Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:...
- Stiamo sempre parlando di ambito ANA , perché in altro ambito ognuno si mette il cappello che vuole , invece , in ambito ANA si sono viste foto strane e affermazioni molto nette da parte sia della dirigenza ANA che degli stagisti; cene con cappello , sfilate con Sezioni , picchetti a Don Gnocchi.
Il Presidente che dice che il cappello lo hanno avuto e non glielo toglieremo....sono d'accordo, ma possiamo regolamentarlo al nostro interno , anzi é gia' regolamentato.
E' stato legalizzato che uno/a che non ha fatto un ' ora di militare per l'ANA puo portare il cappello ( guardandosi bene dallo specificare dove e quando)
Questa é la cosa piu' triste , la legalizzazione dei tarocchi ; so che ce ne sono a valanghe ( anche vicino a me ), ma erano ABUSIVI, ora invece sono LEGALI : questo é il guaio.
Anche se li avesse dati lo " stato" ( cosa non provata e quindi non vera ) , quello che vale nelle TTAA non vale nell'ANA , infatti abbiamo un minimo di militare necessario per potersi considerare Socio ( gli altri sono Aggregati...cosa diversa ).
Per questo Ferrante non capisco....non capisco che per 130 tessere di Aggregati , si sia scatenato questo pandemonio, facendo fare figure non bellissime a persone che non meritavano tale trattamento ( mi riferisco soprattutto al Presidente Perona.
No, non capisco.....non capisco il gioco che si sta giocando, ma ora le carte sono scoperte , sono stati mostrati i muscoli delle foto degli stagisti col Reduce...e chi osa non essere d'accordo ? ) a significare che le cose stanno cosi'....in attesa di proseguimenti della cosa, penso che sia inutile che io continui a ripetere sempre le stesse cose, forse quando ci saranno novita'..........

Ho scritto tutto purtroppo in piena sanita' mentale e sono solo triste per aver dovuto scrivere quanto sopra ....
Scusami Franco ma dissento in parte (almeno credo. Poi magari ho capito male e invece siamo d'accordo).

Forse inserendo i concetti di insieme e di sottoinsieme riesco a spiegarmi:

L'insieme principale è quello, ovviamente, degli Italiani. Per essi vale il Codice Penale che all'articolo 498 (Libro II: Dei Delitti in Paticolare; Titolo VII : Dei Delitti Contro la Fede Pubblica: Capo IV: Della Falsità  Personale). Detto articolo recita:

Art. 498 Usurpazione di titoli o di onori

Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale e' richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, e' punito con la multa da lire duecentomila a due milioni.
Alla stessa pena soggiace chi si arroga dignita' o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualita' inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente.
La condanna importa la pubblicazione della sentenza.

Poi ci sono i congedati dalle FFAA (e dalle TTAA in particolare, che è un sottoinsieme dell'Esercito, a suo volta sottoinsieme delle FFAA :D ): costoro possono portare (sulla pubblica via) il Cappello Alpino secondo quanto stabilito dal Regolamento sulle Uniformi emanato dallo SMD (c'è n'è anche uno per l'Esercito, così come per ogni altra Arma, ma io non l'ho trovato). Va da sè che l'uso di Uniformi Militari, anche per quanto si può dedurre dall'Art. del CP che ho indicato sopra, è RISERVATO ai membri, in spe o in congedo, delle stesse. Ai civili è fatto divieto assoluto di portare uniformi e simboli militari. Il che mi pare ovvio, per quel minimo di ordine sociale necessario al pacifico convivere. I cittadini non possono e non devono essere messi in confusione: quando vedono un'Uniforme devono essere MATEMATICAMENTE certi di essere di fronte ad una persona che è ciò che il suo abito dice, Marinaio o Carabiniere che sia. Ci sarebbe pure il Regolamento di Disciplina Militare che, all'Art. 17, Comma 5, vieta l'uso dell'Uniforme Militare ai Militari che: a) siano sospesi dall'impiego, dal servizio, dalle funzioni o dalle attribuzioni del grado e b) svolgano le attività  private e pubbliche consentite.

Sottoinsieme dei Congedati TTAA sono gli iscritti all'ANA: costoro, oltre ai summenzionati articolo del CP e Regolamento, assumono liberamente su di essi le norme stabilite dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione Nazionale Alpini per i quali cui: l'uso (in pubblico) del Cappello Alpino è riservato ai soli Soci Ordinari e cioè a coloro i quali abbiano prestato servizio, per un minimo temporale stabilito, nelle Truppe Alpine.

