Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: E' ANDATA !!!

vedremo come finirà , a mio parere invece di portare avanti questi villeggianti potrebbero incitare i giovani ad arruolarsi nelle Truppe Alpine per tramendare le tradizioni! questo sarebbe un buon progetto che l'ana dovrebbe attuare!
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: E' ANDATA !!!

Ci sono piu' domande di arruolamento che posti disponibili ; giovani delle "zone alpine " che fanno domanda , ne viene preso 1 su 5 ( se va bene ) ; non hanno neppure questa scusa...
E' solo un segnale, una indicazione di una strada che ormai é chiara ....vediamo cosa succede...io sento parlare gli alpini ( e non solo gli alpinacci, ma anche qualche gradino in su della ...catena comando ) e non sono poi cosi' pessimista ....chi vuole percorrere quella strada non avra' vita facile ...
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: E' ANDATA !!!

Abbadia ha scritto:Non gli Alpini btg tolmezzo , ma gli alpini sono duri a morire...vedremo gli striscioni ufficiali delle sezioni se inneggiano al progetto difesa.......vedremo ....
Me li vedro' passare tutti davanti ....potremmo fare una bella raccolta di foto ...

Sarebbe interessante chiedere alla Giunta ANA , se il prossimo anno i soci Alpini da tre settimane , avranno diritto di portare il cappello alle manifestazioni ANA , pur potendo essere iscritti solo come soci aggregati ; e se possono , perché quelli che hanno fatto 59 giorni di naja non possono ....
So che qualcuno passa a volo radente anche qui ...magari il fegato di dare una risposta ....?

Secondo me non rispondono ...naaaa non rispondono !!!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: E' ANDATA !!!

Ne ho parlato con alcuni iscritti del mio Gruppo. Ne sono venuti fuori pareri contrastanti, chi a favore e chi contro della sedicente "mini-naja". Sapete meglio di me che la dirigenza delle Sezioni è allineata con Milano.
Per quel che riguarda la "base", ho l'impressione che per i soci dai 40/50 anni in su l'ANA sia vista come un circolo ricreativo per cene e feste, pertanto sono abbastanza tolleranti verso infiltrati con cappello alpino, campeggiatori e simili...purchè l'associazione vada avanti e si continui a fare festa insieme. Le posizioni più critiche (tra cui la mia) le hanno invece i più giovani, in particolare: è stato un errore regalare il cappello; l'ANA è un'associazione d'Arma ed è giusto che scompaia se non ci sono più Alpini; l'unica soluzione è un (improbabile) ritorno alla leva; se vi saranno nuovi aggregati potranno condividere i nostri stessi valori ma certe cose nascono solo dalla vita militare.
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E' ANDATA !!!

Leonardo ha scritto:Ne ho parlato con alcuni iscritti del mio Gruppo. Ne sono venuti fuori pareri contrastanti, chi a favore e chi contro della sedicente "mini-naja". Sapete meglio di me che la dirigenza delle Sezioni è allineata con Milano.
Per quel che riguarda la "base", ho l'impressione che per i soci dai 40/50 anni in su l'ANA sia vista come un circolo ricreativo per cene e feste, pertanto sono abbastanza tolleranti verso infiltrati con cappello alpino, campeggiatori e simili...purchè l'associazione vada avanti e si continui a fare festa insieme. Le posizioni più critiche (tra cui la mia) le hanno invece i più giovani, in particolare: è stato un errore regalare il cappello; l'ANA è un'associazione d'Arma ed è giusto che scompaia se non ci sono più Alpini; l'unica soluzione è un (improbabile) ritorno alla leva; se vi saranno nuovi aggregati potranno condividere i nostri stessi valori ma certe cose nascono solo dalla vita militare.
Finalmente leggo delle cose sensate!!!! bravo Leonardo.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: E' ANDATA !!!

cavalli ha scritto:
Leonardo ha scritto:Ne ho parlato con alcuni iscritti del mio Gruppo. Ne sono venuti fuori pareri contrastanti, chi a favore e chi contro della sedicente "mini-naja". Sapete meglio di me che la dirigenza delle Sezioni è allineata con Milano.
Per quel che riguarda la "base", ho l'impressione che per i soci dai 40/50 anni in su l'ANA sia vista come un circolo ricreativo per cene e feste, pertanto sono abbastanza tolleranti verso infiltrati con cappello alpino, campeggiatori e simili...purchè l'associazione vada avanti e si continui a fare festa insieme. Le posizioni più critiche (tra cui la mia) le hanno invece i più giovani, in particolare: è stato un errore regalare il cappello; l'ANA è un'associazione d'Arma ed è giusto che scompaia se non ci sono più Alpini; l'unica soluzione è un (improbabile) ritorno alla leva; se vi saranno nuovi aggregati potranno condividere i nostri stessi valori ma certe cose nascono solo dalla vita militare.
Finalmente leggo delle cose sensate!!!! bravo Leonardo.

Grazie per l'avermi considerato nei " giovani" , la cosa che non condivido l'uso della parola " errore "..
Per il resto ci sta tutto, anche se io non considero esageratamente il discorso assoarma , allo stesso modo che non considero troppo la " pro-loco".
Ora quando faranno la Brigata Alpina Italo Francese, pensate che i Francesi accetteranno il cappello alpino o accadra' il contrario?
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: E' ANDATA !!!

