Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

Vendita on-line spille & distintivi

Sabato mattina mentre facevo sci-alpinismo ho perso la spilla-distintivo del 2° Rgt alpini della Taurinense, che tenevo al bavero della giacca, nella neve.
Visto che andare in montagna senza quella spilletta è come andare senza un pezzo di me, vorrei ricomperarla.
Il problema è uno, l'unico negozio che io conosco fornitissimo di spille & distintivi è il "Cappello Alpino" a Cuneo, ma dista circa 250 km da casa mia, vi pongo quindi un quesito: non esiste un sito o un catalogo che possano vendere questi fregi per corrispondenza?
Grazie e ciao

Massimo
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Intendi in distintivo con l'aquila argentata su fondo azzurro ed il 2 formato da una corda?
Oltre al negozio di Cuneo, quello in centro di fronte alla caserma, che hai citato, che comunque vende delle copie e non gli originali del reparto, ce n'è un altro a Pinerolo che credo possa spedire anche a casa.
Ti cerco l'indirizzo, mi pare si chiami anche quello "Il Cappello Alpino" ma sono persone diverse.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

r

Grazie Jolly , mi faresti un favore della Madonna.
No, non intendo quello con sfondo azzurro, intendo quello che sul libro "Distintivi delle Truppe alpine" è descritto come l'unico italiano ad essere quasi identico a quelli austriaci , ovvero è completamente grigio ed è quasi circolare con un diametro approssimato di circa 20 - 22 mm e con il motto "Droit Quoi , qu'il soit"
dici che anche li troverei delle copie (meglio che niente) oppure anche l'originale?
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Allora per la precisione è il distintivo del btg. Saluzzo!
Fino a qualche anno fa l'originale era prodotto, solo ed esclusivamente per il reparto, dalla ditta Lorioli di Milano oggi chiusa.
Il modello originale, del diametro 22, si dovrebbe trovare in giro fra collezionisti e mercatini.
Nei negozietti di articoli militari invece sicuramente no, solo copie.
Forse il negozio di Pinerolo risponde a questo nominativo:
Fucci Assunta tel. 0121.202398
fai un tentativo.
Se vuoi posso sentire fra i miei giri di collezionisti per un distintivo originale Lorioli.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Al tempo! Contrordine!

Ecco indirizzo e n° telefono
Cappello Alpino Forniture Militari
10064 Pinerolo (TO) - Piazza Garibaldi, 16

0121.393857
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Massimo
Sergente
Sergente
Messaggi: 192
Iscritto il: mer gen 22, 2003 10:29 am
Località: Verbano-Ossola

r

Grazie mille Jolly, faccio la telefonata e poi ti faccio sapere.
Se tu con comodo senti qualche tuo amico collezionista che ha un doppione originale fammelo pure sapere.
Comunque sono stato troppo un fesso ad attaccare l'originale su una giacca da montagna, dovevo montare una replica...
Grazie ciao
Alp. Massimo
Brigata Alpina Taurinense
2° RGT Alpini AMF(L)
Btg. Saluzzo
Conduttore BV206
6°/1997
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: r

Massimo ha scritto:Comunque sono stato troppo un fesso ad attaccare l'originale su una giacca da montagna, dovevo montare una replica...

Ebbene confesso. Io non l'ho detto ma l'ho pensato! :wink: :lol:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Materiale Alpino”