1°San Giusto
Sergente
Sergente
Messaggi: 299
Iscritto il: dom apr 14, 2013 5:15 pm
Reparto: 1°San Giusto
Località: Trieste

Re: Le lapidi di Devetachi

Grazie per tutte le informazioni M26. Penso anch'io che all'attività di guardia fosse abbinata almeno una parte di quella addestrativa ma non avevo altri pareri in tal senso. Confermo che l'attività di pattugliamento lungo il confine con la Jugoslavia veniva prevalentemente svolta dai reparti meccanizzati di Fanteria e Cavalleria; ho saputo comunque che in alcuni casi, dagli anni 60 fino a circa metà anni 80, anche gli Arresto furono interessati, forse però più come attività di osservazione svolta dal personale appartenente all'ufficio Informazioni che non da attività di perlustrazione.
1°San Giusto "FEDELE SEMPRE"
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Le lapidi di Devetachi

Stefano M26 ha egregiamente descritto cosa si faceva in distaccamento di guardia: un’alternanza di guardie, appunto e di addestramento, anche teorico (gas, studio dei settori, etc...) oltre che pratico (prove dei vari allarmi e messa in batteria). La cosiddetta “prova d’ipotesi” era chiamata - a discrezione - non solo dal Com.te di cp. e dai due Com.ti di plotone, ma anche dal comandante della guardia... in preparazione del test dei Comandi.
Anzi, l’ordine d’inizio lo dava sempre e comunque lui...

Saluti a tutti.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”