Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Fanteria posizione ---> d'arresto e 73° Lombardia

Fanteria posizione ---> d'arresto e 73° Lombardia

Non so che valore dargli ma girovagando in rete, ho trovato questa pagina ricordo personale alla memoria con alcune indicazioni temporali relative ai "Fanti d'arresto" o "cravatte azzurre" nella caserma "Tagliamento" di Arzene (con cravatta azzurra - ergo, penso, già  73° rgt. Lombardia) negli anni 1958-'59, relativi al suo servizio militare.

Ecco il link: http://www.pasian.it/delforno.htm

Lo riconosco, è molto poco, anzi pochissimo nel grande mare della confusione sui reparti e sulle loro trasformazioni strutturali ... ma apre un dubbio ... effettivamente, quando furono creati i "fanti d'arresto" dai precedenti btg. da posizione?

Forse l'autore del sito non conosce la differenza fra fanteria posizione ---> poi d'arresto, (anni 1963-'64 ?? - se poi uno guardasse il sito dell'EI, viene riportato che la dizione d'arresto apparve negli anni '70 ... ma oramai tutti sappiamo che il sito EI non brilla certo per "correttezza e completezza" sui dati indicati).

Ma per l'uso, in quegli anni, della cravatta azzurra (meno difficile sbagliare così grossolanamente sul colore)? Vuol dire che esisteva già  il 73° rgt. f. arresto "Lombardia"?

Ah ... sempre per aggiungere altra "carne al fuoco" a quanto già  detto, tempo fa e sul forum di ferreamole, da caporale istruttore sul CCXXV btg. fanteria d'arresto, che avrebbe operato dal 19?? e sino al 1964.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Ciao Mau,
rispondo ma senza dati sottomano e quindi vado a braccia.
Il 73° Lombardia è stato costituito nel 1963 per trasformazione del preesistente I raggruppamento da posizione (da notare che il I rgpt non è mai stato d'arresto a differenza di quelli alpini, probabilmente perchè il suffisso "d'arresto" fu assegnato ai reparti ai confini mentre il I era arretrato sul Tagliamento ....... quindi in "posizione" arretrata).
La cravatta azzurra penso non sia stata adottata subito nel 1963 ma qualche anno dopo, comunque non ho dati ufficiali in merito.
Per il "link" che indichi probabilmente chi ha scritto il testo, magari in epoca recente, ha associato Arzene con le "cravatte azzurre" senza riferimenti temporali e senza ovviamente conoscere l'evoluzione storica (abbiamo difficoltà  noi che un po' "mastichiamo" la materia, immaginarsi gli altri).

Per il CCXXV btg, così come per gli altri tre sicuramente esistenti, XII-XVI-XXI, si tratta di battaglioni d'arresto costituiti a partire dal 1960 nel quadro della realizzazione/potenziamento delle opere al confine, battaglioni che poi nel 1963/64 diedero origine al 52° rgt. Alpi e 53° rgt. Umbria. facendo così rinascere due reggimenti con la Bandiera decorata con la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
C'è da tener conto che erano unità  ad organici inizialmente molto ridotti, solo qualche compagnia, e poi via via potenziati.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”