Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

segnalo l'uscita di un nuovo libro di Bruno Erzeg intitolato " i distintivi delle Truppe Alpine 1915-1945 ". il libro è fresco di stampa, con un primo esame l'opera risulta molto buona anche se sono presenti alcuni errori di carattere storico!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

btgtolmezzo ha scritto:segnalo l'uscita di un nuovo libro di Bruno Erzeg intitolato " i distintivi delle Truppe Alpine 1915-1945 ". il libro è fresco di stampa, con un primo esame l'opera risulta molto buona anche se sono presenti alcuni errori di carattere storico!
Erzeg unitamente al compianto Galimberti è un esperto in materia, anche se il nostro Jolly non è da meno :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

questo libro può essere d'aiuto per non ritrovarti con qualche brutta sorpresa, infatti ieri pomeriggio appena l'ho notato in libreria non ho esitato un minuto all'aquisto!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

Pui dire Editore e prezzo?
Grazie
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

il libro è stampato da Aviani & Aviani editori e ha un costo di 28 euro
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

Avevo ordinato il libro via mail direttamente all'editore, mi è arrivato la settimana scorsa a 28 euro + 5 di spedizione in contrassegno. Non è poco per un'edizione in brossura, comunque sappiamo che il settore è di nicchia e i prezzi sono necessariamente alti. Per chi si occupa di distintivi (e anche di organica, visto che è ripercorsa l'evoluzione ordinativa dei reparti) è un testo interessante dove si possono vedere distintivi senz'altro poco conosciuti (es. btg. alpini costieri, servizi divisionali, ecc.)
Purtroppo, a differenza del volume sui distintivi post-bellici, in questo non sono coperti tutti i reparti delle Truppe Alpine, ad esempio non ho trovato il battaglione Belluno o il gruppo Lanzo.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

la mancanza di distintivi di molti reparti è dovuto al fatto che nel periodo trattato non tutti i reparti facevano coniare il distintivo!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

Interessante, peccatp per la rilegatura, sarebbe stato molto bene vicino a quell'altro.

Per chi volesse spendere un po' meno segnalo che su booxshop.it è in vendita a poco più di 25 euro

:)
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: nuovo libro dedicato ai distintivi delle Truppe Alpine

Ricevuto.

Interessante ad una prima sfogliata, ma abbastanza scadente come realizzazione. Si vede che è fatto in economia. Quello precedente è un altro pianeta.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Materiale Alpino”