forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Fortificazioni val pusteria

Ho cercato di visitare gli sbarramenti di Versciaco e di Valdora.
Qualcuno è riuscito a trovarne di aperte.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Versciaco ho visto quasi tutto. Valdaora non ancora.

Versciaco è tutta sigillata e molto bene, come quasi tutti gli sbarramenti.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Con l'aiuto del libro "le fortificazioni del Vallo Alpino Littorio in Alto Adige" ho cercato di visitare buona parte degli sbaramenti, trovando solo alcune fortificazioni aperte. Di seguito l'elenco riferito al libro: Valdora op. 9, Saltusio op. 1, Passo le Palade, Col dei Bovi, Sciaves Op. 38 Op.39 Tel op.10 Mules op.14 op.15, ponte di Dignano. Se qualcuno ha altre informazioni, grazie.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

E' qualche anno che manco dalla Val Pusteria e ricordo tutte le opere ben chiuse. Comunque benvenuto tra noi. Vedendo che hai spaziato per l'Alto Adige se volessi dirci di più avrai notato di essere in buona compagnia.
Se hai foto puoi inviarle direttamente all'autore del sito.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Personalmente ti posso dire che a Prato alla Drava ci sono un paio di opere aperte. A Braies sono tutte aperte quelle riattivate (quelle non riattivate non le ho ancora viste), a Landro sono sigillate quelle riattovate e aperte quelle non riattivate di Landro Sud e Sorgenti.

Dobbiacco tutto ciò che è stato riattivato è chiuso.

L'opera di Dignagno dopo il carro, quella che ha l'armadio ANAS proprio dove inizia il ponte, ha l'uscita posteriore aperta.

Se desideri inviare foto puoi inviarle a me. Se si tratta di molta roba contattami che stabiliamo una modalità  opportuna. Per le foto che ho io, ho circa 700 Mb di foto digitali... presto o tardi saranno sul sito.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Dimenticavo.

Di quali info avresti bisogno? Sul libro piu' o meno c'è tutto quello che serve, almeno relativo alla zona in questione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
forte149
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: gio dic 11, 2003 7:46 pm
Località: Nord-Est

Le informazioni che cercavo erano appunto queste, trovare altri appassionati che trovino opere aperte.
Io sono appassionato di fortificazioni dal 1987, e ho visitato all'incirca più di un centinaio di forti, da quelli della Grande Guerra, a quelli incredibili del Vallo Alpino. Di foto non ne ho molte. Anni orsono ho partecipato al rifacimento di una guida delle fortificazioni della mia zona, ma poi visto com'è andata a finire, ho preferito visitarle per mio puro piacere.
L'anno prossimo, io e mia moglie, con la moto, vorremmo visitare un tratto della linea Maginot, nella zona dell' Alsazia. Tramite internet ho trovato il sito di una associazione francese che ha aperto al pubblico una di queste fortificazioni. Sito :www.lineamaginot.com

Grazie axtolf. Il ponte di Dignano l'ho visitato in Settembre, molto bello. L'anno scorso ritornando dalla Slovenia, per Tarvisio, mi sono fermato prima di Malborghetto all'altezza del vecchio forte Hensel, (galleria sulla statale denominata "Forte" e ho visto tre opere del Vallo, certo non si finirebbe mai.

Nella mia domanda inniziale sono stato molto riduttivo, a me interressano tutte le fortificazioni.

ANDIAMO PER FORTI !!!!!

Torna a “Fortificazioni moderne”