giovanni
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 08, 2010 1:33 pm
Località: Scanzorosciate (BG)

mi piacerebbe tanto

Ho fatto il militare III/78 nel 10° gruppo art. pesante campale smv Avisio, congedato sergente. Ieri ho partecipato, per via della fanfara del mio paese alla bellissima 83^ adunata di Bergamo. Il mio desiderio, mai assopito, di portare il cappello ALPINO si è esaudito. Il mio gruppo faceva parte del IV° C.A. La mia domanda: ho fatto "peccato" ad indossarlo o era nel mio diritto?
N.B. questo dilemma me lo sono portato nell'animo da 30 anni. Da quando avevo quattro anni sognavo di fare l'alpino!!!
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: mi piacerebbe tanto

Leggi la discussione "Ai supporti 4 CdAA davsno il cappello?
Leonardo dice:
****
Al 10° "Avisio" non fu consegnato il cappello alpino in quanto era già  dotato di copricapo di specialità , ossia il basco nero proprio delle Truppe Corazzate (che soltanto nel 1981 venne esteso alle altre specialità  dell'EI già  provviste di basco kaki). Per lo stesso motivo il cappello alpino non fu concesso neanche al "Savoia Cavalleria", benchè supporto del 4° C.A. Alpino.
***
Vedi tu.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: mi piacerebbe tanto

giovanni ha scritto:Ho fatto il militare III/78 nel 10° gruppo art. pesante campale smv Avisio, congedato sergente. Ieri ho partecipato, per via della fanfara del mio paese alla bellissima 83^ adunata di Bergamo. Il mio desiderio, mai assopito, di portare il cappello ALPINO si è esaudito. Il mio gruppo faceva parte del IV° C.A. La mia domanda: ho fatto "peccato" ad indossarlo o era nel mio diritto?
N.B. questo dilemma me lo sono portato nell'animo da 30 anni. Da quando avevo quattro anni sognavo di fare l'alpino!!!
se lo portano gli stagisti, gli amici degli alpini ed altri. che non hanno fatto la naja, portalo anche tu che hai servito la Patria in armi.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: mi piacerebbe tanto

giovanni ha scritto: La mia domanda: ho fatto "peccato" ad indossarlo o era nel mio diritto?
Se hai il dubbio hai la risposta, secondo me.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
giovanni
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: sab mag 08, 2010 1:33 pm
Località: Scanzorosciate (BG)

Re: mi piacerebbe tanto

Ho comprato il libro "distintivi delle truppe alpine" di Galimberti-Erzeg ad al numero 48 ho visto lo stemma del mio gruppo che dal '75 ha sostituito il III gr.artiglieria da campagna semovente e viene riconosciuto come reparto legato alle Truppe Alpine. Inoltre il CAR l'ho fatto nella caserma Pizzolato nella Compagnia Alpini Monte Calisio di Trento. Nella descrizione ricevuta all'atto del reclutamento si recitava (o meglio si recita, visto che sono documenti che gelosamente costudisco nel cassetto): "Il 4° Reggimento del quale sei entrato a far parte appartiene alla specialità  pesante campale. Dal 22 gennaio 1976, in quanto inquadrata nel 4° C.A.Alp., l'unità  porta i segni distintivi dell'artiglieria da montagna.
Dopo il giuramento venni destinato alla Caserma Damiano Chiesa che era un misto tra cappello d'alpino e basco nero (la minoranza!). All'atto del giuramento da Sergente (mat. n. 07657015059) mi fu chiesto se volevo congedarmi con il cappello d'alpino o con il basco, di fronte ai miei compagni d'arme ed al mio Capitano (al quale mi ero affezionato) mi venne difficile rinunciare.
RAGAZZI che bei momenti che mi fate ricordare! Mi vengono ancora le lacrime agli occhi...Ho scoperto da pochissimo questo bellissimo SITO...
GRAZIE...
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: mi piacerebbe tanto

salve
scusate se vado fuori tema
oggi un conoscente che a prestato servizio nei reparti della finanza
che pattugliavano il confine durante gli anni sessanta e portavano un cappello simile al nostro
può essere iscritto al ana
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: mi piacerebbe tanto

alp falegname ha scritto:salve
scusate se vado fuori tema
oggi un conoscente che a prestato servizio nei reparti della finanza
che pattugliavano il confine durante gli anni sessanta e portavano un cappello simile al nostro
può essere iscritto al ana

Art. 1 - L'Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) fondata nel 1919, ha sede in Milano, Via Marsala 9, ed è costituita tra coloro che hanno appartenuto od appartengono alle Truppe Alpine: alpini, artiglieri da montagna, genieri, trasmettitori, paracadutisti, militari dei Servizi in organico alle Truppe Alpine, i quali, nel presente Statuto, vengono tutti indicati con il nome generico di "Alpini".


La Guardia di Finanza non credo faccia parte delle TT.AA.
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
alp falegname
Sergente
Sergente
Messaggi: 154
Iscritto il: sab mag 30, 2009 4:51 pm
Località: imola

Re: mi piacerebbe tanto

grazie per la risposta
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG

Torna a “Materiale Alpino”