Visitando l'opera 8 del gruppo Nebria, batteria in caverna con 4 pezzi da 75/27 mi sono posto alcuni quesiti che giro agli esperti del forum:
Questa è la vista esterna della feritoia del I pezzo con parte dei portelloni di mascheramento La stessa vista dall'interno e qui la prima domanda: Nelle postazioni Tipo 4 finora avevo visto annegato nel cemento la piastra con i tiranti per l'attacco del cannone ma qui nessuna traccia. La casamatta molto ampia presentava un muro con annegati uno accanto all'altro dei travi di legno. Cannone su affusto campale? ma in tal caso non c'era una scanalatura dove si inseriva il vomero? Pezzo III i portelloni ancora in opera Il corridoio che porta dalla riservetta alla casamatta è interrotto da questo muro, una complicazione per il trasporto delle munizioni Mi pare strano Casamatta IV pezzo Il campo di tiro, sulla sinistra tra gli alberi le ultime case di Ugovizza Ho aggiunto alcune foto che non c'entrano con i quesiti, come anticipo pagamento per le vostre risposte, il saldo in seguito grazie in anticipo.