Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: Monumento all'alpino in congedo

Innichen ha scritto:Veramente non capisco le ragioni che spingono a seminare spam (accidenti, questa volta si legge come si scrive) sulla mini-naja e le beghe associative quando i topic aperti sull'argomento abbondano.
E' un monumento dedicato agli alpini in congedo, quindi muniti di congedo.
Mai visto un monumento dedicato semplicemente "agli Alpini", vivi o morti che siano?
Il gruppo del mio comune ne ha uno piazzato davanti alla sede, un bel parallelepipedo di marmo autoctono che fa da piedistallo ad una testa bronzea, il cappello con le sue brave pacche, il volto dai tratti decisi e maturi. Sulla pietra è incisa la dedica "agli Alpini".
Vi crea scandalo pure questo?
E già che si parla di monumenti, proprio in Südtirol mi risulta abbiano "restaurato" una statua, diversi anni fa, in una località che mai ospiterà un'Adunata Nazionale, anche se sulla carta è pur sempre Italia...
Facciamo un giro tra i residenti locali o gli inquilini delle caserme per sapere se ne conoscono la storia, le vicissitudini e le molestie, prima di fare le pulci all'operato di un piccolo gruppo di alpini in congedo, neanche troppo lontano.
A parte il fatto che l'adunata in "Sùdtirol" è stata fatta e che adunata !!!!!.....certo non potevano farla a Brunico, troppo piccolo.....piu' di Asiago.....chi ha orecchie...... sinceramente è la prima volta che sento "monumento dedicato all'alpino in congedo" e cosa vuol dire muniti di congedo ????? si puo' o meno esprimere la proprio idea in proposito o no ???????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Innichen
Sergente
Sergente
Messaggi: 250
Iscritto il: mer apr 28, 2010 11:48 am
Località: fra la Lessinia e i Colli Berici...

Re: Monumento all'alpino in congedo

OT - Non può piovere per sempre, e l'età media avanza, il capoluogo valpusterese potrà benissimo ospitare l'Adunata tra una decina d'anni, anche perché è raggiungibile dal 5° e dal 6° Alpini, per non parlare del COMALP, in meno di un'ora di strada... sempre che... - FINE OT

In congedo significa che il servizio militare l'avrà pur fatto, anch'io ho le mie riserve riguardo al monumento (soprattutto sulla sua fattura, ma immagino che le finanze di un piccolo gruppo siano limitate), quello che non capisco è il nesso tra quella statua e la solita mini-naja, gli aiutanti, gli aggregati e per ultimo gli auto-certificati.
Mi sembra un po' pretestuoso, un po' fuori luogo, come argomento, un po' tirato per i capelli.
Immagine
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Monumento all'alpino in congedo

criticare è la cosa più semplice da fare, è facile.
Si prende un elemento, non piacevole o di minor interesse e lo si eleva di livello nella discussione, facendo passare in secondo piano quello che ha più senso. Chi è bravo in questo riesce a intrattenere una conferenza intera, senza poi portare ad una soluzione per risolvere l'elemento criticato.


Memore delle brutte opere degli ultimi tempi:
STATUA DEL PAPA
MONUMENTO AI CADUTI DI NASSYRIA A TRENTO (non si capisce nulla)
MEMORIA DEGLI ALPINI A MERANO (Prendendo parte dei lucchetti del ponte)
....
....
....

Questa statua ha un suo senso, può non piacere, ma di certo non è astratto ed è quello che conta.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Monumento all'alpino in congedo

Condivido Franz ; e credo anchio che il miglior monumento sia " agli Alpini".
Non mi é mai piaciuto personalizzare la parola "alpino" ( beh eccezion fatta con "geniere" , per ovvie ragioni , quindi niente VERO, IN CONGEDO, MORTO,VIVO, IN ARMI ; da quello che vedo trovo veramente brutto l'opera e non mi consolano i significati intrinsechi ; certo meglio Un blocco di pietra , un busto maturo col cappello alpino .
Poi ognuno ha la sua opinione ; questo mi fa pensare all'abbandono , al dolore, alla tristezza , al buio...quella bimba la trovo disperata attaccata a un alpino con quello strano vestito ; alpino che neppure si china ma rimane dritto e fiero : io non mi ci riconosco ....ma non sono ne' un critico d'arte ....ciau
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Monumento all'alpino in congedo

Michele Canensi ha scritto: MONUMENTO AI CADUTI DI NASSYRIA A TRENTO (non si capisce nulla)
scusate un po' OT: Dove si trova?
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Monumento all'alpino in congedo

Si dai ho scritto male! Sembra che Nassirya si trova a Trento, da come ho scritto.

