Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Cuore e Pieta' Alpina

Il cuore e la pieta' Alpina, in silenzio, continua ad onorare chi ha fatto io suo dovere.

Lo scorso dicembre, la Cp Pionieri Tridentina ( mi sia sempre permesso e perdonato il plurale maiestatis ) ha fatto un "campo d'arma" presso il cimitero militare USA di Romagne/Verdun.

La sorella (98 anni) di un Caduto, il Serg. Creede E Speake, mi chiese di voler fare qualcosa per il fratello, caduto il 24 X 18 durante l'offensiva delle Argonne. In occasione della mia ultima visita in Italia, mi offrii volontario ( e senza assegni ) di passare per Romagne, e ricordandomi di Emilio Lussu e di quanto scritto sui caduti polacchi (portavano la terra di casa loro nello zaino), prelevai della terra simbolica dallo Speake Ranch e la depositai sulla tomba. La lapide prossima al Serg Speake e' di un italiano, anche lui un Giuseppe e residente nell'Oklahoma (che doppia coincidenza con lo scrivente).
Se non erro, lo dicevano anche i russi " italianski karascio' ".

Bisogna dare atto agli americani che fanno le cose molto seriamente per i loro Caduti, il cimitero ha 15.000 tombe e 29 impiegati, il giorno della festivita' dei Caduti, ogni tomba ha due bandiere, il tricolore francese e le star and stripes US.
Allegati
HPIM0622.JPG
HPIM0622.JPG (103.13 KiB) Visto 881 volte
HPIM0631.JPG
HPIM0631.JPG (104.67 KiB) Visto 881 volte
HPIM0625.JPG
HPIM0625.JPG (157.78 KiB) Visto 880 volte
12/78
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Cuore e Pieta' Alpina

Bravo sono atti che ti fanno onore!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: Cuore e Pieta' Alpina

Complimenti, una stretta di mano virtuale per il tuo gesto.
MAI DAÛR!
Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Re: Cuore e Pieta' Alpina

visto che siamo in tema francese, e' molto interessante questo link/video, circa la sepoltura di 248 soldati inglesi/australiani caduti nel 1916. Vennero messi in una fossa comune dai tedeschi in quanto la battaglia era ancora in corso. Nel 2007 il governo australiano finanzia una ricerca per verificare o meno l'esistenza di questa fossa ed i risultati sono immediatamente positivi. Vengono identificati 248 scheletri.

il primo link riguarda la sepoltura del primo Caduto, il 30.1.10 ed il secondo tratta la battaglia di Fromelles che origino' il tutto.

http://www.cwgc.org/news.asp?newsid=159&view=yes


http://en.wikipedia.org/wiki/Battle_of_Fromelles
12/78

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”