Carlo Bonari
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 13, 2012 6:22 pm
Reparto: nessuno

Libro " Mai tardi "

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Carlo Bonari e sono il nipote di un ufficiale alpino del battaglione Morbegno, Emilio Bonari, reduce della seconda guerra mondiale.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato un volume, curato da me e mio fratello, di 400 pagine che raccoglie tutto il materiale del periodo militare che il nonno ha conservato, dal titolo: “Mai tardi - fotografie, documenti e diari dal fronte di Emilio Bonari - 1940-1945 Francia, Albania, Russia, Italia”

Il libro è stato sostanzialmente suddiviso in 3 grossi capitoli: il periodo prebellico, le tre campagne militari (fronte occidentale, greco-albanese e russo) ed infine l'esperienza partigiana.

Di particolare interesse, a nostro avviso, il diario di guerra scritto durante tutta la permanenza sul fronte greco-albanese (dal novembre 1940 all'aprile 1941) e quello scritto durante la campagna di Russia (dal luglio 1942 al dicembre 1942 - si interrompe con lo sfondamento sovietico del fronte dell'Armir).
Inoltre vi è la completa trascrizione di tutti i radiomessaggi partigiani provenienti dalla stazione radio di Fonteno da e per il comando alleato (quella stazione radio faceva da tramite tra il comando alleato e le formazioni partigiane operanti nel nord Italia, in particolare in Lombardia).

All'interno del volume sono presenti oltre 450 tra fotografie (praticamente quasi tutte inedite), scansioni dei fogliettini con gli ordini del fronte greco-albanese, cartoline inviate da e per il fronte, documenti ufficiali del reparto di appartenenza.

Ci tengo a precisare che tutto il materiale proviene dall'archivio del nonno.

Chiunque desiderasse avere altre informazioni sull'opera o fosse interessato alla stessa mi contatti...

NB: Allego alcune pagine del libro per darne un'idea...
Allegati
Mai-tardi-_copertina.jpg
Mai-tardi-_copertina.jpg (153.31 KiB) Visto 9776 volte
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Libro " Mai tardi "

Benvuto e grazie per la segnalazione.
Se mi mandi una recensione e qualche immagine posso creare una pagina nella sezione apposita del sito (info@vecio.it)
Ma Bonari della 47a compagnia?
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Carlo Bonari
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 13, 2012 6:22 pm
Reparto: nessuno

Re: Libro " Mai tardi "

Grazie!

Sì, Emilio Bonari della 47ª!

Poi provvedo a mandarti qualcosa, grazie! ;)

Torna a “Materiale Alpino”