Avatar utente
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 444
Iscritto il: sab ago 11, 2007 2:56 pm
Località: Bolzano Alto Adige Italia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

L'ANA sperava in una durata di 3 mesi ed ha otenuto 3 settimane...
Corso di formazione teorico-pratico... formazione a cosa?
Franz vecioAlpin
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

non è detto che lo "stage" o come voleto chiamarlo sia fatto presso le TT.AA.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Andrea , hai qualche idea in proposito ? In fin dei conti ci sonoa nche altre strutture vero? :--""
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

"rivolto a ragazzi che abbiano determinate caratteristiche" mi vien da ridere solo pensare a che tipo di caratteristiche debbano avere i partecipanti al campeggio. Spero facciano almeno delle selezioni serie se non altro dal punto di vista medico: sarebbe davvero ridicolo che persone scartate dalle selezioni per i vari concorsi delle FFAA accedano senza problemi al villaggio vacanze.
MAI DAÛR!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Pierpa ha scritto:"rivolto a ragazzi che abbiano determinate caratteristiche" mi vien da ridere solo pensare a che tipo di caratteristiche debbano avere i partecipanti al campeggio. Spero facciano almeno delle selezioni serie se non altro dal punto di vista medico: sarebbe davvero ridicolo che persone scartate dalle selezioni per i vari concorsi delle FFAA accedano senza problemi al villaggio vacanze.

Come é successo nel 2009?
Quando si sapra' quanti dello stage sono entrati a farsi UN anno nelle TTAA ?
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

"rivolto a ragazzi che abbiano determinate caratteristiche"......una delle quali essere dei TPG....???? (:-x) :D (:-x) :D
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Andrea , hai qualche idea in proposito ? In fin dei conti ci sonoa nche altre strutture vero? :--""
mi sembra giusto che i giovani possano accedere anche ad altre esperienze presso le varie armi, non vedo perchè la questione debba essere monopolizzata da ANA e Truppe alpine!
certamente di strutture c'è ne sono ad iosa in giro per la penisola.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:
Pierpa ha scritto:"rivolto a ragazzi che abbiano determinate caratteristiche" mi vien da ridere solo pensare a che tipo di caratteristiche debbano avere i partecipanti al campeggio. Spero facciano almeno delle selezioni serie se non altro dal punto di vista medico: sarebbe davvero ridicolo che persone scartate dalle selezioni per i vari concorsi delle FFAA accedano senza problemi al villaggio vacanze.

Come é successo nel 2009?
Quando si sapra' quanti dello stage sono entrati a farsi UN anno nelle TTAA ?
Franco ci sono dei numeri?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

No Andrea, niente numeri, ma dai " colloqui" che abbiamo avuto con gli stagisti era emersa chiara la volonta' di non considerare l'esperienza come anticipo di una domanda VFP , studi , famiglia , eccetera ....
Non ho proprio idea di quanti possano essere...se fossimo in situazione normale, sarebbe normale avere e pubblicare questi dati, ma visto che non é mai stato questo l'obiettivo ( vedi question time 1/10 a Larussa in Parlamento) non frega niente a nessuno.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Scusate , ma io insisto nel non capire....
I- Il mintero della Difesa che si assume incarichi che sarebbero della Pubblica Istruzione o giu' di li ( ideali, amore per la natura , amor di Patria , eccetera ).
2- pugno di ragazzi che costano una barcata di soldi ( 2009 , 450.000 euro = a 10 case in Abruzzo ) e che non portano vantaggi alle TTAA o all'EI ( hanno quattro volte tanto domande rispetto a quanto serve e sono previsti drastici tagli ), che possono portare un numero irrisorio di Aggregati all'ANA e alle altre Assoarma interessate ( gliene frega niente )

Qui prodest ? mah secondo me solo propaganda politica e personale ....sinceramente non riesco a trovare altri motivi.
Voi avete altre idee?
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

scusate, ho sentito bene fino ad anni 30?
a parte che mi sembra sia l'età  limite per arruolarsi se non addirittura oltre, ma vorrei sapere chi è quel fallito che a 30 anni và  a fare il campeggio di 3 settimane nelle FF.AA e non ha nulla di piu' importante da fare tipo che so', lavorare
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

a 'sto punto mi sorge un pensiero: i miei ragazzi (8 e 10 anni) vogliono fare due settimane di colonia estiva alla Casa dell'Alpino di Irma.

voi dite che dopo questa esperienza formativa poi sfileranno con me in Adunata Nazionale?
Avatar utente
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1674
Iscritto il: mar gen 28, 2003 9:18 pm
Località: Bergamo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Candidati trentenni?
Per esempio il figlio di papà  che, per variare, invece di trascorrere due settimane al Clun Med vuole provare un'emozione forte, da raccontare agli amici, magari pensando di passare una note insieme alla Garitta (confondendo l'oggetto con l'eroina del GF di alcuni anni fa).
PS
A scanso di equivoci ho saputo dell'esistenza di Serena Garitta proprio oggi andando a cercare la conferma che si scrive garitta e non garritta come ho letto in un altro intervento del forum.
Scopri la differenza:
Allegati
altragaritta.jpg
altragaritta.jpg (63.65 KiB) Visto 402 volte
garitta.jpg
garitta.jpg (2.69 KiB) Visto 401 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Pierpa ha scritto:"rivolto a ragazzi che abbiano determinate caratteristiche" mi vien da ridere solo pensare a che tipo di caratteristiche debbano avere i partecipanti al campeggio. Spero facciano almeno delle selezioni serie se non altro dal punto di vista medico: sarebbe davvero ridicolo che persone scartate dalle selezioni per i vari concorsi delle FFAA accedano senza problemi al villaggio vacanze.
anche il nepotismo fà  parte delle determinate caratteristiche? :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

vediamo se sbaglio qualche conto:

tre settimane è il minimo per poter poi organizzare qualche evento tipo giuramento (ovviamente "rivisitandone" la formula :? ) con annesso battage pubblicitario (visto che ormai anche le forze Armate hanno deciso di far ricorso a sponsor :oops: , quale miglior occasione?).

Partecipazione del Ministro "inventore" :idea: , che passerà  a raccogliere la sua quota di visibilità  (ad un politico non basta mai :roll: ).

Presenza delle Associazioni d'Arma (sic!) :lol: pronte a rimpolpare le proprie esangui schiere (il problema è sentito nelle altre Associazioni molto più che nell'ANA [che comunque non si tirerebbe indietro :wink: ].

Retorica a fiumi (in piena) :!: , e, magari, qualche bella pensata tipo decreto per privilegiare questi "veterani" nelle strutture di PC (gabellandoli per "volontari" :mrgreen: ) e, in contemporanea, adeguamento (qualora necessario) degli Statuti (quod demonstrandum erat...) :-P .

ma perchè ci preoccupiamo ancora? ormai la linea di confine è tracciata:nelle Associazioni d'Arma (o come si chiameranno nel futuro) si parlerà  di soci pre-Larussa e soci post-Larussa (:-D) .

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”