Per cui, Franco: non è affatto vero che in altro ambito ognuno mette il Cappello che vuole, anzi. Fatta eccezione, naturalmente, per la privata abitazione di ciascuno, il Cappello (mica solo quello degli Alpini!) è parte di un Uniforme, reca (oltra ad essere esso stesso) Distinitivi e Simboli Militari che sono VIETATI ai civili.

Ciò che secondo me si stabilirà  in ambito ANA: visto che per ora il termine minimo di servizio è, se non erro, 2 mesi si proverà  a:

1) abbassare tale minimo
oppure
2) aumentare a 2 mesi il perido di campeggio estivo

Sorvolando beatamente sul fatto che il campeggio non rappresenta in alcun modo un servizio militare e che, quindi, non può in alcun modo qualificare allo status di militare in congedo, l'unico che consenta, nelle occasioni consentite, di indossare indumenti Militari al personale in Congedo. Prerogativa, questa, che è ESCLUSA per i civili.

Altra possibilità , in aggiunta a quella che ho appena indicato: il fatto che gli stagisti vengano effettivamente incorporati dalle FFAA e poi regolarmente congedati. Questo, è del tutto evidente, taglierebbe la testa al toro, rendedoli Militari in Congedo a tutti gli effetti.

In ogni caso, e per concludere: da tutto questo alberello di insieme e relativi sottoinsiemi, risulta pacifico che un regolamentp e/o statuto interno di un'associazione di privati cittadini, tanto più avente lo status di associazione d'arma, non può emanare regolamenti e norme interne che contravvengano alla legge che ha, ovviamente, valore superiore. Perciò in mancaza di un provvedimento di pari forza della legge esistente (equiparazione dello stage al servizio militare e, quindi, equiparazione degli stagisti ai Militari Congedati), secondo me gli stagisti il Cappello se lo possono mettere a casa loro. E basta.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ciao federico,
non sono un leguleio quindi non mi addentravo nei meandri delle norme che non conosco.
A prescindere dal Codice Penale e simili che ripeto e non conosco e del cui contenuto prendo atto tuo tramite ( mi pare che se ne siano violate palesemnete alcune parti , ma non sono un esoerto ), io volevo restringere il campo all'ANA .
Ai Regolamenti e Stauto ANA che conosco abbastanza bene .
La mia " fuori ANA uno puo' indossare quello che vuole " era inteso in questo senso : ignoriamo per il momento tutto il resto, ma in ambito ANA ci sono poche e chiare regole che devono essere fatte osservare .
Il problema é da chi ....
Nessuno si assume responsabilita'....nessuno deve vigilare , nessuno deve intervenire, nessuno deve giudicare , nessuno deve sanzionare .
Se non i Presidenti di Sezione e i Capigruppo...scaricando sempre sul fondo la responsabilita' di una disposizione che é invece promanata dall'alto .
Non sono in condizione di confutare la tua analisi per "ignoranza" in materia , ma mi chiedo: se é come dici, sono stati commessi non delle semplici forzaturine ai regolamenti Associativi ell'ANA , ma qualche cosa di ben peggiore.
E nessuno intervine ? Se mi scaccolo il naso in pubblico mi denunciano, se la macchina non ha il collaudo mi seuestrano ; se non hanno registrato un mio pagamento della spazzatura , mi fanno il fermo amministrativo .
Se mi fanno un verbale " esagerato" della guardia di finanza, devo prima pagare il 50% e poi fare ricorso ; se compro una delle famose " lauree americane " dove mi danno il titolo di Dr. in cosa voglio, e io lo espongo mi denunciano ; se sono un odontotecnico e aggiusto un dente b a un amico , mi denunciano per usurpazione della professione medica.... e mille altre cose ...
Se é come dici tu ...non c'é nessuno che chiede che siano rispettate le leggi ?
Oppure quello che hai detto é del tutto falso, fuori luogo e quindi sei perseguibile tu ....
Secondo me non si scappa....

Ma ora mi viene in mente che un post , credo ancora su ana.it " Non vorrete mica ora anche dire che il gen. Primicerj ha commesso dei reati " é apparso e sparito nell'arco di ...cinque minuti....

Ripeto non sono ferrato in materia legale , ma conosco bene il Regolamento e lo Statuto ANA quindi per questo avevo affrontato il discorso solo da ...questo lato .....

