Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Nessun Commento

Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Nessun Commento

a confronto schettino è un santo!!!
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

A me francamente non sembra niente di scandaloso, è solo una disposizione per dare un'accoglienza decente se l'ammiraglio comandante la squadra salisse a bordo della nave, credo che esistano cose simili su tutte le navi e strutture militari d'Italia se non nel mondo.
Sono ben altri gli scandali militari che una bottiglia tenuta in fresco o dell'uso alla bisogna di 6 marinai come camerieri (che scandalo è dalla notte dei tempi che a bordo i marinai fanno anche i camerieri ma noi a quanto pare solo guerrieri nati abbiamo) come ad esempio scorta ampia e presumo auto blindata ai capi di stato maggiore, ma chi se li fila e chi li conosce per essere in pericolo?
Senza contare che anche fossero a rischio con i numeri che abbiamo in Italia "morto un cdsm se ne fa sempre un altro" (:-x)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

Ma immaginati se ogni nave in porto deve tenere a disposizione champagne e marinai in guanti bianchi, anche di domenica, perché potrebbe arrivare il CINC !.
Il fatto che lo si tolleri porta poi a giustificare altri “diritti acquisiti” di maggior peso, come le aragoste portate fresche dal mare in trentino, gli appartamenti di 600 mq o gli stipendi da mezzo milione di Euro dei vari CSM .
In un periodo in cui si risparmia sulle corazzature dei mezzi non mi sembra il caso.
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

Su una nave che di solito ha una cambusa credo che tenere una bottiglia in frigor non comporti grosse spese se non l'acquisto iniziale e non mi pare che ci sia scritto che 6 mariani devono essere sempre reperibili e addetti solo a quello ma solo che all'occorrenza ,che poi presumo piuttosto rara, tra il personale a bordo 6 marinai siano adibiti a compiti di servizio visto che nella disposizione c'è questa riferita al vestiario e ai guanti bianchi "Le stesse tenute dovranno essere di massima custodite all’interno del camerino ammiraglio in modo da essere prontamente reperibili dall’Ufficiale in comando d’Ispezione" se fossero adibiti solo a quello vestirebbero per l'intera giornata la tenuta prevista e non ci sarebbe bisogno che sia tenutra in un luogo adatto e "conosciuto" quindi costi presumo pressochè zero.

ripeto ci si puo' stracciare le vesti per migliaia di sprechi nell'ambito militare ma questa è a mio avviso una disposizione del tutto normale;
o devo pensare che lorsignori credano davvero che l'arrivo a bordo di una unità navale di un Ammiraglio o in una struttura militare l'arrivo di un ufficiale Generale con funzioni di comando debba essere trattata come se arriva l'ultimo pirla che passa o sale/entra per cambiare una lampadina e che non gli si offra non dico la cena ma quantomeno un bicchiere di vino con qualcosa per accompagnarlo che siano tartine alle mandorle o pizzette passate al microonde?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

Io pensavo di si.
Nella mia vita ho visto Presidenti e Direttori generali di banche, paragonabili come livello di responsabilità e stipendi ad Ammiragli, in visita a sportelli bancari senza che fosse loro offerto un bicchiere d'acqua. Si pensava infatti che avessero già mangiato abbastanza
Con l'idraulico o l'elettricista, invece, si usciva a bere il caffè, ma non a spese della banca.
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

wintergreen ha scritto:Io pensavo di si.
Nella mia vita ho visto Presidenti e Direttori generali di banche, paragonabili come livello di responsabilità e stipendi ad Ammiragli, in visita a sportelli bancari senza che fosse loro offerto un bicchiere d'acqua. Si pensava infatti che avessero già mangiato abbastanza
Con l'idraulico o l'elettricista, invece, si usciva a bere il caffè, ma non a spese della banca.

Esistono oltre che normali principi di buone maniere anche specifiche tradizioni sull'accoglienza di superiori in campo militare, il fatto che nelle banche non si usi non mi stupisce vista la nomea :twisted: :mrgreen:
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Nessun Commento

Mi pare che il quadrato di una nave militare corrisponda, più o meno, al circolo (oggi tutti unificati Uff. e Sottuff.) di una qualsiasi caserma, poi qualcuno pagherà ben quella bottiglia...
Franz vecioAlpin
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

