Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Probabilmente si tratta di cose che "si sanno e non si sanno", di chiacchiere che pur essendo di "pubblico dominio" non si possono dire apertamente per non incorrere in denunce/querele et similia.
Probabilmente sono le cose a cui si riferisce Pierpa.
Per questo ho proposto il PM (messaggio privato) per avere chiarezza da parte di chi sa. Non pretendo che qualcuno scriva qui sopra le chiacchiere che circolano intorno a questa persona, probabilmente anche Ax come responsabile del sito non ne sarebbe particolarmente entusiasta.
Ripeto, solo per capire.
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Capisco che se si dovesse cadere nella diffamazione ci sarebbero conseguenze non gradite. Trovo però piuttosto irritante questo modo di fare tipico di una vecchia comare : dire e non dire, lanciare il sasso e nascondere la mano , lasciar intendere chissà quali colpe senza poi chiarire. Come diceva Andreotti: se di qualcuno non si può parlare bene allora meglio non parlarne. Questi mormorii da pettegola di paese poco si addicono ad un forum di militari. Ma siamo in Italia e qui tutto è sempre una barzelletta.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

btgtolmezzo ha scritto:Aggiungo che quando ha presentato il libro a Tolmezzo, suo paese di residenza e se non sbaglio fin da quando era bambino, non c'è stato nessuno che abbia accettato di sovvenzionare le spese per l'affitto della sala e delle autorizzazioni comunali. Questo dovrebbe far suonare un campanellino d'allarme!
Ah, però! Ripeto, non sono a conoscenza del perchè non goda della stima di molte persone. Se è vero che a casa sua si sono comportati così dev'esserci però sotto qualcosa di pesante. Tuttavia il mistero rimane, almeno per me. Ed è pure interessante il fatto relativo al comandante del 14°... a questo punto posso dedurre che sia stato l'ultimo comandante? Ma forse in quel caso poteva entrarci anche la questione degli scioglimenti dei reparti: l'8° rimase alla fine in vita mentre il 14° fu soppresso, pur col bizantinismo del mantenere in vita il Tolmezzo e sopprimendo il Gemona, salvo alcune compagnie (tra cui la mia, la 69^ :D).
Dott.Fanz ha scritto:Non ho capito cosa ci sarebbe secondo l'autore di controverso nell'abolizione della leva.
L'aggettivo è mio: non mi pare che la sospensione della leva abbia ricevuto assensi unanimi :wink:


Ma forse... uè, può essere che mi accorga solo ora di odore di Troll? :lol:
MAI DAÛR!
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

In una repubblica parlamentare (come dice la parola stessa) le leggi le fa il parlamento a maggioranza e non l'intera popolazione all'unanimità, perché se così fosse non si prenderebbe mai nessuna decisione, mi sembra l'ABC della democrazia rappresentativa...
Poi ripeto, anche questa volta i nostri politici sono riusciti a fare le solita buffonata all'italiana: la leva è infatti de iure solo sospesa, ma de facto abolita perché non viene più applicata da diversi anni, non esistono più le liste di leva, non si pratica più la visita di leva, anche i distretti militari non esistono più ma sono stati sostituiti dai centri documentali.

Anche ricollegandomi ad un dibattito politico attualissimo, quello della possibilità di una democrazia diretta e partecipativa, resto sempre molto perplesso da chi pensa che chiunque potrebbe votare con cognizione di causa per l'abolizione del comma 5 dell'art. 3 della legge 432/93 già modificato dal DPD 342/98 par.7 comma ter. riguardante "La protezione della fauna ittica dell'alta Valsesia, con specifico riferimento ai divieti di cui all'art. 7 par.12 comma 9 del decreto legislativo 872/91".
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Dott.Fanz ha scritto:Ahahahahahahahaa! Premesso che non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma che mi piacerebbe farlo per farmi due risate, appena ho visto la copertina ho pensato fosse uno scherzo: un libro su un corpo militare che per vendere qualche copia in più fa il verso ad una fortunata serie di romanzi erotici? Mi vengono in mente i filmetti degli anni '70 con Alvaro Vitali tipo: "la dottoressa del distretto militare" o "La soldatessa ci sta col colonnello"....

Scusami dove vedi fare il verso ai filmetti?
Così tanto per capire!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Dott.Fanz
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mar 12, 2014 9:12 am
Reparto: nessuno

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Immagine
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: SFUMATURE IN GRIGIO VERDE

Ok.
Capito.
ADIOS!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”