Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Il generale Benito Gavazza

Sul sito di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Gavazza è stata creata la voce Benito Gavazza, mitico generale degli alpini, chi avesse notizie vi può contribuire per migliorarla. Grazie
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Il generale Benito Gavazza

Cadria ha scritto:Sul sito di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Benito_Gavazza è stata creata la voce Benito Gavazza, mitico generale degli alpini, chi avesse notizie vi può contribuire per migliorarla. Grazie
Mitico?.......... :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: Il generale Benito Gavazza

Non lo era?
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Il generale Benito Gavazza

Io è la prima volta che ne sento parlare, ma io non sono tutti.
Però qualche parola sul perchè sarebbe mitico la leggerei volentieri, anche solo per farmi un'idea personale di questo generale.
Ciao Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: Il generale Benito Gavazza

Basta dare un'occhiata ai numerosi blog ove è menzionato e gli incarichi militari che ha ricoperto nel corso della sua carriera militare. Saluti
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Il generale Benito Gavazza

Cadria ha scritto:Non lo era?
a mio parere NO! e mi fermo qua (:-x) p.s. sei mai stato sotto il suo comando, lo conosci di persona o il tuo giudizio è affidato solo alla lettura di quanto è scritto?
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Cadria
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 13, 2009 1:05 pm
Località: Brescia

Re: Il generale Benito Gavazza

........"Per affermare il contrario, sei stato sotto il suo diretto comando........come ufficiale superiore intendo? Ciao".
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Il generale Benito Gavazza

Rilancio. Non conosco il citato signor Generale, ma qualcuno mi spiega perchè dovrebbe essere mitico? Da un certo punto di vista lo era (lo è) anche il mio comandante di compagnia...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Il generale Benito Gavazza

Che cosa vuol dire "gli incarichi svolti"?
Anch'io nel mio piccolo mondo ho svolto un sacco d'incarichi ma per questo non sono molto mitico anzi le ipotesi sono due.
La prima che sono un jolli la seconda è che non sanno dove parcheggiarmi per non avermi tra i piedi.
Non mi pare che siano equivalenti.
Comunque mi fa piacere non essere l'unico che non ne ha mai sentito parlare di questo generale, temevo d'essere l'unico.
Noto anche la carenza d'informazioni sul generale, se il nostro amico lo indica come mitico ci sarà  un motivo, sia pur personale, ma ci dica almeno quello.

Credo che stiamo girando in tondo, una persona lo indica MITICO e il resto chiede PERCHE' e vai con il prossimo giro e nessuna risposta certa.
A questo punto mi sorge spontanea la domanda: ma questo è il sito di vecio.it o di qualche politico italiano?

Battutona, ma ci stava proprio bene.

Bene ora vi saluto ci si sente o legge a Natale, colgo il momento per augurare a tutti Buon Natale
Ciao Valentino
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: Il generale Benito Gavazza

Anch'io avrei dei personaggi mitici della naja, su tutti un Aiutante. Però se apostrofo qualcuno in questo modo almeno dovrei spiegare il perchè lo faccio, sennò che razza di discussione ne esce?

