Benito
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 30, 2015 6:09 pm
Reparto: Reparto Comando e Supporti Tattici "Julia"

Che opera è?

Buongiorno a tutti ...

... spero vivamente di arricchire il Forum con immagini inedite; anche fresche ... ieri, nel mentre di una gitarella in Austria, nei pressi di Pietratagliata mi sono imbattuto in questa Opera a protezione della Statale ... in direzione Tarvisio è visibile a sx, appena superato il "nuovo" ponte sul Fella che, rimane a dx ... posto un'immagine frontale dell'Opera, con i particolari di un'entrata e di un mascheramento di bocca da fuoco e poi le postazioni di tiro lato ovest (ne ho vista una) e lato est (avvistate due) ... so bene che la stagione non è propizia per riprendere questo genere di cose e che la vegetazione nasconde (ancor di più delle mimetizzazioni E.I. ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:) però sapete com'è ... passarci davanti, la digitale in macchina ... potevo secondo voi esimermi da qualche "clic"? Comunque ero anche io "mimetizzato" ... tra due turiste che fotografavano farfalle ... (:so:) (:so:) (:so:) ... già che ci sono: l'Opera in questione era appannaggio della 269° Cp. del "Val Tagliamento" oppure di qualche altra?

Grazie in anticipo per le risposte e ... gustatevi le foto ...
Allegati
Pietratagliata 013.JPG
Pietratagliata 013.JPG (137.88 KiB) Visto 4116 volte
Pietratagliata 015.JPG
Pietratagliata 015.JPG (160.16 KiB) Visto 4116 volte
Pietratagliata 016.JPG
Pietratagliata 016.JPG (149.23 KiB) Visto 4116 volte
Pietratagliata 017.JPG
Pietratagliata 017.JPG (165.46 KiB) Visto 4116 volte
Pietratagliata 022.JPG
Pietratagliata 022.JPG (174.38 KiB) Visto 4116 volte
Pietratagliata 021.JPG
Pietratagliata 021.JPG (167.46 KiB) Visto 4116 volte
Avatar utente
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1993
Iscritto il: lun feb 25, 2008 6:42 pm
Località: San Francesco al Campo(TO)

Re: Che opera è?

Ciao Benito,purtroppo alla tua domanda non posso rispondere in quanto quel Settore è troppo lontano per me e non potrei approfondirne la conoscenza in ogni caso.Rispondo quindi alla tua domanda con un'altra:Sei stato all'interno e hai fotografie?
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Che opera è?

:roll: Le immagini sono inedite perché sono le tue, ma l'opera ritratta è abbastanza conosciuta e se ne è parlato spesso nei vari argomenti del Forum.
Si tratta dell'opera 5 sbarramento Ponte del Cristo.
Per la risposta al tuo secondo quesito da qualche parte avevo trovato scritto che c'era la 308a Cp. in questo sbarramento, la 269a Cp. era a Malborghetto-Val Uque-Ugovizza-Q.ta845-Valbruna ma sicuramente c'è qualcuno più ferrato di me in materia che potrà confermarti o contraddirmi. :wink:
..è un mondo difficile..
Benito
Soldato
Messaggi: 42
Iscritto il: gio lug 30, 2015 6:09 pm
Reparto: Reparto Comando e Supporti Tattici "Julia"

Re: Che opera è?

Grazie caro ... grazie ... (ad) (ad) (ad) ...

... comunque, per inedite intendevo proprio il soggetto fotografato ... certamente l'opera è menzionata e conosciuta ma ... cercando, non ho trovato altre foto relative ad essa ... (:see:) ...

Inoltre approfitto ... io ho visto e ritratto solo un'entrata (come vedete dal pannello mimetico spostato ... gli "ospiti" non sono mancati ...) ... l'altra dove si trova?

Rispondo anche al caro Gianfranco ... ahimè no ... mi stavano aspettando degli amici a Tarvisio per poi proseguire insieme verso l'Austria ... oltre a non disporre della dovuta calma ... ero anche "tirato a festa" ... impensabile tentare un'espugnazione in cravatta e pochette ... :--"" :--"" :--"" ...

Grazie a tutti per le preziose info ... :-D :-D :-D ...
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Che opera è?

Queste belle opere ,lungo la S.S 13 ,sono purtroppo soggette alla vandalizzazione di ignobili individui che per recuperare pochi metri di cavo elettrico o per sfogare malsani istinti antimilitaristici continuano a visitarle .
Di seguito alcune eloquenti foto interne delle opere precedentemente proposte ; a breve qualche altra foto nello specifico argomento dedicato al " Ponte del Cristo " .
Allegati
op.1-ponte.Cristo.250.jpg
op.1-ponte.Cristo.250.jpg (121.33 KiB) Visto 4022 volte
op.1-ponte.Cristo.196.jpg
op.1-ponte.Cristo.196.jpg (121.2 KiB) Visto 4022 volte
op.5-ponte.Cristo.693.jpg
op.5-ponte.Cristo.693.jpg (94.22 KiB) Visto 4022 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Che opera è?

:wink: Tranquillo Benito, non voleva essere un rimprovero, spesso le foto sono nascoste negli argomenti più disparati, dove non sono neanche menzionate le opere fotografate e pur cercando non si riescono a trovare.
Comunque sempre per rispondere ai tuoi :?: quesiti l'altro ingresso, tra l'altro l'unico aperto, (quello che hai fotografato è chiuso e ti sconsiglio vista la posizione di salirci) si trova lungo la pista ciclabile poco dopo la dismessa stazione di Pietratagliata.
Si tratta del famoso ingresso mascherato da stavolo:
Ingresso op.5.JPG
Ingresso op.5.JPG (215.45 KiB) Visto 3999 volte

Come vedi dalle foto allegate da Mario oramai tutte le opere di Ponte del Cristo si trovano in uno stato di penoso degrado :( quando le ho viste io era già iniziata la vandalizzazione (:ink:) ma non erano ancora del tutto devastate, ma se vuoi foto di quando erano ancora nel loro "splendore" non posso che consigliarti (:r:) "Fortezze Nascoste"volume 2 di Buzz e Midnight :mrgreen:
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”