Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: cappello alpino

Numero 8 sul fregio dovrebbe essere 8° reggimento Alpini ,nappina bianca dovrebbe trattarsi del Btg. Gemona,anche secondo me questo cappello non ha fatto la campagna di Russia.Un taglio e una stoffa piu' recente.
Se osservi bene anche l'attacco della nappina mi sembra recente.....
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: cappello alpino

Nappina bianca del Gemona e distintivo del Tolmezzo! :?:

Distintivo peraltro sicuramente postbellico poichè è a forma di scudo anzichè rettangolare.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: cappello alpino

jolly46 ha scritto:Nappina bianca del Gemona e distintivo del Tolmezzo! :?:

Distintivo peraltro sicuramente postbellico poichè è a forma di scudo anzichè rettangolare.
Ricordo che nella campagna di Grecia il Gemona aveva la nappina rossa,quidi il Tolmezzo poteva benissimo averla bianca....potrebbe anche trattarsi di qualche reduce che dopo aver perduto il Cappello di allora,abbia voluto "ricostruirlo"con i materiali disponibili in anni postbellici... :roll:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: cappello alpino

Infatti nel mio intervento, non so perchè, mancano alcune righe.

ovvero:

In periodo bellico il Tolmezzo aveva nappina bianca ed il Gemona rossa.

Il distintivo del Tolmezzo postbellico oltre alla forma di scudo era caratterizzato dall'avere, nella parte in lato, i nastrini con le decorazioni ricevute nei due conflitti.

Sull'originalità  del cappello la materia è ardua (ci sono spesso dibattiti specifici sui forum collezionistici) anche perchè nell'immediato dopoguerra il modello era praticamente uguale.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: cappello alpino

Io penso che ben pochi cappelli alpini originali siano usciti dalla sacca .....si cercarono cose che tenessero piu' caldo al di la' della divisa. Si vede dalle foo e dai filmati.
Forse qualche ufficiale ...superiore riusci' a conservare il proprio
In arrivo in contmacia, mi risulta che tutte le divise siano state bruciate ...
Noto, a vista una notevole differenza tra i cappelli post bellici e i precedenti.
Molti alpini restaurariìono i loro cappelli.
Io vedo il nipless di allunminio ben conservato ; la penna infilata nel porta nappina e il ferro della nappina cucito in etsrno , non e avevo mai visto . Voi?
Scudo della Julia e distintivo Tolmezzo certo del dopoguerra.
Ho una foto dell'interno del cappello , che non riesco a mettere ed é tutto di stoffa scura ( senza rombo plastica che avevo io 1968 ).
Teniamo presente poi che il Cappello é un simbolo e non trovo nulla di strano se un Reduce che ha lasciato il suo nella steppa, se ne é confezionato uno con le sue caratteristiche.
In base alle notizie che ho , potrebbe secondo voi essere un rifacimento primi anni 50 , ma molto ben tenuto?
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: cappello alpino

cappello alpino, trofeo e distintivo del Tolmezzo chiaramente del periodo post bellico, per il distintivo del fronte russo bisogna osservarlo con una foto migliore che riprenda fronte e retro! la nappina corrisponde per il periodo pre 8 settembre 1943! sulla datazione di quest'ultima è un pò difficile capire se è pre o post
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)

Torna a “Materiale Alpino”