A Trento, la mia città, hanno fatto un monumento nel mezzo di una rotonda molto trafficata perchè vicina ad autostrada, centri commerciali, tangenziali ...

Questo monumento alla cerimonia è stato un colpo!
Un accumulo di rocce, messe li e nessuno ne comprende il senso.

Sarebbe utile ricordare in modo semplice le cose e gli eventi negativi e positivi della vita, con rappresentazioni che non devono necessariamente provenire dalla Enterprice di StarTrek! Già noi italiani conosciamo pochissimo della nostra storia, e che vuoi pretendere capiscono gli stranieri che visitano la città? ??
Ho compreso il pensiero dell'utente Abbadia, condivisibile.

Scorrete la pagina e trovate le PIETRE MESSE IN COLONNA UNA SOPRA L'ALTRA per MONUMENTO AI CADUTI DI NASSIRYA. Monumento che si trova a Trento.
Al momento del link segnalato qui, la foto si trova circa a metà dopo una foto che mostra una rotonda con una mega sdraio nel centro!

http://www.asphalto.org/user_actions.ph ... s_page=%2F
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: Monumento all'alpino in congedo

Innichen ha scritto:OT - Non può piovere per sempre, e l'età media avanza, il capoluogo valpusterese potrà benissimo ospitare l'Adunata tra una decina d'anni, anche perché è raggiungibile dal 5° e dal 6° Alpini, per non parlare del COMALP, in meno di un'ora di strada... sempre che... - FINE OT

In congedo significa che il servizio militare l'avrà pur fatto, anch'io ho le mie riserve riguardo al monumento (soprattutto sulla sua fattura, ma immagino che le finanze di un piccolo gruppo siano limitate), quello che non capisco è il nesso tra quella statua e la solita mini-naja, gli aiutanti, gli aggregati e per ultimo gli auto-certificati.
Mi sembra un po' pretestuoso, un po' fuori luogo, come argomento, un po' tirato per i capelli.
Non hai capito la mia ironia......pazienza.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Monumento all'alpino in congedo

Come monumento non mi sembra sto gran che,almeno l'aspetto poi sul argomento mi chiedo se noi congedati siamo già da ricordare,mi sembra un po prestino...
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 953
Iscritto il: ven lug 21, 2006 4:37 pm
Località: Trient - Brixen - Toblach

Re: Monumento all'alpino in congedo

Michele Canensi ha scritto:Si dai ho scritto male! Sembra che Nassirya si trova a Trento, da come ho scritto.
A Trento, la mia città, hanno fatto un monumento nel mezzo di una rotonda molto trafficata perchè vicina ad autostrada, centri commerciali, tangenziali ...
Questo monumento alla cerimonia è stato un colpo!
Un accumulo di rocce, messe li e nessuno ne comprende il senso.
Sarebbe utile ricordare in modo semplice le cose e gli eventi negativi e positivi della vita, con rappresentazioni che non devono necessariamente provenire dalla Enterprice di StarTrek! Già noi italiani conosciamo pochissimo della nostra storia, e che vuoi pretendere capiscono gli stranieri che visitano la città? ??
Ho compreso il pensiero dell'utente Abbadia, condivisibile.
Scorrete la pagina e trovate le PIETRE MESSE IN COLONNA UNA SOPRA L'ALTRA per MONUMENTO AI CADUTI DI NASSIRYA. Monumento che si trova a Trento.
Al momento del link segnalato qui, la foto si trova circa a metà dopo una foto che mostra una rotonda con una mega sdraio nel centro!
http://www.asphalto.org/user_actions.ph ... s_page=%2F
No words (:-x)
Allegati
monumento a trento
monumento a trento
nassiria.JPG (85.9 KiB) Visto 7178 volte
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Monumento all'alpino in congedo

assomiglia ad un fallo con scapellamento a sx:--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Monumento all'alpino in congedo

tenete presente che questa rotonda è praticamente sempre colma di auto e non ci si arriva al verso, sta in mezzo ad una strada principale, quasi tangenziale... quindi chi passa non ha nemmeno il tempo di vedere, capire...

io amo i monumenti che ti ci poni davanti e rifletti....

non vi dico i Carabinieri di Trento, almeno quelli anziani o in congedo, che hanno detto di sta stupidata.
purtroppo ci sta un "famoso" artista delle pietre che le spacca a metà e le pittura all'interno e questo sembra sia una grande espressione d'arte. bah! e ci hanno fatto sta cosa in mezzo a una rotonda... che è praticamente inutile.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”