Avatar utente
L' Ultimo
Recluta
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ago 10, 2015 10:04 am
Reparto: Btg. Gemona 216^ Cp.
Località: Trieste

Chusaforte e Btg. Val Fella

Ciao a tutti, è il mio primo tread e spero mi aiuti nell'ardua ricerca che sto facendo.
La mia ricerca verte su Chiusaforte, piccolo paese nel Canal del Ferro in Friuli. Con la sua caserma: La Zucchi... vera e propria casa del Btg. Cividale dell' Ottavo reggimento Alpini dalla sua ricostituzione fino alla chiusura del 1995.
Ma... Mi risulta che in un lasso di tempo relativamente lungo, all'interno di questa caserma vi risiedette anche il comando del Btg. Val Fella dell' Undicesimo raggruppamento Alpini d'Arresto. E nel sobborgo vicino vi era fino a poco tempo fa, prima della demolizione una casermetta che ospitava una parte della 308^ Cp. di quel Battaglione.
Chi sa darmi informazioni a riguardo? Anche le più piccole...
Grazie!
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: Chusaforte e Btg. Val Fella

Per quanto riguarda la prima casermetta della G.a.F. , che doveva presidiare lo sbarramento a nord di Chiusaforte ( Cadramazzo ) ,
si trovava tra la vecchia sede S. Statale e la riva del Fella appena oltre la nuova galleria e fu demolita per allargare la S.S. stessa .
All' interno della caserma Zucchi ( inizio anni 70 ) era alloggiato un distaccamento della 308^ Comp. ( palazzina comando e pal. alloggi ), mentre il Comando del Batt. Val Fella era a Pontebba .
Per altre notizie puoi consultare alcuni traed del forum

http://www.vecio.it/cms/index.php/caser ... saforte-ud

viewtopic.php?f=9&t=1786

viewtopic.php?f=5&t=5228
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”