Leonardo ha scritto:Ne ho parlato con alcuni iscritti del mio Gruppo. Ne sono venuti fuori pareri contrastanti, chi a favore e chi contro della sedicente "mini-naja". Sapete meglio di me che la dirigenza delle Sezioni è allineata con Milano.
Per quel che riguarda la "base", ho l'impressione che per i soci dai 40/50 anni in su l'ANA sia vista come un circolo ricreativo per cene e feste, pertanto sono abbastanza tolleranti verso infiltrati con cappello alpino, campeggiatori e simili...purchè l'associazione vada avanti e si continui a fare festa insieme. Le posizioni più critiche (tra cui la mia) le hanno invece i più giovani, in particolare: è stato un errore regalare il cappello; l'ANA è un'associazione d'Arma ed è giusto che scompaia se non ci sono più Alpini; l'unica soluzione è un (improbabile) ritorno alla leva; se vi saranno nuovi aggregati potranno condividere i nostri stessi valori ma certe cose nascono solo dalla vita militare.
Leonardo for President!
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: E' ANDATA !!!

Sarebbe da stampare il tuo intervento Leonardo e distribuirlo... Condivido in toto.
MAI DAÛR!
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Re: E' ANDATA !!!

Troppo buoni :oops: ...ho solo scritto quello che molti di noi/voi pensano ed è sotto gli occhi di chi frequenta l'associazione.
Mi piacciono feste, cene e bevute in compagnia, ma l'ANA non deve ridursi solo a questo. Mi va benissimo coinvolgere nelle attività  gli amici e simpatizzanti, ma l'ANA è nata come associazione d'Arma e come tale dovrà  scomparire. Comunque prepariamoci, ci sarà  dell'altro...stasera alla riunione del Gruppo ho sentito parlare di un esperimento "mininaja - protezione civile - volontariato" organizzata dalle Sezioni ANA... (:-x) per ora non mi pronuncio essendo il tutto ancora in fase di progetto...a luglio vedremo cosa salta fuori! :evil:
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: E' ANDATA !!!

E invece, quando si affrontano tali argomenti nelle sedi "istituzionali", è forte la preoccupazione per la salvaguardia del patrimonio dell'Associazione.
Il problema è che si tratta del patrimonio materiale, non di quello morale...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E' ANDATA !!!

Leonardo ha scritto:Troppo buoni :oops: ...ho solo scritto quello che molti di noi/voi pensano ed è sotto gli occhi di chi frequenta l'associazione.
Mi piacciono feste, cene e bevute in compagnia, ma l'ANA non deve ridursi solo a questo. Mi va benissimo coinvolgere nelle attività  gli amici e simpatizzanti, ma l'ANA è nata come associazione d'Arma e come tale dovrà  scomparire. Comunque prepariamoci, ci sarà  dell'altro...stasera alla riunione del Gruppo ho sentito parlare di un esperimento "mininaja - protezione civile - volontariato" organizzata dalle Sezioni ANA... (:-x) per ora non mi pronuncio essendo il tutto ancora in fase di progetto...a luglio vedremo cosa salta fuori! :evil:
la solita tavanata galittica (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: E' ANDATA !!!

Leonardo ha scritto:...stasera alla riunione del Gruppo ho sentito parlare di un esperimento "mininaja - protezione civile - volontariato" organizzata dalle Sezioni ANA... (:-x) per ora non mi pronuncio essendo il tutto ancora in fase di progetto...a luglio vedremo cosa salta fuori! :evil:
in un post immediatamente successivo alla prima bocciatura della mini-naja (o naja mignon?...) avevo prefigurato uno scenario che sembra proceda spedito verso la sua realizzazione: alla fine ci saranno solo (anche per ragioni anagrafiche...ahimè) "mini-stagisti" (con cappello alpino) e volontari (voglio sperare senza cappello alpino, ma non è detto...al peggio non c'è mai fine) tutti allegramente con giubotto giallo da "protettori civili". le sfilate saranno un mix di cappelli e giubotti, in composizioni "trasversali" (o con schemi "a frattali", chissà ?...alla fantasia di certi soloni marsalati non si possono mettere limiti), con ministri presenzialisti che vanteranno primogeniture su tali papocchi e tutti vivranno felici e contenti, perchè, come disse qualcuno su un vecchio post (Luigi?, Cavalli?...mannaggia alla memoria!), l'importante è fare numero... :(
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: E' ANDATA !!!

è il naturale passaggio da assoarma a associazione di volontario di protezione civile :mrgreen:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
PETER
Sergente
Sergente
Messaggi: 215
Iscritto il: ven dic 26, 2008 11:34 pm
Località: Prov. VI

Re: E' ANDATA !!!

L'importante è fare numero (:-x)
La tristezza, la rabbia e perchè nò, l'impotenza che provo in questi tempi è enorme.
E tutto questo perchè?
Partiti dai 100.000, poi 200.000, arrivati ai 300.000 arriveremo ai 400.000 e poi 500.000 e sempre più partecipanti alle NON PIU' adunate alpine?
Per cosa?
Per dire quanto siamo bravi e belli?
E a questo punto voglio che mia moglie sfili davanti o dietro al Labaro visto che in questi 25 anni di sua sopportazione di avere un Alpino in casa di km in montagna ne ha fatti più di tutti gli stagisti messi assieme!
Ha lo stesso diritto di loro ( e inoltre non si calcherebbe mai in testa il nostro Cappello)!
Si arriverà  a questo?
Naturalmente è una provocazione ma mi piacerebbe vedere sull'Alpino una bella spiegazione scritta con le palle, sincera, dura, non articolata o con paroloni come in passato.
Cioè una spiegazione all'ALPINA!
Grazie
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: E' ANDATA !!!

...e alla fine si arriverà  all'Adunata Nazionale della Protezione Civile.
Speriamo portino le massaggiatrici di Bertolaso.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”