Chi segue gli aggiornamento del sito e/o anche FB,, avrà notato che abbiamo messo online una paginetta sull'ACM 80/90.
Sembra assurdo ma trovare informazioni su questi mezzi è impresa ardua. Anche solo per avere caratteristiche coerenti bisogna seguire il buon senso e confrontare diverse fonti. Ad esempio secondo un paio di volumi, l'ACM 80 sarebbe più corto dell'ACM 90.... di due metri. A parte questo dato, visibilmente impreciso (generato dal fatto che esiste anche un ACL 90 oltre che un ACL 75. L'ACL 90 è praticamente identico all'ACM 80/90, salvo essere appunto, più corto) , vi faccio un esempio:
Nel 1991 l'Esercito scriveva su vari manuali che sia l'ACM 80 che il 90 erano alti 3085mm
Nel 1984 L'Esercito scriveva che l'ACM 80 era alto 2935 mm
Per la cronaca, secondo una brochure Fiat Iveco del 1983 l'ACM 90 è alto 2681mm
Ok so che sono pochi cm, ma davvero trovo dati discordanti ovunque. Ad esempio quante persone sul cassone ? 16 o 18 ? c'è almeno una fonte che mi dice 16 sull'ACM 80 e 18 sull'ACM 90. Ovviamente non ha senso. La brochure Iveco dice 18.
Molti dati sono confusi anche perchè FIAT/Iveco progettò e qualche volta commercializzò versioni dei vari mezzi sviluppate tra una adozione e l'altra delle nostre FFAA, magari variando solo di poco l'estetica o sostituendo allestimenti e motore.
Messa una pietra sopra le caratteristiche, che sono certo con il tempo salteranno fuori più corrette che mai, mi è giunta frammentaria informazione che esistano delle versioni alternative a quella con il classico cassone. A parte allestimento antincendio (sembra che l'aeronautica ne avesse qualcuno), e un fantomatico allestimento per portare shelter, sembra esistessero altre versioni. A me risulta comunque che, salvo una manciata dei due tipi sopra menzionati, non siano stati adottati ACM con allestimenti differenti dalle FFAA. Qualcuno ne ha mai visti ?
Potete trovare immagini di ACM in Afganistan privi di sponde, panche, telone e tutto il resto. Si tratta in maniera evidente di mezzi da cui è stato smontato tutto al fine di avere il pianale libero (si vedono le cerniere dove erano agganciate le sponde).
(L'ENEL aveva degli ACM con gru montata dietro la cabina, e l'ANAS aveva ACL e ACM con lama spazzaneve).
Tra l'altro dato che i veicoli logistici sono argomento poco conosciuto e diffuso, volevo affrontare anche altri mezzi, ma mi viene da ridere al solo pensiero di cercare i dati completi e corretti di mezzi come l'ACP 80/90, il TM69 o il CP56...