Per quanto riguarda luigi ...beh l'ho scritto : si é calato il carico da 11 proprio perché ritenuto inattaccabile il parere del Reduce...dello scrittore , dell'Alpino Vero; mi piacerebbe sapere come e cosa gli é stato spiegato, per intanto noto un ghigno sarcatico sul suo volto nella foto che lo ritrae mentre guarda la sfilza di cappelli tarocchi .
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ti ricordi, Franco, quando, commentando una foto di una stagista cappellata di fianco al vicecoso, dicevo qualcosa tipo " per fortuna che è di fianco ad un avvocato, le potrebbe servire se qualcuno si decidesse a far rispettare le leggi"?

Ebbene: sono d'accordo con te. Perchè nessuno le fa rispettare, ste leggi?

Nota anche che la situazione di scarsa liceità , diciamo così, è preesistente al problema campeggiatori. Bande, fanfare e cori coi cappelli indossati da tutti, anche da signore anzianotte e da ragazzini/e in tenera età  tutti sfoggianti il cappello si possono vedere da anni, ad esempio. Qui vicino ce n'è una mi pare. Ma da ciò che ho vosto, almeno, i non Alpini non hanno il Fregio. Non che cambi molto, ma almeno...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Mah e tu pensi che "qualcuno" si muovera' ?
Mi é stato detto di guardare in casa mia .... e chi é senza peccato scagli la prima pietra , poi roba di paglizza e di trave ..... ma come vedi si tratta di roba evangelica.....
Non si muovera' nessuno , ne' singolo , ne' associazione e Luigi restera' solo ad avere il fegato di scrivere quello che ha scritto.
Come in tutto , abbiamo quello che ci meritiamo ..... purtroppo....
Avatar utente
Paolino
Sergente
Sergente
Messaggi: 170
Iscritto il: ven giu 11, 2004 11:09 am
Località: Belluno

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Luigi ha scritto:Paolino, il problema è che alla lettera di Perona - comunque non necessaria, giacchè in materia Statuto e Regolamento sono chiarissimi - si è voluta sovrapporre "l'interpretazione", fra l'altro tale da cercare di far passare un messaggio diametralmente opposto a quello fissato dalle norme associative.
Con la ciliegina sulla torta di affermazioni del tipo "non si può conculcare un diritto concesso dallo Stato", come se i soci aggregati fossero obbligati da qualcuno a iscriversi all'ANA.

Le regole sono quelle, note e limpide. Se uno si vuole iscrivere le accetta, altrimenti se ne sta a casa.
Un po' come succede in ambito UNUCI, dove di solito nelle gare di pattuglia non è consentito impiegare armi private, anche in presenza di titolo di legge che conferisce tale diritto. Però se uno si iscrive accetta tale limitazione, di sua spontanea volontà , e sì che un porto d'armi è cosa un poco più "pesante" del regalo di un Generale.
Del resto le leggi della Repubblica sanciscono l'uguaglianza tra i sessi (ahimè!). Eppure ci sono associazioni a cui, se sei donna (o uomo), non puoi iscriverti.

Questo senza allargarsi a questioni più alte, visto che far portare il Cappello Alpino a chi non ha prestato un minuto di servizio militare è la precisa negazione del "nec videar dum sim". Altro che conservare memorie e tradizioni...
Lo scopo di tutto ciò è il solito: sovversione e caos.
C'è gente che non ha altro desiderio che distruggere ciò che di bello e degno esiste a questo mondo...

