Dalla foto allegata da Midnight, l'amico Sesule ha riconosciuto dove era la postazione.
Per il suo piacere allego una foto postata tempo fa da Andrea P. dove si nota ancor di più la posizione e la base dove poggiava la casetta.
Dr. feelgood ha scritto:Gli unici Sherman posizionati all'interno di sbarramenti ex Vallo che mi vengono in mente si trovano tutti in Trentino Alto Adige/Sudtirol...
Non mi risulta che in Carnia e Tarvisiano vi erano sbarramenti con Sherman, P o M che fossero...
Se parliamo a livello progettuale, allora, il discorso cambia!
Lì, però, si va nel campo delle ipotesi...
Se intendi vasche, è stato fatto (ad esempio sulla linea del Tagliamento). Nel caso di postazioni per mitragliatrice, invece, ovviamente non sono state impiegate torrette di M26 ma le precedenti Sherman sono in alcuni casi state sostituite da torrette a 4 feritoie. Nell'ultimo Quaderno d'Arresto ne abbiamo parlato, ed anticipo che nel prossimo ci sarà uno schema riportante le modifiche effettuate sulla vasca per Sherman per accogliere il carro M26.ASSO ha scritto:Resta solo il dubbio che postazioni originariamente armate con torrette Sherman poi possano essere styate aggiornate in m26 , cosa che ritengo difficilmente fattibile.
midnight ha scritto:Se intendi vasche, è stato fatto (ad esempio sulla linea del Tagliamento). Nel caso di postazioni per mitragliatrice, invece, ovviamente non sono state impiegate torrette di M26 ma le precedenti Sherman sono in alcuni casi state sostituite da torrette a 4 feritoie. Nell'ultimo Quaderno d'Arresto ne abbiamo parlato, ed anticipo che nel prossimo ci sarà uno schema riportante le modifiche effettuate sulla vasca per Sherman per accogliere il carro M26.ASSO ha scritto:Resta solo il dubbio che postazioni originariamente armate con torrette Sherman poi possano essere styate aggiornate in m26 , cosa che ritengo difficilmente fattibile.
torrette di scherman enucleate nello sbarramento di Dobbiacomidnight ha scritto:Quello che posso dire, parlando sempre del FVG, è che io Sherman P non ne ho mai viste, nè di persona (banale ) nè in foto d'epoca; similmente non ho mai trovato un documento che le annoveri in qualche opera o sbarramento. Le M in scafo ridotto sono (erano.. ) invece abbastanza diffuse.
giusto, potremmo anche scriverlo così:midnight ha scritto:Certo. Ho specificato FVG, perchè fuori conosco ben poco*...
Quelle di Dobbiaco se non erro dovrebbero risalire ai primi anni '50, ed essere dotate di scafo ridotto.. giusto?
ps. ma perchè scrivete tutti Sherman con la C?
* però in quell'opera mi ci ha portato il Massa
Sì, ma non di Sherman...Leandro ha scritto:anche sul passo Monte Croce Comelico dovevano essercene 2
Beh è uno dei pochi posti dove si è certi che le torrette NON erano di Sherman. In sostanza dovremmo avere in zona:Sì, ma non di Sherman...