***
Esistono oltre che normali principi di buone maniere anche specifiche tradizioni sull'accoglienza di superiori in campo militare, il fatto che nelle banche non si usi non mi stupisce vista la nomea
***
Mi può star bene, ma non basterebbe un chinottino preso direttamente dal frigo, senza coinvolgere 6 marinai in guanti bianchi, che per lo sfizio di qualcuno devono interrompere il loro lavoro?
E poi certe tradizioni si possono anche aggiornare.
PS Alla fine della fiera la bottiglia la paghiamo noi, non certo il Comando Squadra.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Nessun Commento

Ma la bottiglia è quella utilizzata per il varo della nave? Per questo desta tanto interesse?
ahahah....
condivido che trattasi di ormai superato atteggiamento di riverenza inutile che rimane ancora in alcuni ambiti, ma che spero sia dai più sempre accantonata.
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Nessun Commento

Bah a me sinceramente pare una polemica inutile.
Per quanto mi riguarda sottoscrivo:
Sono ben altri gli scandali militari che una bottiglia tenuta in fresco o dell'uso alla bisogna di 6 marinai come camerieri (che scandalo è dalla notte dei tempi che a bordo i marinai fanno anche i camerieri ma noi a quanto pare solo guerrieri nati abbiamo) come ad esempio scorta ampia e presumo auto blindata ai capi di stato maggiore, ma chi se li fila e chi li conosce per essere in pericolo?
Queste sono piccolezze rispetto al mare generale di sprechi che ci sono nelle nostre Forze Armate. Per non parlare poi del fatto che spendiamo un capitale in personale. Se la polemica fosse sul numero spropositato di quadri presenti nelle Forze Armate, sottoscriverei, ma sinceramente della bottiglia e dei guanti bianchi non me ne può fregare di meno.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

Axtolf, non è una polemica, è un amichevole cazzeggio da bar.
Perché se discutiamo di problemi importanti i grandi capi, politici o militari che siano, ci vengon a dire che non conosciamo le segrete cose che stanno dietro a determinate scelte, mentre di chinottini e sciampagnini qualche cosa almeno capiamo. (purché lo schiampagnino non superi i 16 Euro all'esselunga)
Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: Nessun Commento

Per continuare sul cazzeggio da bar (:-D) schierare la "guardia bella", squilli di tromba, (o fischietto come usano in marina) e cerimonie varie, costa di più o di meno di una bottiglia di prosecco nel frigo? magari con un buon bicchiere si evita di essere cazzuolati se un marinaio schierato ha l'uniforme in disordine... :--""
Franz vecioAlpin
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: Nessun Commento

Alcuni recenti fatti mi hanno fatto riconsiderare l’argomento del diritto allo sciampagnino per l’ammiraglio.
Macchine blu che bloccano il traffico per permettere a qualcuno di andare a comprare un paio di scarpe.
Continuo, ed impunito, mancato rispetto dei limiti di velocità
Piccole situazioni, tutte esempio del concetto di arroganza del potere
Il fatto di essere….. dà il diritto di….., indipendentemente dalle proprie qualità e dal rispetto degli altri.
L'unica giustificazione: forse, se potessi, lo farei anch'io.
Avatar utente
Michele Canensi
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 08, 2012 2:31 pm
Reparto: 5 edolo
Località: Trento

Re: Nessun Commento

wintergreen ha scritto:Alcuni recenti fatti mi hanno fatto riconsiderare l’argomento del diritto allo sciampagnino per l’ammiraglio.
Macchine blu che bloccano il traffico per permettere a qualcuno di andare a comprare un paio di scarpe.
Continuo, ed impunito, mancato rispetto dei limiti di velocità
Piccole situazioni, tutte esempio del concetto di arroganza del potere
Il fatto di essere….. dà il diritto di….., indipendentemente dalle proprie qualità e dal rispetto degli altri.
L'unica giustificazione: forse, se potessi, lo farei anch'io.
come non condividere questa triste riflessione, va beh ora esco che devo andare in centro dal calzolaio!
Non si salva nessuno...
anche chi pensi sia più o meno onesto non lo è nell'atteggiamento, compresi anche noi stessi (sigarette in terra, carte e ciunghe, buttar fuori da finestrino le cose, suonare uno che al semaforo sta mezzo secondo in più fermo non considerando che lui il semaforo non lo vede perchè ci sta sotto............)
(:-D) (:-x)
Caporal Maggiore Istruttore CAR
Caserma Rossi (Merano BZ)
BTG Alpini Edolo
52^compagnia Palazzina RIVOIR
Scaglione 8°/1993 (agosto 1993 - agosto 1994)

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”