Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Fanarresto 1/2010

Gio prima o poi... PRIMA O POI...dovrai partecipare anche tu ad un raduno...
altrimenti diventi come Charlie del telefilm Charlie's Angels :D :D :--""
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Gio
Capitano
Capitano

:( Comunque sappiate che......vi voglio bene.
Sarete tanti e tutti in gamba. :-k :-k :-k
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Bel raduno veramente coronato da una giornata con il sole 8) (qualche tuono il pomeriggio cè stato :evil: ) e un bel giretto. Io per probblemi sono arrivato il pomeriggio ma il giretto, Prepotto (Polloneto) e Barbianis sono stati belli anche, se in quest'ultima hanno già  demolito le Psf e le M :evil:. Ci si rifà ra in autunno magari in Carnia!!!
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Infatti abbiamo trascorso una piacevolissima giornata, in ottima compagnia e baciati pure dal sole.
Peccato, anche per chi ha partecipato per la prima volta, che non si è visto granchè, soprattutto di interni. :?
Conclusione della giornata con tristezza nell'aver visto e toccato con mano che l'opera di Bucovizza non esiste più. I recuperanti son passati con la loro mano pesantissima pure qui. :(
Bucovizza.JPG
Bucovizza.JPG (129.02 KiB) Visto 949 volte
Dove una volta c'era una postazione...
Stefano
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Grazie a tutti i partecipanti, e a Giove pluvio che ci ha graziato (:-D)
Per noi (includo anche Giulia che al suo primo raduno si è divertita da pazzi) è stata una bellissima giornata, e se è vero che dal punto di vista delle fortificazioni viste non entrerà  negli annali perchè a volte ci siamo trovati a guardare spettacoli del genere:
r01.jpg
r01.jpg (249.32 KiB) Visto 941 volte
..è anche vero che la compagnia ed alcuni frugali generi di conforto hanno ampiamente compensato:
r02.jpg
r02.jpg (243.18 KiB) Visto 940 volte
E in fondo, trovare un cannone non è poi così difficile, checcevò? :lol:
r03.jpg
r03.jpg (248.46 KiB) Visto 939 volte
:wink:
Immagine
Immagine
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Anche sè, purtroppo è toccato (solo) a noi , la cerimonia del funerale delle fortificazioni , pur nel dolore , :x :x :oops:
abbiamo passato una bellissima giornata ( mà  , d'altronde , visto i partecipanti , non poteva essere altrimenti ). :-)(-: (:g:) (:sss:) (:s:) (:g:) (:ho:)
Ciao (:comp:)
oklahoma
Gio
Capitano
Capitano

Alla foto del -cannone- ho riso da solo. :lol:

-Traguardavate- pure! Andate in...mona! :mrgreen:
cavalli
Maggiore
Maggiore

ottimo itinerario peccato che quello che non riusci agli arancioni riesce ai demolitori, che tra l'altro, sono anche pagati. ci si è resi conto della mole di lavoro fatta allora e del posizionamento delle postazioni fatte con criterio, certo che si poteva dare filo da torcere a chi ben sappiamo!!!!! un'opera , almeno meritiva di essere salvata. I partecipanti: sempre meravigliosi, merita trascorrere una giornata assieme. C'è da rimanere soddisfatti :D per l'autunno? cominciamo a pensare la destinazione (:sss:)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
frankie78
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

scusate se non sono potuto venire, confido nel prossimo appuntamento
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Gio ha scritto:Alla foto del -cannone- ho riso da solo. :lol:

-Traguardavate- pure! Andate in...mona! :mrgreen:
E il pacchetto era pure rimbeccoso: da non dire!

Giornata ottima e bella compagnia: peccato per quanto abbiamo visto.

Lo scempio fatto nel "recupero" mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca: la cosa che mi lascia più perplesso è che se io muovo perchè devo fare dei lavori un po' di terra la forestale, i vigili o quant'altri mi controllano a più non posso, se poi rompo dei rami o peggio, taglio alberi... non dico.

