robertocec
Recluta
Messaggi: 1
Iscritto il: dom lug 19, 2009 6:09 pm

33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

Sono roberto,cercavo notizie sulla mia caserma DRUSO ed ho scoperto con tantissima delusione ke era in fase di demolizione.non sono riuscito a sapere se lo e' stata e quando.se c'e' qualcuno ke ha fatto parte del mio scaglione avrei piacere di avere sue notizie.
C'e' una particolarita' : mi sono congedato a giugno '76,io ritornavo a casa a Milano invece i miei compagni andavano a Milano x presenziare come ordine pubblico alle elezioni politiche ed ironia della sorte ci siamo ritrovati in p.zza del Duomo a Milano la sera stessa,io in borghese e loro in divisa!
spero tanto di ritrovare qualcuno x spolverare vecchi ricordi.
un saluto a tutti.
roberto
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

Ciao Roberto,
ti invito a consultare i vari argomenti in questa sezione con il V° da Montagna protagonista. Probabilmente ci sarà  anche qualcuno del tuo scaglione o del tuo periodo.
Nei vari argomenti troverai foto e notizie che documentano la Druso monitorandola praticamente ogni stagione dell'anno. Credo anche che qualcuno sia in contatto con il Gruppo ANA di Silandro che ha la sede dentro le stalle della 32.

Attualmente è ancora in piedi, fiera e gloriosa!!!! :D :D :D
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
Avatar utente
ermy
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 97
Iscritto il: mar set 11, 2007 7:51 am
Località: prov.Milano

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

La sede Ana di Silandro ha la sede nelle ex SCUDERIE della 31.
ciao
sopra gli altri come aquila vola.
1° sca. 1973
elettrico
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ago 15, 2007 5:20 pm
Località: Milano

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

Scusa Ermy,
hai ragione!!!! (:-x)
Art. Davide Zanaboni
5° Rgt A.Mon.
Batteria Comando e Servizi
Minuto Mantenimento
10/93
clactus
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: mer set 10, 2008 2:18 pm

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

ciao,
io ero nella BCS dal settembre75 a ottobre 76
mi sembra di ricordare che la 33 era la camera di fronte la BCS a pianterreno, capitano TOZZI
emilio
Soldato
Messaggi: 14
Iscritto il: sab mag 10, 2008 6:29 pm

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

ciao Roberto
Sono Emilio ed ero a Silandro tra il 78 e il 79
Effettivamente qualche mese fà  girava voce che la nostra Druso potesse essere demolita, ma ho sentito per telegiornale la settimana scorsa,che il governo avrebbe intenzione di riutilizzare le caseme dismesse per uso civile (notizia comunque da verificate)
Avete scritto che la sede ANA di Silandro ha sede nelle scuderie della 31°,quindi guardando dal piazzalone di adunata sono quelle sulla sinistra o sbaglio?
Riguardo ai tuoi compagni di naja vedrai che presto o tardi qualcuno "sbuca fuori"

Auguri di buone Feste a te e famiglia

Emilio

"Sopra gli altri come aquila vola"
Avatar utente
Matteo
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 122
Iscritto il: mar mag 30, 2006 12:08 pm
Località: Saronno

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

A tutti gli Artiglieri della Druso !!
Vi giro una comunicazione di "servizio":
Domenica 7 marzo alle ore 11:00, presso la sede A.N.A. di Alte di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, si svolgerà  la cerimonia con la quale verrà  consegnata ai genitori dello scomparso Tenente Enrico Tigrucci, che fù Comandante della 32^ Batteria del Gruppo "Bergamo", 5° Reggimento di Artiglieria da Montagna di stanza in Silandro (BZ), la Medaglia d'argento al Valore Civile.
Chi svolse il Servizio Militare alla caserma "Druso" in quell'anno, ricorderà  che l'incidente nel quale il Tenente Tigrucci rimase vittima di una valanga, accadde durante una marcia del Campo Invernale in Val di Vizze (BZ); era il 4 marzo 1994 ed Enrico aveva 27 anni.
Coloro che ne conobbero la figura non lo avranno certo scordato; sarebbe particolarmente importante presenziare alla commemorazione per testimoniare il nostro affetto alla Famiglia e porgere a Lui, ancora una volta, un sentito ringraziamento per aver sacrificato la propria vita per proteggere i suoi Artiglieri che decise di precedere, onde verificare la sicurezza del percorso.
Anche se ovvio, mi permetto di ricordarvi che sarà  cosa gradita il Cappello Alpino e di invitarvi ad aggiornarvi leggendo le notizie che posterò, dato che la sede dell'evento non è ancora certa e potrebbe essere la chiesa parrocchiale.

Su facebook, alla pagina http://www.facebook.com/?ref=home#/even ... 703&ref=mf , verranno postati eventuali altri dettagli e/o variazioni.
Chi ne ha la possibilità  dia eco alla notizia.

Berghem !
Art. Matteo Verani - Saronno (VA)
7° - '93
5° Reggimento Artiglieria da Montagna
Batteria Comando e Servizi - Ambulanziere
Caserma Druso - Silandro (BZ)
Avatar utente
Luciano.casiraghi
Soldato
Messaggi: 13
Iscritto il: dom dic 29, 2013 12:05 am
Reparto: Batteria comando servizi
Località: Biassono

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

robertocec ha scritto:Sono roberto,cercavo notizie sulla mia caserma DRUSO ed ho scoperto con tantissima delusione ke era in fase di demolizione.non sono riuscito a sapere se lo e' stata e quando.se c'e' qualcuno ke ha fatto parte del mio scaglione avrei piacere di avere sue notizie.
C'e' una particolarita' : mi sono congedato a giugno '76,io ritornavo a casa a Milano invece i miei compagni andavano a Milano x presenziare come ordine pubblico alle elezioni politiche ed ironia della sorte ci siamo ritrovati in p.zza del Duomo a Milano la sera stessa,io in borghese e loro in divisa!
spero tanto di ritrovare qualcuno x spolverare vecchi ricordi.
un saluto a tutti.
roberto
ciao Roberto
sono Luciano Casiraghi, mi sono congedato il 13 Febbraio 1976 ero in BCS e lavoravo in ufficio automezzi e carburanti ed ero la persona che preparava i fogli di marcia per gli automezzi di servizio, non so queste poche parole ti possono far ricordare di me
ciao Luciano
C.le Stefano Dalvit
Soldato
Messaggi: 9
Iscritto il: dom mar 01, 2015 10:12 am
Reparto: 262^ Cp. Alpini d'Arresto Val Brenta

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

Ciao 33^ Btr., piacere di conoscerti. Io non ho servito a Silandro ma conosco il posto (sono nato e cresciuto a Bolzano) ma condivido con te la "demolizione" della mia De Cobelli. Che tristezza, generazioni di Alpini che vengono cancellate...:(
ulano-blu
Soldato
Messaggi: 5
Iscritto il: ven giu 27, 2014 10:03 am
Reparto: g.a.m. bergamo

Re: 33A batteria v reg.art.da montagna a SILANDRO 75/76

Ho prestato servizio nella 33a nel '77. Sono passato a Silandro a fine aprile 2015 e la DRUSO era ancora intatta, invasa da erbacce ma c'era ancora. Ti devo confessare che ricordandomi com'era mi si è stretto il cuore. Ciao Stefano

Torna a “Ricerca dei commilitoni”