Giuliani
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 05, 2009 1:56 pm

Re: Nonnismo

Giampolo ha scritto:Caro Giuliani, mi sembra di capire che sei un teorico, tutte le teorie ( come scienza insegna ) devono essere
dimostrate e applicare per essere valide.
Al contrario un fenomeno accade, semmai dopo puoi anche teorizzare per codificarlo.
Tu in questa discussione stai solo teorizzando, senza dimostrare niente.
Chi ha fatto la naia invece, parla di fatti, vita vissuta.
Personalmente è stata un'esperienza che mi ha aiutato a crescere, a diventare " uomo ".
Capisco perfettamente che per una persona che non ha fatto questa esperienza diventa difficile
accettare alcune cose, in questo caso specifico il " nonnismo ", che entro certi limiti, viene ricordato
con simpatia e divertimento da quasi tutti.
Fare qualche branda o il juke box o il cucù non ha mai fatto male a nessuno.
Ma soprattutto la naia ti insegna a vivere con gli altri, che non sei l'eletto che sta al di sopra degli altri,
che sei uno dei tanti e i nonni stanno lì per ricordartelo.
Il master ti aiuta a fare carriera, ma non ti insegna a vivere.
Saluti.

Per fare il master che ho fatto, prima mi sono dovuto laureare, ho dovuto imparare una lingua straniera a livelli di un madrelinguista, ho dovuto affrontare selezioni per entrare, essere per un anno sempre sotto esame, produrre una tesi finale ricercando sul campo i dati che mi servivano. Ma tutto questo oltre che alle conscenze scientifiche mi a dato tantissimo sotto il profilo dell'esperienza umana e personale, sono stato a contatto con alcuni dei massimi aziendalisti ed economisti mondiali, ho studiato al fianco di ragazzi provenienti da 3 continenti diversi, ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale divertendomi tante sere con compagni e compagne ed amici ed amiche. Mi spiace ma non riuscirete a convincermi che il CAR a Cuneo, le brande rifatte ai nonni, le guardie al freddo in una caserma di Cividale in gennaio, potessero valere di più di quello che ho fatto.
Ma questo non esclude che a voi fare brande ai nonni o fare il cucù sia potuto piacere (de gustibus...) e che invece l'esperienza da me vissuta potrebbe essere vista come stressante o al contrario noiosa...

Venendo al nonnismo: per sapere che la terra è rotonda non devo essere andato nello spazio ed averla vista coi miei occhi.
Il servizio militare non era cosa riservata a pochi, di gente che lo ha fatto ne conosco a centinaia, quindi posso benissimo basarmi su esperienze di persone che so non avrebbero nessuna ragione di mentire.
Nell'affermare quello che scrivo oltre che su quelle esperienze mi baso su dati statistici forniti dallo stesso ministero della difesa, dove emerge che il nonnismo portava spesso a depressioni e alle volte al suicidio di soggetti che prima dell'eperienza militare non avevano mai manifestato problemi squlibri. Nel dire che il nonnismo (come il mobbing o il bullismo) mina la leadership di chi comanda, mi baso su studi condotti da psicologi e psichiatri sia fuori che dentro alle forze armate , sia in Italia che all'estero. Nell'affermare che il nonnismo si sviluppa sull'ignoranza e sulla stupidità  mi baso su dati forniti sempre dal ministero della difesa dove emerge che a perpetrare violenze all'interno di una caserma è difficilmente una persona intelligente e colta, così come una persona ignorante è più portata ad avere un atteggiamento omertoso.

Se per imparare a "vivere" come hai scritto tu si debba necessariamente passare attraverso un'esperienza di quel tipo: piccole e grandi prevaricazioni, omertà , scarico dei propri doveri e resposabilità  sui più deboli, allora preferisco non aveai imparato a "vivere", perché per me essere uomini significa ben altro.
tito
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 75
Iscritto il: gio ott 29, 2009 9:24 am

Re: Nonnismo

Giuliani ha scritto:..........Per fare il master che ho fatto, prima mi sono dovuto laureare, ho dovuto imparare una lingua straniera a livelli di un madrelinguista, ho dovuto affrontare selezioni per entrare, essere per un anno sempre sotto esame, produrre una tesi finale ricercando sul campo i dati che mi servivano. Ma tutto questo oltre che alle conscenze scientifiche mi a dato tantissimo sotto il profilo dell'esperienza umana e personale, sono stato a contatto con alcuni dei massimi aziendalisti ed economisti mondiali, ho studiato al fianco di ragazzi provenienti da 3 continenti diversi, ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale.....

ma chi ti credi di essere.... un "unicum" al mondo ??? un "unto dal Signore" ???

