Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Prepotto

Beh è curiosa.
Sul davanti sembrerebbe essere stata chiusa con laterizi.
Sopra e accanto (in quella base in calcestruzzo) c'erano -tombini-?
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Prepotto

Ho spulciato nel materiale relativo a quest'opera, ed è indicato un ricovero nei pressi di M4 e P3. Però a) si parla di uno solo e b) quello non sembra proprio un ricovero "standard".
C'è da dire però che nell'inventario dell'opera figura anche un gran numero di postazioni di difesa campale, per capirci analogamente a quanto avviene un po' su tutto il Carso (solo che quelle non erano in carico a reparti d'Arresto), e fra le cose che sono elencate vi sono due postazioni per fucile mitragliatore con annesso ricovero per due uomini coricati, con porta metallica e pareti e copertura in cemento armato.
Dire che quelle strutture siano questo, con così pochi elementi, è però un tantino azzardato a mio parere, anche se la postazione per FM giustificherebbe una costruzione "fuori terra" che per un ricovero normale non avrebbe senso.
Hai delle foto anche degli altri lati? Quello che sembra chiuso con laterizi potrebbe essere stato occupato dalla porta, ma per sparare da qualche parte ci dovrebbe essere una feritoia.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 239
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: Prepotto

Purtroppo ho solo questa foto, l'altro è identico a questo scostato di qualche metro
Dovrei tornar da quelle parti a breve, farò altre foto e ve le manderò
Comunque non ci son ne feritoie ne tombini, è in mono blocco in cemento armato con qiesta "finestra" murata...
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Prepotto

Riusciresti a posizionare (anche approssimativamente) i due manufatti su questa foto satellitare?
prem.jpg
prem.jpg (198.1 KiB) Visto 4386 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 239
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: Prepotto

Scusa, ho guardato meglio, la foto la ho fatta a Craoretto, li vicino.
queste strane opere son li.
Allegati
Craoretto.jpg
Craoretto.jpg (212.34 KiB) Visto 4347 volte
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
Avatar utente
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 348
Iscritto il: ven nov 20, 2009 5:34 pm
Località: Trieste

Re: Prepotto

Hai per caso fatto una foto un po' più panoramica, dove si vede l'intorno di queste strutture e come sono posizionate rispetto alla strada?
Immagine
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Prepotto

Grazie Cristian.
Anche a S.Martino (ossia Craoretto) c'era un bel numero di postazioni campali. Comunque questo mistero non dovrebbe rimanere tale a lungo perchè prossimamente dovrei avere un colloquio proprio con chi ha comandato quell'opera :wink:

ps. Il posizionamento delle postazioni d'arma nella tua immagine (che mi sembra preso dal "database cementisti") è un po' impreciso. Ecco come sono disposte in realtà (le altre dell'opera devo ancora andare a verificarle di persona, per cui ho solo un'indicazione di massima e preferisco non riportarle qui).
Allegati
mapsm.jpg
mapsm.jpg (194.38 KiB) Visto 4328 volte
Immagine
Immagine
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Re: Prepotto

Confermo di averle viste a cRaoretto anch'io tanti anni fa.
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
Avatar utente
Cristianspeleo
Sergente
Sergente
Messaggi: 239
Iscritto il: ven set 04, 2009 2:16 am
Località: Trieste

Re: Prepotto

Esatto le opere le trovo tramite il database cementisti, ma mi son accorto che non è molto preciso...
Purtroppo pioveva e non ho fatto altre foto. Appena riesco le metto, e sveleremo il mistero :D
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
stefano
Soldato
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2005 1:08 pm

Re: Prepotto

Sabato, in occasione del raduno dei Fanti di Cividale, siamo andati a visitare Polonetto, la collina fronte distccamento ove c'è azienda agricola on la M i cortile e 2 ricoveri difesa vicina sul retro, con altre 10 opere, compresa la P in strada...son salve!! Son state comprate e nessuno può mettrci lemani. :--"" peccato per quelle dietro il distaccamento, già demolite.
Avatar utente
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1231
Iscritto il: dom nov 08, 2009 1:36 pm
Località: Trieste

Re: Prepotto

Sono passato a S.Martino a dare un'occhiata alle due strutture indicate. A mio avviso si tratta di postazioni per fucile mitragliatore con annesso (piccolo) ricovero; quello che mi fa pensare ad una parte interrata è l'ampia piastra di cemento che si estende ai lati e posteriormente al lato con l'apertura murata, e di cui non vedo altro significato se non quello di copertura di un vano ipogeo. Di conseguenza non credo possa trattarsi di qualcosa di diverso, tipo un deposito materiali o magari un posto antincendio (quella collina ospitava un gran numero di munizioni).
La direzione in cui guardano le aperture (ideale per prevenire un aggiramento sulla cresta dell'altura che sovrasta alcune postazioni), l'impiego del cemento armato, le scritte degli scaglioni, la presenza in zona di altri ricoveri ad un solo ingresso (cosa che continua a lasciarmi perplesso: una scaletta ed una botola ci si sta tanto a metterle?) sono tutti elementi che rafforzano la mia idea.
Si potrebbe obiettare che mettere un ingresso fronte al nemico sia poco intelligente; tuttavia se lo stesso ingresso funge anche da punto di sparo (soluzione peraltro utilizzata anche altrove, nelle vicinanze), le cose cambiano.
Sono tuttavia solo ipotesi, sia chiaro; a riguardo non ha saputo aiutarmi nemmeno un ex comandante dell'opera, che non ricordava le postazioni in oggetto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Re: Prepotto

midnight ha scritto:Sono passato a S.Martino a dare un'occhiata ...

(omissis)

... a riguardo non ha saputo aiutarmi nemmeno un ex comandante dell'opera, che non ricordava le postazioni in oggetto.
Ciao, per favore, via PM, mi dici chi è l'ex com.te dell'opera?
Grazie mille.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/

Torna a “Fortificazioni moderne”