Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Una domanda: visto che un impiego possibile della porta garitta è quello di osservatorio, l'altro ingresso (o anche quello della foto se non ho visto bene) poteva avere all'epoca una visibilità che permettesse di usarlo come punto di osservazione?
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto:Una domanda: visto che un impiego possibile della porta garitta è quello di osservatorio, l'altro ingresso (o anche quello della foto se non ho visto bene) poteva avere all'epoca una visibilità che permettesse di usarlo come punto di osservazione?
Ma non direi la posizione è alta sul crinale però davanti ad ambedue gli ingressi c'e un po' di piano che limita la visibilità almeno verso il basso e quindi l'opera 1. Forse all'epoca senza vegetazione si riusciva a osservare l'altro versante verso il monte Leila. :?: Con il telefonino è un impresa stasera quando sono a casa vi posto delle foto del mio amico Renzo di un'altra porta pieghevole :wink:
porta.jpg
porta.jpg (281.97 KiB) Visto 7182 volte
Questa era la visibilità non mi sembra il massimo come osservatorio :(
Ultima modifica di RMV il gio ott 16, 2014 5:40 pm, modificato 1 volta in totale.
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Porta originale

Leandro la prima foto si tratta della 11 e...l'altra?
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

Gio ha scritto:Leandro la prima foto si tratta della 11 e...l'altra?
Lo dico io, lo dico io la 10. Ho vinto qualche cosa? :lol: Niente,niente :( :(
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

:D Come dicevo da casa è tutto più facile, ho aggiunto la foto della veduta davanti alla porta della 1 quinter di Coccau e come promesso vi posto grazie a Renzo, 3 vedute di una porta pieghevole di un opera di Baccia di Modrea XXII settore, non chiedetemi il numero perchè non lo so.
Forse Midnight può dircelo :?: è quell'opera trasformata in ovile dal proprietario del terreno.
PG 1_resize.jpg
PG 1_resize.jpg (206.25 KiB) Visto 7178 volte
PG 2_resize.jpg
PG 2_resize.jpg (219.21 KiB) Visto 7178 volte
PG 3_resize.jpg
PG 3_resize.jpg (221.78 KiB) Visto 7178 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Porta originale

L'ho chiesto perchè sul suo sito si vede bene solo la 11 (poi ho trovato anche la piccola foto della 10 grazie al tuo aiuto).
A proposito...sul "Testimone..." c'è una bella foto di una perfetta porta-garitta completa (op9 di Sella Canton). Mai stato, purtroppo.
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

Gio ha scritto:A proposito...sul "Testimone..." c'è una bella foto di una perfetta porta-garitta completa (op9 di Sella Canton). Mai stato, purtroppo.
Ecco Gio questo è il punto anch'io non ho ancora visto Sella Canton ma sulla mappa del testimone partendo dalla 1 di Coccau e su per il crinale si incontrano la 1quinter la 1quater la 1ter la1bis e poi si entra nello sbarramento di sella Canton e si incontra la 9. Sulla mappa è segnata in rosso (incompleta) come anche la 1quater da qui il dubbio: due porte garitte installate ma dietro c'è il ricovero finito cioè il quinter segnato in nero oppure il ricovero incompiuto quater? Scriveva Mogol e cantava Battisti "lo scopriremo solo vivendo" :--""
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Roberto, ma se la foto "porta" è relativa alla 1 quinter, cosa sarebbe quel mascheramento sopra alla porta? A me sembra un portellone... in un ricovero? :shock:

ps. 1ter e 1bis non erano in fase di progetto? E' stato fatto qualcosa che tu sappia?

pps. Per Baccia, visto che ti piacciono gli enigmi... :--""

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

midnight ha scritto:Roberto, ma se la foto "porta" è relativa alla 1 quinter, cosa sarebbe quel mascheramento sopra alla porta? A me sembra un portellone... in un ricovero? :shock:

ps. 1ter e 1bis non erano in fase di progetto? E' stato fatto qualcosa che tu sappia?

pps. Per Baccia, visto che ti piacciono gli enigmi... :--""
:shock: Ma sai che non l'avevo notato, il bello è che anche ingrandendo la foto non si capisce se lo sia o no. Comunque ripeto, considerato quanto eravamo saliti e dalla distanza dalla 1 pur con gli errori della mappa dove un millimetro diventa 100mt o è la quinter (più probabile) o la quater, la ter e bis come dici tu dovrebbero essere rimaste al progetto. E comunque sarebbero state molto più in alto.

:( ..azz i vecchi modelli li conoscevo tutti adesso li fanno tutti simili, però non sapevo che oltre a chiamarle bis,ter, 6.1 le chiamassero anche 206+ :lol: :lol: :lol:
P.S. ma è della prima o della seconda porta pieghevole, ricordati che ho" 81 maniere" per estorcerti le informazioni :wink:
..è un mondo difficile..
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Porta originale

Quella dell'ovile... calcola che io a Baccia non ci sono stato quindi vado a indizi. Comunque per quella dopo il ponte ferroviario fai +1, per quella sotto il fortino fai +2 :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

Thanks (:-D)
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: Porta originale

:D Riprendo questo mio vecchio argomento per segnalare la scoperta odierna di un altra porta (e non solo (:so:) )
Anche questa ferma li da quasi 80 anni e ancora integra, con un filo di olio funzionerebbe ancora perfettamente. :shock:
Porta.jpg
Porta.jpg (154.02 KiB) Visto 6348 volte
Porta det1.jpg
Porta det1.jpg (164.64 KiB) Visto 6348 volte
Porta det2.jpg
Porta det2.jpg (175.7 KiB) Visto 6348 volte
Porta det3.jpg
Porta det3.jpg (169.67 KiB) Visto 6348 volte
..è un mondo difficile..

Torna a “Fortificazioni moderne”