Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Forte Montecchio

Non è proprio una fortificazione moderna, ma è veramente molto interessante ed è uno dei pochissimi conservati.

http://www.larioonline.it/territorio/al ... cchio.html
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Ho visitato il forte Montecchio Nord nel 97, non potevo credere ai miei occhi nel trovare un forte della grande Guerra intero e "quasi funzionante". Quando arrivai sulla copertura, i quattro 149, erano in batteria, non per sparare, ma per rimanere nella nostra storia, dato che si è salvato dall'epoca dei recuperanti. Conobbi Massimiliano che mi fece da guida, e in seguito su suo invito partecipai all'inaugurazione ufficiale dell'apertura al pubblico. Inoltre parlai personalmente con l'ultimo comandante del forte il Sig. Alberto Orio. Il tempo passa e con Massimiliano ci siamo persi di vista. Comunque questo forte, per mia conoscenza è da considerarsi una perla rara, piccola presiosa testimonianza di quell'epoca, dove i cannoni facevano da padroni, e dove la resistenza delle copertura italiane era proporzionale ai tiri sbagliati dei nemici.(vedi forte Verena altopiano di Asiago). Dal calibro 149 :

forte 149

Hai visitato il forte Venini o meglio forte Oga a Bormio.

Torna a “Fortificazioni moderne”