Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: L'Associazione che vorreste

Io non capisco come mai qui in Italia non si possa, ad esempio, collaborare al mantenimento di monumeti, Sacrari, Cimiteri. Perché una associazione non può occuparsi di queste cose? Dato che ormai è evidente da anni che al Ministero della Difesa cosacce tipo Musei, Cimiteri Militari, Sacrari interessano davvero pochissimo, perché non dare la possibilità alle associazioni di collaborare?
(e, perché le associazioni, salvo pochissime eccezioni non fanno proposte in questo senso?).
E tocca ringraziare Mussolini se abbiamo in mano qualcosa. Sacrari militari enormi e costruiti con materiale non proprio di scarsa qualità, ci hanno permesso di avere qualche ricordo dei Caduti. Perché se avessimo tenuto i cimiteri militari originali, metà sarebbero stati convertiti a parcheggio, l'altra metà sarebbe abbandonata. Per fortuna spianare ad esempio, il Sacrario di Asiago non è semplice, intendo per le sue dimensioni, non per la sua importanza, altrimenti un albergo lì ci starebbe proprio benissimo. E con la manutenzione fatta negli ultimi anni credo che sarebbero crollati già da tempo.
Ringraziamo anche che alcuni sacrari sono stati costruiti in posti non troppo comodissimi (vedi Pocol ad esempio, o il Grappa stesso), altrimenti qualcuno di terra sono certo che lo avremmo coperto (giusto perché demolirlo era complicato). Ma vuoi mettere che vigneto vien fuori se voriamo di terra la scalinata di Redipuglia?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”