Mandi.
Luigi
Infatti è quello che voglio dire io: le regole ci sono e ben chiare. Il presidente, il suo vice, il vice del vice ecc. possono dire quello che vogliono ma il cappello lo può portare solo chi ha prestato almeno due mesi di servizio militare nelle truppe alpine. Punto. Questo in ambito ANA, fino a che non si cambia lo statuto.
Se non i Presidenti di Sezione e i Capigruppo...scaricando sempre sul fondo la responsabilita' di una disposizione che é invece promanata dall'alto
Ma Abbadia solo il "fondo" può vigilare, perché conosce di persona i propri iscritti. Inoltre la disposizione, se in contrasto con la normativa, DEVE essere ignorata quando non controbattuta; i signori sopra citati sono rappresentanti dei soci ANA, non possono fare quello che vogliono né obbligare gli altri a farlo (e qui ti dico bravo perché continui a lottare dall'interno per non far cambiare le cose in cui crediamo) fino a che il regolamento non cambia e, se e quando cambierà , valuteremo se rimanere all'interno di un'associazione che ancora ci rappresenta o meno.
Per quanto riguarda l'uso dell'uniforme, esso è regolamentato da precise norme, come scrive Federico, sia del Codice Militare che del Codice Penale; che io sappia (ma un avvocato può tranquillamente smentirmi) neanche il ministro della difesa può fare quello che vuole senza che un'apposita legge/decreto/norma lo preveda. Nel mio utopico mondo mi aspetto che la regola venga rispettata da tutti.
Adesso vi chiedo: potevano il Gen. Primicerj o le TTAA o l'EI o lo SME o chi per loro dare le stellette (e il cappello) a dei civili? C'è un qualche pezzo di carta che lo permette? Altrimenti hanno effettivamente commesso un reato? Io non me ne intendo ma ll'ultima domanda risponderei sì...
Paolo
P.S.: io il cappello me lo sono comprato e lo ho pagato pure caro! (:-D)
Fortior ex Adversis Resurgo
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Paolino, ma come possono vigilare alla base se escono foto con i tarocchi ritratti vicino al Vicepresidente nazionale , a sfilare ai Raduni di Gruppo, insieme con le Icone dei reduci ?
Di certo si dubiterebbe della sanita' mentale di chi volesse far osservare l'art' 4 e 8 dello Statuto e Regolamento ....
Con simili esempi di coerenza la base , sempre che voglia vigilare , ha le mani legate .....
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Sinceramente, dopo anni di 'tessera Ana', per la prima volta l'altro ieri ho buttato l'Alpino dopo averlo sfogliato per una mezzoretta scarsa.
Tanta retorica, 'alpinità ' a palate, per cosa poi?
Non so voi, sarà  il periodo, sarà  che ho altri pensieri per la testa... ma in questo periodo l'Ana mi va stretta.
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ti e' stretta perche' sei "largo" tu...... :lol: :lol: :lol:
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Riesco a leggervi anche se il periodo è pieno di altre cose.
Colgo l'occasione per unda domanda burocratico/amministrativa, non è il succo della questione ma è solo per far capire che le leggi si "interpretano" ovviamente e non certo si rispettano ed osservano (sarebbe troppo facile!).
Fate le riflessioni che volete .......

Un militare di qualsiasi grado dell'Esercito se non appartenente alle Truppe Alpine non può acquistare presso i magazzini di vestiario dell'Esercito stesso il cappello alpino poichè "non gli spetta" (ed anche magari se lo vuole solo per metterlo in bacheca).
Allora ai fini amministrativi come è stata possibile la cessione di 100 e passa cappelli alpini a dei civili? Ovvero quale "escamotage" è stato individuato per "essere in regola" con le regole dell'amministrazione militare?

Una semplice curiosità , ovvio, ma tanto per capire come funzionano o non funzionano certe cose.
Confesso che la domanda non me la sono inventata io ma è frutto di uccellino in uniforme con stellette, perchè di queste cose "dentro" se ne parla anche se poi non si interviene poichè "ubi major ........" ed i commenti si sprecano creando comunque danni alla credibilità  dell'istituzione militare (che non ne ha certo bisogno).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Seguo il dibattito ma non ho la forza di intervenire perchè altrimenti scriverei solo insulti contro la geniale idea del creare degli alpini posticci. Sempre più amareggiato e sempre più convinto che terrò in tasca 20 euro.
MAI DAÛR!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Federico ha scritto:Ti ricordi, Franco, quando, commentando una foto di una stagista cappellata di fianco al vicecoso, dicevo qualcosa tipo " per fortuna che è di fianco ad un avvocato, le potrebbe servire se qualcuno si decidesse a far rispettare le leggi"?

Ebbene: sono d'accordo con te. Perchè nessuno le fa rispettare, ste leggi?

Nota anche che la situazione di scarsa liceità , diciamo così, è preesistente al problema campeggiatori. Bande, fanfare e cori coi cappelli indossati da tutti, anche da signore anzianotte e da ragazzini/e in tenera età  tutti sfoggianti il cappello si possono vedere da anni, ad esempio. Qui vicino ce n'è una mi pare. Ma da ciò che ho vosto, almeno, i non Alpini non hanno il Fregio. Non che cambi molto, ma almeno...

