Poche nuove = buone nuove
Visto che da un po' di tempo di questo argomento non si parla , spero che la razzia si sia fermata .
Ho fatto un giretto domenica in quel di Pinzano , piu' precisamente sopra il ponte sul Tagliamento
lato ovest e ho constatato lo stato deplorevole della casermetta . Per quanto riguarda le postazioni
sono ancora esistenti una M enucleata in casupola con portellone di entrata saldato, poi altra M
in baracca metallica con vicina la torretta pco, di cui si vedono i funghi di areazione e gli scarichi
fumi ma non ho trovato entrata nonostante si noti la vastità dell' opera, (che si trovi a livello strada
sotto la corta galleria vicino al ponte?) . C'è poi una terza M enucleata protetta da un muricciolo di
pietre ,piu' arretrata e rivolta verso la casemetta . Il sentiero d' accesso alle postazioni è precluso
da sbarra metallica installata dai responsabili del Museo di Ragogna (che fortuna) poichè fa parte
di un percorso tematico storico della 1° GM comprendente la bellissima postazione M in caverna
convetita VALLO/ NATO " tirata a lustro " alla quale si puo' accedere scendendo per ardito ma
attrezzato sentierino sia dalle postazioni superiori che dall' angolo del ponte .
Appena possibile postero' qualche foto .