Ad ogni modo, posto le informazioni recuperate dal sito della Sezione ANA di Gorizia sul generale: Il Gen. di Corpo d'Armata Benito GAVAZZA, Socio del Gruppo di Cormòns, ha percorso la sua brillante carriera tra gli Alpini fino al Comando del IV Corpo d'Armata Alpino. Gli fu quindi affidato il Comando delle Forze Terrestri Alleate Sud Europa.
Incarico di forte impegno e grande prestigio. E' stato Commissario per le Onoranze ai Caduti. In tale incarico è stato l'artefice del rimpatrio delle prime salme dei Caduti in Russia. Opera che gli ha valso la Croce d'Oro al Merito dell'Esercito con la seguente motivazione:
“Commissario Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra, si prodigava con encomiabile entusiasmo e totale dedizione alla meritoria operazione di recupero delle salme dei militari italiani deceduti nella campagna di Russia dell'ultimo conflitto mondiale. Con il suo personale carisma, dopo lunghi ed estenuanti contatti ad ogni livello presso le Autorità  sovietiche ed un difficile ed accurato lavoro di ricerca negli archivi di Stato di Mosca, riusciva, con grande atto di diplomazia (superando tutti gli ostacoli di ordine pubblico e burocratico frapposti) a portare a termine, con risultati d'eccezionale rilievo l'oneroso incarico.
Nel 1991 infatti, giungeva alla sottoscrizione dell'Accordo, intergovernativo sulle sepolture di guerra, da lui messo a punto, che consentiva di costituire l'Associazione Commemorativa italo-sovietica denominata “memoriali militari” con compiti di ricerca delle aree cimiteriali italiane, esumazione e conseguente rimpatrio delle salme.
La sua opera, seguita con riconoscenza e vivamente apprezzata da tutto il popolo italiano, contribuiva ad esaltare l'immagine, ed il prestigio delle Forze Armate.”
Roma-Mosca, 15 Aprile 1989 - 6 Agosto 1992
A l momento in cui il Generale lasciò l'Esercito, ricevette dall'allora Presidente della Repubblica, On. Francesco COSSIGA, la seguente lettera:
“Caro Generale, nel momento in cui lascia il servizio attivo desidero esprimerLe il mio vivo ringraziamento per quanto, con fervida opera, ha dato alle Forze Armate ed al Paese in oltre quarantatré anni di intensa vita militare. Mi è gradito, in questa circostanza, ricordare le elette virtù di Soldato e le spiccate doti di intelletto che hanno sempre caratterizzato la Sua azione e delle quali ha dato ampia prova assolvendo con alto senso del dovere gli impegnativi ed importanti incarichi che le sono stati affidati nel corso di una lunga ed esemplare carriera.
Ricordo, in particolare, quelli di Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina “Cadore”, di Comandante del V Reggimento Alpini, di Capo di Stato Maggiore del IV Corpo d'Armata Alpino, di Comandante della Brigata Alpina “Julia” e di Capo del II° Reparto dello Stato Maggiore dell'Esercito. Infine nelle alte cariche di Comandante del IV Corpo d'Armata Alpino, di Comandante delle Forze Terrestri Alleate del Sud Europa e di Vice Presidente della Sezione Esercito del Consiglio Superiore delle Forze Armate, ha confermato le Sue particolari doti organizzative e di comando, conseguendo risultati di grande rilievo vivamente apprezzati. Nell'esprimerle, caro Generale, i sensi della mia considerazione, Le porgo un cordiale saluto e molti fervidi voti augurali.”
Roma, 25 Marzo 1989
MAI DAÛR!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Il generale Benito Gavazza

E' stato il Comandante del (miticissimo) 4° Corpo d'Armata Alpino (quando io ero a naja).

Poi Comandante delle Forze Terrestri NATO- Sud Europa

Dopo è stato a Onorcaduti.

Prima credo che si sia sparato più o meno tutti i comandi "pennuti": Compagnia (o Batteria?), Battaglione (Gruppo), Brigata...

Mitico per il suo modo di fare. Probabilmente poco gradito ai suoi sottoposti ma di sicura presa su noi najoni. Ricordo ancora quando venne a trovarci al CAR a Merano e ci cazziò tutti pesantemente per gli incidenti d'auto che ogni tanto avvenivano coinvolgento militari in libera uscita sulle loro auto private. Ci assicurò che da quel giorno in poi, il primo di cui fosse venuto a conoscenza avrebbe comportato il trsferimento del malcapitato alla caserma del 4° CAA più lontana da casa, anche se il malcapitato non aveva colpe. Motivo: dopo un paio di incidenti piuttosto brutti (con vittime) i rapporti con le autorità  locali (Altoatesine) si erano messe al molto brutto.

