagnia da COMPAGNIA COMODI E SVACCATI,era diventata una macchina perfetta.
E' un grande, se ti prendeva male eri finito ma come dici tu rispettava chi faceva il suo. Mitica la sua frase in Adunata il giorno prima dell'arrivo del nuovo scaglione: " Signori, domani arrivano le lucidatrici nuove".......
Circa tre anni fà  ci siamo incontrati durante una manifestazione, il Saluzzo faceva i Campi in zona, mi sono avvicinato a Lui convinto che non mi avrebbe riconosciuto, invece con stupore si ricordava di me e di tuttio i miei commilitoni dicendomi semplicemente: Io mi ricordo di tutti i miei Alpini.... Grande Cap. Valla.
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Sono anche Personaggi come il Vostro Capitano Valla che rendono i mesi passati in uniforme degni di essere vissuti.

Naturalmente tutto questo risulta incomprensibile ai "pacifisti a tutti i costi" che abbondano in questi giorni.

La battuta sulle "lucidatrici" è davvero grandiosa! :lol: :lol:

Sto ancora ridendo!
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Garba
Soldato
Messaggi: 31
Iscritto il: lun gen 20, 2003 9:45 am
Località: Cuneo

Forse quando sei in caserma e hai a che fare con questi personaggi ti chiedi se sono tutti a posto, dopo col tempo impari a stimarli e capisci quanto ti sono stati d'aiuto, magari facendoti cazziatoni paurosi, personalmente ho un ricordo bellissimo di tutti i miei superiori, ma anche dei miei nonni che i primi tempi ci hanno fatto "trovare lungo", però erano sempre pronti per un consiglio o una parola di sostegno. Effettivamente la frase detta dal Cap. Valla è stupenda, ma detta da Lui col suo particolare modo di parlare................. Massimo sicuramente sa di cosa sto parlando

Cercare di non ridere in Adunata fu veramente difficile........
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

Soddisfazione per tutti noi di leva

Due anni fa in occasione dell'Adunata di Genova sono passato con un mio socio artigliere della 40 prima a Fossano e poi a Cuneo per salutare i rispettivi capitani.
A Cuneo sono andato a salutare il Cap. Valla ed in caserma ho trovato solo alpini di professione allorchè ho chiesto al Cap. se era meglio prima o adesso e lui mi ha risposto "VOI DI LEVA LAVORAVATE MEGLIO E CON MAGGIOR EFFICENZA, PRIMA ERA UN'ALTRA STORIA..."

Lascio a voi ogni considerazione....
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”