Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

IMPORTANTE : Violazione di Copyright

Mi è stato segnalato da apposita organizzazione, che sono state pubblicate immagini in alcuni thread senza citazione della fonte, cosa che è richiesta dalla licenza che copre le citate foto (Creative Commons 2.5 Generic e Creative Commons 3.0 Attribution).

Onde evitare inutili perdite di tempo, procederò alla rimozione a partire da ora delle immagini contestate. I thread in oggetto potrebbero essere momentaneamente chiusi fino a lavoro completato.

Per questo motivo vi ricordo che:

- Oltre a essere buona norma citare da dove si prendono immagini e articoli, alcune volte sarebbe richiesto dalla licenza con cui le immagini sono protette. Vale ad esempio per la maggior parte delle immagini che ci sono su Wikipedia e per tutti i contenuti testuali.
- Non citare l'autore quando richiesto potrebbe creare, in alcuni casi, situazioni in cui si risponde civilmente della violazione.

E' molto semplice citare la fonte. Se non è possibile farlo perchè non se ne conosce la fonte, non c'è problema. Se qualcuno riconoscerà una foto come sua, si provvederà quando sarà il momento.
Ad esempio, sulla pagina del sito in cui si parla dei cannoni senza rinculo ci sono due foto del 106mm montato su Campagnola. Entrambe le foto sono scaricabili senza problemi da Facebook, ma prima di pubblicarle ho chiesto a chi le aveva scattate, attribuendo poi a loro la paternità delle foto. Avevo anche una terza foto da pubblicare, ma l'autore non ha mai risposto alla mia richiesta, quindi la foto non è stata pubblicata.

In alcuni casi la fonte è evidente e non è necessario citare o aggiungere alcunchè. Nel thread su Monte Soratte è ovvio che le fotografie vengono dalla associazione stessa.

Foto molto vecchie possono essere di dominio pubblico e non sono coperte da copyright. Citare l'autore è solo cortesia o serve a dare validità alla foto stessa. Ad esempio la foto d'epoca presente nella pagina dell'S-18. Come vedete la prima foto, quella con didascalia "S18-1000 utilizzato in poligono negli Stati Uniti", non è citato l'autore. Questo dietro richiesta del proprietario stesso.

Ricordate che non c'è nessun problema a citare un testo, pubblicare una foto se si sta parlando di un argomento e si vuole fare un esempio o sostenere una tesi con supporto di tale testo o fotografia. Fate solo attenzione se vi è possibile e ricordate che è bello dire che una foto viene dal tal sito o l'ha fatta tizio o caio.

Per domande, postate qui sotto, possono essere utili a tutti.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Forum di Servizio”