Venne poi (1987) a salutarci a Susa poco prima di lasciare l'incarico. Questa fu una scena mitica davvero: tutto il Pinerolo schierato nel piazzale della Cascino. Arriva l'elicottero (che poteva atterrare solo su una collinetta li vicino). Ultime cazziate degli Ufficiali per metterci in ordine (lo eravamo già  :lol: ). Arriva l'A.R. 76 con lui dentro. Fischio alla Carraia, tutti sull'attenti, immobili. Non si sentiva ronzare una mosca. Lui scende, si guarda un po' intorno, specialmente verso il drappello del personale del Gruppo, Uff.li e Sottuff.li del Comando ecc. Intanto Il Ten. Col. Bernazza, comandante del Gruppo (200 cm di Montagnino) a grandi falcate, a mezza corsa, si porta verso di lui per salutarlo. Si pianta davanti a lui, si mette sull'attenti e saluta. Ma Gavazza praticamente non lo caga nemmeno di striscio, risponde più o meno al saluto e si precipita verso il drappello degli effettivi di cui sopra e (era pure lui un omone) saluta a gran voce il M.llo Maggiore Aiutante Castagnone, Respondabile dell'Autocentro, lo toglie letteralmente dai ranghi, qualche manata sulle spalle, se lo prende sottobraccio e con lui a braccetto si incammina verso il nostro schieramento. Immaginatevi le facce di tutti, da Bernazza in giù fino a noi... Poi durante il suo discorso di commiato da noi, dopo avrci ringraziato per il nostro lavoro, spiegò che Castagnone lo conosceva da più di 30 anni, dato che quando lui era Sten e l'altro Sergente, pattugliavano assieme il confine con la Jugoslavia...

Ripeto: viste dal punto di vista di noi najoni (che quindi non ci avevamo mai a che fare) il personaggio era mitico. Però penso che doverci lavorare assieme non fosse motl facile. E magari il Gen. aveva forse un po' il gusto dello spettacolo, per così dire (si spostava sempre in elicottero ad esempio, anch eper venire a Merano da Bolzano).

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 508
Iscritto il: lun feb 26, 2007 5:53 pm
Località: TriesteE

Re: Il generale Benito Gavazza

Per l'elicottero aveva già  capito come ci si deve comportare !
Mitico e bravo !
oklahoma
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Il generale Benito Gavazza

..... e quando ci saliva diceva: mi consénta. :mrgreen:
Avatar utente
pionieri tridentina
Sergente
Sergente
Messaggi: 189
Iscritto il: mar gen 18, 2005 7:26 am
Località: Norman, OK-USA

Re: Il generale Benito Gavazza

Il Gen Gavazza si spostava in elicottero perche' era pilota militare, era anche l'unice maniera per un uffciale del suo livello di mantenere le ore di volo minime richieste dall'operativita' militare, poi indubbiamente aveva sempre un pilota di sicurezza. Il Gen. Gavazza, bisogna dargliene atto, fece l'addestramento aeronautico quando non era piu' giovanissimo ( per esperienza vi posso dire che imparare a volare un elicottero quando si hanno quasi 50 anni non e' cosa da poco ).
Il Presidente Cossiga, fu' una delle anime di Gladio, manda una lettera al Gen. e casualmente il Gen Gavazza "era di famiglia". Per cui "ai posteri l'ardua sentenza", ai miei fini personali, tutti coloro che accettarono di gladieggiare sono degni di ammirazione e stima.

Vodice
12/78
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Il generale Benito Gavazza

confermo che il generale Gavazza era considerato una figura mitica anche al tempo del mio servizio
allora comandava FTASE

a prescindere dal giudizio sulla paticolare bravura o meno, o sulla facilità  di averci a che fare, gli effettivi ne parlavano con diversa considerazione anche rispetto al gen. Meozzi che allora comandava il 4° corpo
chi bene, chi male, era comunque un soggetto decisamete rilevante

rilevanza che ha aumentato con il forte impegno in Onorcaduti, funzione nella quale ovviamente si ha una visibilità  più ampia, anche fuori dal CAA. il suo periodo ha poi coinciso con una certa apertura dell'ex URSS che lo ha messo più in evidenza


io l'ho incontrato una sola volta, e a noi subalterni ci hanno "presentati" in blocco; nulla di più. ma gli ufficiali superiori erano in fase scolaretto ... il che ha sempre un che di divertente.

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”