Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

tracer ha scritto:Dimenticavo.. due anni fa avevo trovato prigioniero nel locale gruppo elettrogeno un tasso caduto dal foro di sfiato.
E' pericoloso avere il giaciglio troppo vicino al bordo del condotto della fotofonica :lol:grazie Tracer adesso so di che animale si trattava :--""
Tana.jpg
Tana.jpg (140.21 KiB) Visto 6326 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

cavalli ha scritto:da purista ho visto alcune cose non proprio esatte, es. brande, radio, ecc. in ogni caso ottimo lavoro e complimenti agli organizzatori!
Anche gli organizzatori erano consci di alcune inesattezze :? , ma bisogna considerare che non è semplice reperire materiali originali appropiati, soprattutto quando si deve attingere al proprio portafoglio :roll: , senza avere poi nessun ritorno se non la soddisfazione di aver fatto conoscere un "pezzo di storia".
Certamente non agli addetti ai lavori che hanno poco o niente da imparare, ma a tante persone che non immaginavano neanche l'esistenza di queste opere pur avendole fuori casa.
Io personalmente ho accompagnato nella visita persone di Valbruna, meravigliate :shock: nel vedere come erano fatti i vari locali interni ed il loro uso. :wink:
..è un mondo difficile..
Guto
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: lun feb 23, 2015 8:34 am
Reparto: nessuno

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

Ciao!

Sono Tiziano e sono uno dei "recuperanti" dell'Opera 2 a Valbruna. Sono onorato, nel mio piccolo, di aver contribuito a riportare "in vita" un luogo interessante per gli appassionati e molto misterioso per i locali che sono potuti venire "A spasso nella storia" con noi.

Grazie a tutti coloro che sono passati a trovarci e a chi vorrà fornirci importanti informazioni!
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

:D Per coloro che non son potuti intervenire all'appuntamento del 22 c'è l'occasione di visitare l'opera anche sbabato 7 e domenica 8 sempre dalle 10 alle 18.
op2.jpg
op2.jpg (139.69 KiB) Visto 6221 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
Alberto Marchesi
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mer giu 25, 2008 9:12 pm

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

Benissimo!
L'edizione bis sembra proprio fatta per i rimba... come me che si sono persi l'altro fine settimana.
Spero proprio di riuscire a venire.

Ciao
Cp Genio Pionieri Aquileia
"Tenace infaticabile modesta"
Avatar utente
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1164
Iscritto il: mer ago 28, 2013 9:40 pm
Reparto: VV.FF.
Località: Tolmezzo

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

cavalli ha scritto:da purista ho visto alcune cose non proprio esatte, es. brande, radio, ecc. in ogni caso ottimo lavoro e complimenti agli organizzatori!
:D I ragazzi continuano a darsi da fare per cercare nel limite del possibile di accontentare anche i puristi :wink: :-)(-:
Camerata.jpg
Camerata.jpg (242.67 KiB) Visto 6122 volte
..è un mondo difficile..
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

molto bene! :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

Come immaginavo l' accolgienza e' stata ottima e quanto visto superiore ad ogni aspettativa , manca solo
qualche arma vera ( ma anche posticcia andrebbe bene ) e il quadro sarebbe completo ed invidiabile .
Non ho visitato la " concorrenza " che sta in prima fila , ma credo che quelli andati a visitare l' Op. 4 ci siano
arrivati li per caso .
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella
marionauta
Soldato
Messaggi: 7
Iscritto il: mar apr 29, 2014 4:17 pm
Reparto: nessuno

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

altra apertura e altri successi... la cosa migliore oltre a riuscire a conservare e mostrare alla gente un autentico pezzo di storia è quello di aver trovato un gruppo di amici!

grazie ancora a tutti quelli che ci sono venuti a trovare.... avrete notizie a breve sulle prossime aperture

Mario
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

Ci conto. Purtroppo il preavviso di queste aperture è stato breve ed avevo già in calendario impegni sportivi famigliari.
Complimenti per il recupero dell'opera.

Opera 2 Nebria l'ho conosciuta nel dicembre 1991. Fresco di congedo d'arresto, decisi di cimentarmi nello sci da discesa e scelsi il pistino di Valbruna.
Infatti c'era uno ski lift sul lato destro dell'opera. Dalla sommità dello ski lift per raggiungere il lato destro della pista si sciava lungo un collegamento che passava in mezzo agli alberi. E con mio grande stupore mi imbattei davanti al malloppo in calcestruzzo ed alle feritoie. Era ovviamente tutto chiuso. Quel giorno, a fondo pista, oltre la strada c'era anche un plotone di alpini affardellato con zaino e fucili in uscita addestrativa.
Altri tempi. Bei tempi. :wink:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Zuma48
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 900
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:03 pm
Reparto: 11°RGP
Località: Pordenone

Re: A spasso nella storia: apertura opera 2 Nebria

Spero abbiate intenzione di far visitare ancora il sito , perche' ho alcuni amici curiosi di venire a trovarvi .
Confido che l' avviso sia inserito per tempo . Mario
Di seguito qualche foto della splendida giornata della visita .
Allegati
la valle vista dall' opera 2 Nebria
la valle vista dall' opera 2 Nebria
PICT0097.jpg (57.45 KiB) Visto 5943 volte
esperti impegnati con il generatore
esperti impegnati con il generatore
PICT0094.jpg (93.58 KiB) Visto 5943 volte
l' entrata con interessante contorno
l' entrata con interessante contorno
PICT0093.jpg (89.2 KiB) Visto 5943 volte
indizi di primavera
indizi di primavera
PICT0098.jpg (113.08 KiB) Visto 5943 volte
Mario
59° Corso AUC - Aosta - 1970
11°- Val Tagliamento/Val Fella

Torna a “Fortificazioni moderne”