Ciao

Anche se mi dicono talebano , io ritengo di essere abbastanza tollerante , soprattutto pragmatico dove posso esserlo .
I cappelli delle fanfare e dei Cori , mi é stato detto una volta " sono abiti di scena " ; come quando si recita una opera in teatro e un attore si veste da prete , un altro da Generale eccetera.
Io bravo bravo ...mi spingo ad accettare questo concetto, anche se gli attori sopraddetti, quando hanno finito di recitare il vestito da prete e da generale se lo levano, non ci vanno certo in giro .....quindi dovrebbe essere che una volta scesi dal palco, o finita la sfilata gli abiti da scena si tolgono e ognuno indossa il suo... ( ripeto....mi sforzo di far finta di accettare il regionamento )
Ma vabbé ....diciamo pure che difficile stabilire quando é finita la cosa, che magari dopo aver cantato uno non sa dove mettere il cappello e ...se lo tiene in testa ...per praticita', mica per altro.....
Quindi tutto bene .......pero'..pero' se io vedo un ragazzino fare parte di un coro che si esibisce davanti al Presidente e al Vicepresidente ANA con un cappello carico di medaglie , distintivi vari, con un bel paio di pacche da vecio....mi viene da pensare che il vestito da scena va bene , ma non stiamo ad esagerare....magari un similcappello nudo con fregio, nappina e penna di corvo ...poteva bastare ...... :twisted: .
Ma vuol dire che come mio solito sbaglio...il copione prevedeva il cappello da Vecio e qui entrano in ballo chi é senza peccato, la pagliuzza, il trave ....il deretano degli altri.... eccetera eccetera .... e altre amenita' del genere ......
Certo toccava neppure al Presidente di Sezione , anzi al capogruppo o forse al Capocoro, fare osservare se non il regolamento, almeno un po' di decenza....ma chi aveva occhi per cedere certo ha visto ...e ha bacchettato chi ha trovato a ridire...... (:-D)
Bah a parte che le bacchettate spronano il mulo, mi pare che si stia andando per una strada sempre meno alpina....ma come solito....mi sbaglio ...sperem ....
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Forse Abbadia ci troviamo nel mezzo di una grande scenografia,ben architettata e noi forse non sappiamo nemmeno di esserci dentro!!!!
Noi tiriamo su' il palco da anni ,invitiamo gli spettatori ,prepariamo le scene,laviamo i costumi,ma in scena ci fanno gli altri....con il bene placido della regia,che a noi si, detta le regole ,vede che tutto proceda secondo libretta,poi ad'un tratto ecco arrivare i cloni,i campeggiatori i recitalalpini,i replicanti e chi ne ha piu' ne metta e il gioco e' fatto !!!!!!!
Noi rimbecchiamo un'attimo ,ma il vice regista ci richiama all'ordine ,ehi !!! ragazzi ma che volete ?????? Adesso questo e' il modo operanti,tutti zitti ,anzi no ,fuori dal teatro,non siete in grado di INTERPETRARE,non avete buon senso ,siete mancanti di "spirito alpino",non seguite le "orme dei padri"........anzi no ,faccio di piu' ,vi sputtano anche in altri siti,siete la "vergogna" di questa compagnia .
E avanti la commedia come sempre fa' in scena.........uscendo do' uno sguardo ai tabelloni che ci vedo ????? Uno statuto e un regolamento di scena che dice tutte' altre cose......a grandi lettere !!!!!Pensa scritte nel lontano 1919.
Ma avanti ,la commedia deve andare in scena........spero solo che lo spettacolo sia gradito e che tutti ridano a crepapelle .....................
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

E' tanto che non vado a teatro...non mi piace .....
Avatar utente
marco66
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 87
Iscritto il: ven mag 02, 2003 6:43 pm
Località: Maranello (MO)
Contatta: Sito web

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Regole e regolamenti...... fatti per pi essere disfatti.
Vi ricordate alcuni anni fà  una lettera girata sia a sezoni e gruppi sia pubblicata sull'alpino scritta non mi ricordo bene da chi ma era un dirgente nazionale che diceva a gran voce, LO STATO HA TOLTO GLI ALPINI E ORA GLI APLINI CE LI FACCIAMO NOI.
Bene dopo che il 90% della base criticò in modo negativo la proposta eccola lì belle pronta e realizzata alla faccia della base.

Con questa, mi sà , che se viene letta in alto vengo richiamato...... non sia mai che un dirigente sezionale ....e poi non dico di più. :cry:
Artigliere
Masi Marco
9°/86
6° Art. Mont.
Gruppo Agordo

http://www.alpinimaranello.altervista.org
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Era un tesoriere ........

Per il resto sei....in buona compagnia.....;-)) :wink:

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”