Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

Alto Adige

:D Buon anno!!

Ancora tutti in coma?

Un regalino

http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... etails.htm

Questa è stata sicuramente riutilizzata nel secondo dopoguerra.

Dovrebbe trattarsi dell'opera n°1 dello sbarramento di Fondovalle Brennero.

By
M51
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Secondo me è l'opera 3 dello sbarramento Brennero fondovalle. Infatti secondo i dati che ho in possesso si tratta di una opera piccola con due mitragliatrici.
qui:
http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... idenza.htm
Si vede che nei panelli di segnalazione sono segnate M1 e M2, quindi si tratta della 3. Poteva anche essere la 4, ma dovrebbe avere un cannone e una mitr. Può comunque essere che l'installazione del dopoguerra differisca da quella dei dati.

Non ho ben capito l'uso che ne fanno questi signori, ma non mi piaciono molto le immagini che ho visto. I pannelli di segnalazione (una rarità  trovarne), utilizzati in quella maniera, come forma d'arte (lo dicono loro), non meglio identificata.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

Ho riguardato la faccenda, ma rimango del mio parere, parere che ritengo suffragato dalla cartina che, confrontata con quella del libro di Bernasconi - Muran, per me conferma l'opera come n°1 del vallo alpino (notare la posizione dell'opera rispetto la strada e la ferrovia).
Per i cartelli non ci avevo fatto caso pensando che fosse roba appiccicata da loro, e non sapendo che le opere fossero indicate con simili indicazioni, comunque la numerazione delle opere, stando dal contesto delle varie immagini e didascalie, è probabilmente cambiata, a suffragio di ciò il testo della pagina iniziale

http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... stufen.htm

che parla di una numero 2.

Una immagine dell'interno e due della vista dall'esterno (scadenti) si trovano a:

http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... 4-jack.htm

Una altra immagine (pasticciata) di una casermetta (penso) si trova a:

http://users.south-tyrolean.net/kultur/ ... cd-rom.htm


Altra domanda

Le immagini di questo link (Bolzano)

http://www.exakt.it/i/projekte/bunker.htm

di che opere potrebbero essere?

By
M51
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

Grazie per l'aiuto

questa immagine

http://www.seneko.at/bilder/karnisch02/F3-25A.html

però non misembra di una fortificazione della I gurrra mondiale.

By
M51
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

Il precedente messaggio è scritto da cane ed inserito nel Topic sbagliato.

La vecchia si fa sentire.

M51
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Sono d'accordo sul fatto che i dati sul libro di Muran possono essere sbagliati in relazione a ciò che è stato installato nel dopoguerra, soprattutto in relazione alle armi.
Ok per la posizione, la numerazione però non penso sia cambiata, che io sappia le numerazioni di solito erano quelle originali.
In ogni caso la mappa da loro fatta potrebbe essere approsimativa e la mappa sul libro di Muran e Bernasconi è sicuramente quella originale dell'epoca in cui è stato costruito o progettato il tutto. Alcune cose possono essere cambiate o variate in piu' di 60 anni.
Fammi fare ancora un paio di ricerche e poi vediamo.

A Bolzano so che sono state demolite alcune opere per l'ampliamento della zona industriale. Qualche dato a proposito è riportato sul già  citato libro di Muran. Altro non so.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

L'aeroporto di San Giacomo a Bolzano si trova sulla destra di chi proviene in autostrada da Trento, più o meno è la zona interessata dall'espansione industriale.
Concordo con Ax che si tratta delle opere dello sbarramento (Bolzano Sud) demolite per le urbanizzazioni di questi ultimi decenni.


Per le altre immagini "artistiche" devo dire che, pur nel rispetto delle idee altrui, mi fanno un po' tristezza ed un po' rabbia.
Posso naturalmente sbagliarmi e dare più peso del dovuto a certe cose ma ............... nessuno è perfetto!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re

Ritengo che sia cambiata proprio la numerazione.
Dalla carta del libro a sx rispetto la strada andando al confine ci sono le opere 3-1-4-6 mentre a dx 2-5-7.

Dai cartelli, se non sono stati spostati, e dalla didascalia l'opera è indicata come 2 che dovrebbe essere a dx mentre invece è a sx.

Per l'utilizzo che ne è fatto ritengo che sia meglio di quanto succeso all'opera 6 di Malles "DEMOLITA" (deve essere costato un pacco di soldi, mi hanno detto che hanno lavorato tuttu l'inverno del 2001/2) almeno viene manutenuta.
M51
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Se l'opera 6 di Malles è quella che era all'incrocio ad ovest del paese (in angolo con la statale che sale a Resia), era scontato fosse prima o poi demolita (come d'altronde è stato fatto nei tempi con tante mura cittadine!).
Mi sembra ovvio che la maggior parte di queste opere, nate con certi precisi scopi, oggigiorno possa/debba essere demolita (previo rilievi e documentazioni fotografiche per gli archivi storici, ma è probabile che questa documentazione esista presso i Reparti Infrastrutture dell'EI), impossibile conservare tutto come se gli anni non fossero passati e la storia non abbia fatto il suo naturale corso.
La cosa che penso è che per ogni zona di rilievo (Val Venosta, Brennero, Pusteria, Comelico, Carnia, Natisone, Isonzo e Carso ad esempio) dovevano/potevano essere mantenute in condizioni visitabili a fini storici/tecnici un certo numero di opere affinchè anche la gente comune possa conoscere questo aspetto poco noto della nostra storia militare.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

La speranza è l'ultima a morire.

jolly46 ha scritto:(...)
La cosa che penso è che per ogni zona di rilievo (Val Venosta, Brennero, Pusteria, Comelico, Carnia, Natisone, Isonzo e Carso ad esempio) dovevano/potevano essere mantenute in condizioni visitabili a fini storici/tecnici un certo numero di opere affinchè anche la gente comune possa conoscere questo aspetto poco noto della nostra storia militare.
Perfettamente in sintonia con te ... ma nutro grossi e seri dubbi che tale "politica" sia adottata in futuro :? .
La speranza è l'ultima a morire (... anche la speme ultima Dea fugge i sepolcri ... non fateci caso, son solo rimembranze scolastiche foscoliane ... da postumi bagordiani :lol: ).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M51
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 85
Iscritto il: mar dic 30, 2003 7:41 am
Località: Montecchio E. Re


ERA!! quella


( il colore è per il lutto)

M51
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Fino al 95 si vedevano ancora un paio di op in cemento nudo e crudo all'interno dello svincolo autostradale Bolzano-Sud.
A me, aquesto punto,non interessa la numerazione dell'op citata anche perché non la conosco. La cosa che mi fa rabbia,e molto,sono l'uso delle tabelle così come ha detto Simone. Giuro che se passo da quelle parti metto fine allo scempio e mi porto via tutto!!!!!!!!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Cavalli conferma che l'opera di cui abbiamo parlato (quella con la lunga scalinata), è l'opera numero 1.

Le opere demolite a Bolzano di cui abbiamo visto le foto dovrebbere essere la 9 o la 7. La 15 e la 10 sono già  state demolite a suo tempo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”