Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Btg. Val Chiese: l'ultimo distintivo.

Spero di non chiedere troppo.C'è qualcuno che può procurarmi un esemplare dell'ultimo distintivo metallico del Btg. Alp. Arr. Val Chiese? (= Aquila con ali spiegate, piccozza e tricolore, motto “Sota la cener brase”. Fotografia nel libro di Erzeg e Galimberti). Mi ricordo che era certamente usato nel 1978-1979 e scomparve con lo scioglimento del battaglione.
Ultima modifica di Massimo Btg.Tiràno il lun mag 13, 2013 11:04 pm, modificato 1 volta in totale.
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Direi introvabile a meno di qualche colpo fortunato, che comunque capita.
Tra l'altro sono perplesso sul fatto che sia stato un distintivo effettivamente portato, date le grosse dimensioni.
Personalmente, ma mi posso sbagliare, penserei a qualcosa di più specifico o commemorativo.
Con lo stesso disegno fu edita anche una cartolina, l'ultima edita dal battaglione.
Comunque a metà  anni 80 di quel distintivo non ne esisteva traccia, al Val Brenta si trovavano solo qualche esemplare della 253^ Val Chiese e della 262^ Val Cismon.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

concordo con jolly non era un distintivo in uso comune, diffatti raramente ho visto militari del Val Chiese portarlo.
La Max Trid.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Btg. Val Chiese: l'ultimo distintivo.

Riapro questa vecchia discussione per postare l'ultimo distintivo del Btg. Alpini d'Arresto Val Chiese marcato Kofel presente nella mia collezione
Allegati
4) Battaglione Alpini d'Arresto Val Chiese (Kofel).jpg
4) Battaglione Alpini d'Arresto Val Chiese (Kofel).jpg (42.1 KiB) Visto 5111 volte
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Fortificazioni moderne”