Loro hanno potuto:
spaccare e rompere alberi,
movimentare (male!) terra,
lasciare scorie di taglio col cannello
non mettere in sicurezza il lavoro mal fatto.

Povera opera di Bucovizza.
Stop. Sono molto incazzato.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Quale morale su un discorso fatto ora???? Sono vent'anni che sono state abbandonate dall' esercito e in questo "breve" arco di tempo solo alcune persone si sono mosse per fare qualcosa.
I privati che hanno queste strutture sui "marroni" per entrarne in possesso devono pure pagarle, come è capitato in Alto-Adige.
Ritengo anch'io, che togliere le blinde rimanenti non serve a nulla, ma tant'è che la logica militare, non fà  difetto, si continua a spendere ancora soldi per distruggerle.
"Incazzarsi qui", non serve a nulla.
Tanto per citare un precedente molto noto: Finita la I^ guerra mondiale furono istituite con regio decreto la creazione di quattro zone sacre, Monte Pasubio- Monte Grappa- Monte San Michele - Monte Sabotino.
In queste zone sacre i militari dovevano mantenere i manufatti integri, per perpretare la memoria ai posteri di quei tragici eventi.
A tutt'oggi cosa rimane di quelle strutture, protagoniste di indicibili sacrifici?
Salvare qualcosa della fortificazione permanente che non ha avuto, ne storia, ne gloria???????????
L'ho scritto e lo ripeto, FATE e NON SPERATE. o forse è troppo tardi...........
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Qui non si tratta di fare o sperare: non parlavo affatto di questo nel mio post.
Non è mia intenzione recuperare un'opera: non ne avrei, fra l'altro, il tempo.
Lascio questo meritorio compito ad altri, ben più preparati di me per tale ardua scelta.

Tra l'altro, non avevo e non ho nessuna speranza che le cose restassero immutabili: tenevo solo a precisare - se non si fosse capito - che se IO avessi fatto un tale scempio (non parlo delle demolizioni delle postazioni, sulle quali non sono d'accordo ovviamente per motivi "affettivi", ma del modo in cui ho visto i lavori sono stati fatti e lasciati) mi avrebbero fatto una multa che metà  bastava.

Anche se non sono d'accordo, requiem eterno alle opere e anche se non serve, resto comunque incazzato (per l'inutile sperpero di denaro pubblico).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

In molti anni di scorribande io posso dire di aver visto moltissimi " lavori " fatti dai recuperanti !
Tutti hanno una cosa in comune !
Il bisogno della Nazione di ferro , per autarchia o altri motivi (leggi ventennio).
La miseria più assoluta , i due dopoguerra .
O anche la necessità  di acciaio per produrre automobili (leggi Jugoslavia per produrre la 600 Zastava).
In tutti i casi però , l'asporto dei metalli è stato totale , compresi i chiodi infissi nei muri .
In questo caso invece , si sono limitati alle cupole , recando danni immensi al territorio , non ripristinando le aree interessate .
Non è stata rispettata nessuna misura di sicurezza . Appena piove , tutta la terra posata nella voragine penetra nell'opera , sopra crescerà  la vegetazione ed il tutto si trasformerà  in una trappola .
Come quelli che alle feste assaggiano una torta , dicono che schifo e ci sputano sopra per non farla mangiare agli altri !
Siccome non sapremo mai le motivazioni , (forse Andrea può chiedere al suo capo? (:so:) ) ironizziamoci sopra , ma attenti quando tagliate un cespuglio nel vostro giardino ! (:ink:)
Ps Le zone sacre esistono sempre , è stata ripulita anche quella del Sabotino , pur non essendo più in Italia . (:r:)
Possiamo comunque cominciare ad organizzare la prossima !
oklahoma
cavalli
Maggiore
Maggiore

Ax hai la foto della ralla per il lanciatore dei missili C/C che abbiamo visto nei pressi della prima opera?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Volevi questa ?
10270127.JPG
10270127.JPG (120.33 KiB) Visto 665 volte
Ciao ! (:comp:)