Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Papà Marcel

Dal TG regionale della Val d'Aosta di ieri ho appreso che è deceduto Papà  Marcel nell'ospizio dove era ricoverato negli ultimi anni. Credo che tutti gli Alpini, sia della SMALP che del Btg. Aosta, che sono passati negli anni '60, '70 ed '80 per le strade di Aosta almeno una volta (ma senz'altro di più!) hanno fatto sosta per un bicchiere ed un panino nel suo mitico bar.
Allegati
Papà Marcel (da SMALP.it)
Papà Marcel (da SMALP.it)
marcel1.jpg (25.4 KiB) Visto 3225 volte
una sua ricetta (da SMALP.it)
una sua ricetta (da SMALP.it)
marcel2.gif (46.96 KiB) Visto 3233 volte
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Papà Marcel

un ricordo, ed una preghiera.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Papà Marcel

La fama - direi del tutto meritata - di Papà  Marcel era giunta perfino all'estremo opposto delle Alpi, nella terra della "Julia".
Che riposi nella pace.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Re: Papà Marcel

ziode ha scritto:Credo che tutti gli Alpini, sia della SMALP che del Btg. Aosta, che sono passati negli anni '60, '70 ed '80 per le strade di Aosta almeno una volta
Aggiungi pure il decennio successivo, noi ci andavamo nella stagione primavera/estate 1998.
Nel 2003 invece pare avesse cambiato gestione e "tipologia", ci sono passato davanti all'adunata (non sono riuscito ad entrare) e circolava voce del cambio.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Papà Marcel

A giugno dell'anno scorso il locale era gestito da una signora extracomunitaria dell'est europeo; mi è stato detto che la qualità  degli avventori, dopo un certo periodo "scadente", era migliorata.
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: Papà Marcel

Ho conosciuto la figura di Papà  Marcel per mezzo dei racconti, entusiasti e grati, di due amici che in tempi diversi hanno frequentato il corso AUC ad Aosta. Dev'esser stato davvero una brava persona, riposi in pace.
MAI DAÛR!
Avatar utente
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 120
Iscritto il: sab mag 16, 2009 12:16 pm

Re: Papà Marcel

un altro pezzo della nostra gioventù che se ne va...riposi in pace :(
Avatar utente
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 368
Iscritto il: gio apr 15, 2004 3:44 pm
Località: Tromello (PV)

Re: Papà Marcel

ci sono passato davanti giusto domenica 31 in occasione della fiera di S. Orso, ma la mia amica aostana, non me ne ha parlato bene... del locale, ma non conoscendolo... non posso fare valutazioni personali. Tuttavia mi spiace...
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Papà Marcel

Ci sono stato negli anni 90 : e mi dispiace che Papa Marcel non abbia avuto gli onori del caso (soprattutto su l'Alpino).

In ogni caso il suo locale era .... spartano.

4 tavolacci segnati da graffi e scolpiti da mille segni di persone che hanno fatto la naja alla SMALP : alle pareti, un dedalo infinito di scritte di chi ci e' passato.

Un bancone, dove veniva servito da bere ( di solito, la grolla era la bevanda che andava per la maggiore)


Cose da naja insomma.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Papà Marcel

mi hanno detto che il locale non è più come un tempo, sono scomparsi i capelli alpini e le pareti sono state imbiancate! ho passato belle serate quando ero alla Smalp.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Avatar utente
Jo3
Caporale
Caporale
Messaggi: 61
Iscritto il: dom mar 23, 2008 11:16 am

Re: Papà Marcel

btgtolmezzo ha scritto:mi hanno detto che il locale non è più come un tempo, sono scomparsi i capelli alpini e le pareti sono state imbiancate! ho passato belle serate quando ero alla Smalp.
Se hanno sbiancato le pareti allora hanno tolto tutto quanta era la storia di papa marcel.

Inutile tornarci : non e' rimasto piu niente.
C.le Danieli (Sir Daniel Fortesque)
7°/99 Btg Edolo.
R.C.S.T.Tridentina
Compagnia Trasmissioni.
Sez. Addestramento.
Avatar utente
ziode
Sergente
Sergente
Messaggi: 204
Iscritto il: gio nov 27, 2008 9:43 pm
Località: Genova

Re: Papà Marcel

btgtolmezzo ha scritto:mi hanno detto che il locale non è più come un tempo, sono scomparsi i capelli alpini e le pareti sono state imbiancate! ho passato belle serate quando ero alla Smalp.
No, qualcosa è rimasto; però l'atmosfera non è più la stessa ! :(
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”