Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Le "correzioni" su foto e tavolette probabilmente sono "datate" ed in attesa di nuove aerofotogrammetrie si fanno uscire così.
Tra l'altro se le leggi e/o disposizioni che regolamentano la materia non sono state cambiate, è praticamente obbligatorio per gli operatori preposti agire in questo modo, al di là  del senso o del non senso della cosa.
Lo stesso vale per la documentazione classificata, ad esempio le circolari relative agli ordinamenti/organici delle unità  d'arresto sono tutte "riservate", dagli anni 50 ad oggi. Ovviamente il buon senso dice che non hanno più ragione di essere classificate, ma in assenza di un procedimento di declassificazione (ovvero un puro atto burocratico) resta in vigore l'anacronistico "riservato". :roll: :roll: :roll:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Chiarimento

jolly46 ha scritto:(...)

Lo stesso vale per la documentazione classificata, ad esempio le circolari relative agli ordinamenti/organici delle unità  d'arresto sono tutte "riservate", dagli anni 50 ad oggi. Ovviamente il buon senso dice che non hanno più ragione di essere classificate, ma in assenza di un procedimento di declassificazione (ovvero un puro atto burocratico) resta in vigore l'anacronistico "riservato". :roll: :roll: :roll:
Scusa, ma la domanda "nasce spontanea": ma l'argomento non era declassificato?
Almeno ricordo di aver così letto nell'articolo di F. Cappellano (o nella sua presentazione nella rivista) ... tra l'altro vengono citati i nr. delle diverse disposizioni e la fonte ...

Va be' ... siamo in Italia ... i ns. governanti si saranno dimenticati ... :? :wink: in altre faccende affaccendati :evil:!

OT: sono a quota 101 messaggi (come la famosa "carica dei ...") ---> sono un esperto!!! ---> Ma de che?
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Purtroppo credo che le cose non siano così semplici.
Ovvero, mettiamo che mi interessi una circolare che nel 1961 era "riservata" ed oggi non ha più motivo di esserlo.
Bene, secondo voi chi si prenderà  la briga di mandermene copia senza che a fronte non ci sia una "disposizione superiore" che lo autorizzi ad inviarmela?
L'Ufficio Storico a quanto mi risulta poi ti mette a disposizione solo i documenti più vecchi di cinquant'anni (Cappellano, essendo in servizio, probabilmente fa' storia a parte).
Quindi?
A voi l'ardua risposta.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

jolly46 ha scritto:Purtroppo credo che le cose non siano così semplici.
(...)
Quindi?
A voi l'ardua risposta.
Mi viene solo in mente una vecchia canzone (di Bob Dylan?) ma usata anche "ecclesiasticamente":

"... risposta non c'è
o forse chi lo sa
caduta nel vento sarà " 8) (leggasi: ho bisogno di ferie!).

A U G U R I.
Ultima modifica di 120Fornovo il lun dic 22, 2003 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
mikros
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: dom set 07, 2003 10:52 am
Località: Caserta

Il sito e' stato sottoposto, una settimana fa, ad un aggiornamento nell'area ad accesso libero, che ha riguardato anche alcune ortofoto. Difatti, mentre prima la strada dove abito e cosi' casa mia, apparivano coperte dal "velo" posto sulla caserma Amico (21° Rgt GG Timavo), adesso compare l'intero rione. Quello che pero' non mi spiego e' perche' risulti ancora coperta l'area ex-MACRICO dismessa da oltre dieci anni, mentre appare "in chiaro" la caserma dei Bersaglieri con annesso campo addestrativo. :roll:
Forse nell'area riservata si possono avere le foto e le cartine senza "censura" e magari la possibilita' di stamparle...
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"

Torna a “Fortificazioni moderne”