"ho dovuto" questo..."ho dovuto" quello..... ma va......

sbaglio o è sempre il solito cioccolatino svizzero che ogni tanto appare e scompare ????
Avatar utente
vispateresa
Caporale
Caporale
Messaggi: 55
Iscritto il: mar nov 25, 2008 9:22 am
Località: parigi

Re: Nonnismo

"Per fare il master che ho fatto, prima mi sono dovuto laureare, ho dovuto imparare una lingua straniera a livelli di un madrelinguista, ho dovuto affrontare selezioni per entrare, essere per un anno sempre sotto esame, produrre una tesi finale ricercando sul campo i dati che mi servivano. Ma tutto questo oltre che alle conscenze scientifiche mi a dato tantissimo sotto il profilo dell'esperienza umana e personale, sono stato a contatto con alcuni dei massimi aziendalisti ed economisti mondiali, ho studiato al fianco di ragazzi provenienti da 3 continenti diversi, ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale divertendomi tante sere con compagni e compagne ed amici ed amiche" :shock:

Ma poverino!!!!! Che vita di sacrificio!!!!! Se avesse fatto la naja gli sarebbero mancate le soirées in smoking....... Penso anch'io che abbia qualcosa a che fare con la Confederazione Elvetica....
Ha imparato una lingua straniera a livello di un madrelinguista, ma ha dimenticato l'italiano.......("mi a dato"!!!!!) Mah!!!! :mrgreen:
Vis

...con il sole nel cuore!!!
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: Nonnismo

Ragazzi, lasciate perdere... è sempre lui! (:-D)

(ad ogni modo Lorenzo è pronto con il "tubo", vero? Luigi potrebbe però mandare una salva da 105...)
MAI DAÛR!
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Nonnismo

Se volete attendo che si diradi la nube della salva di Luigi, poi eventualmente finisco il lavoro. Ho già  un osservatore in posizione.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Nonnismo

Giuliani ha scritto:
Giampolo ha scritto:Caro Giuliani, mi sembra di capire che sei un teorico, tutte le teorie ( come scienza insegna ) devono essere
dimostrate e applicare per essere valide.
Al contrario un fenomeno accade, semmai dopo puoi anche teorizzare per codificarlo.
Tu in questa discussione stai solo teorizzando, senza dimostrare niente.
Chi ha fatto la naia invece, parla di fatti, vita vissuta.
Personalmente è stata un'esperienza che mi ha aiutato a crescere, a diventare " uomo ".
Capisco perfettamente che per una persona che non ha fatto questa esperienza diventa difficile
accettare alcune cose, in questo caso specifico il " nonnismo ", che entro certi limiti, viene ricordato
con simpatia e divertimento da quasi tutti.
Fare qualche branda o il juke box o il cucù non ha mai fatto male a nessuno.
Ma soprattutto la naia ti insegna a vivere con gli altri, che non sei l'eletto che sta al di sopra degli altri,
che sei uno dei tanti e i nonni stanno lì per ricordartelo.
Il master ti aiuta a fare carriera, ma non ti insegna a vivere.
Saluti.



Per fare il master che ho fatto, prima mi sono dovuto laureare, ho dovuto imparare una lingua straniera a livelli di un madrelinguista, ho dovuto affrontare selezioni per entrare, essere per un anno sempre sotto esame, produrre una tesi finale ricercando sul campo i dati che mi servivano. Ma tutto questo oltre che alle conscenze scientifiche mi a dato tantissimo sotto il profilo dell'esperienza umana e personale, sono stato a contatto con alcuni dei massimi aziendalisti ed economisti mondiali, ho studiato al fianco di ragazzi provenienti da 3 continenti diversi, ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale divertendomi tante sere con compagni e compagne ed amici ed amiche. Mi spiace ma non riuscirete a convincermi che il CAR a Cuneo, le brande rifatte ai nonni, le guardie al freddo in una caserma di Cividale in gennaio, potessero valere di più di quello che ho fatto.
Ma questo non esclude che a voi fare brande ai nonni o fare il cucù sia potuto piacere (de gustibus...) e che invece l'esperienza da me vissuta potrebbe essere vista come stressante o al contrario noiosa...

Venendo al nonnismo: per sapere che la terra è rotonda non devo essere andato nello spazio ed averla vista coi miei occhi.
Il servizio militare non era cosa riservata a pochi, di gente che lo ha fatto ne conosco a centinaia, quindi posso benissimo basarmi su esperienze di persone che so non avrebbero nessuna ragione di mentire.
Nell'affermare quello che scrivo oltre che su quelle esperienze mi baso su dati statistici forniti dallo stesso ministero della difesa, dove emerge che il nonnismo portava spesso a depressioni e alle volte al suicidio di soggetti che prima dell'eperienza militare non avevano mai manifestato problemi squlibri. Nel dire che il nonnismo (come il mobbing o il bullismo) mina la leadership di chi comanda, mi baso su studi condotti da psicologi e psichiatri sia fuori che dentro alle forze armate , sia in Italia che all'estero. Nell'affermare che il nonnismo si sviluppa sull'ignoranza e sulla stupidità  mi baso su dati forniti sempre dal ministero della difesa dove emerge che a perpetrare violenze all'interno di una caserma è difficilmente una persona intelligente e colta, così come una persona ignorante è più portata ad avere un atteggiamento omertoso.

Se per imparare a "vivere" come hai scritto tu si debba necessariamente passare attraverso un'esperienza di quel tipo: piccole e grandi prevaricazioni, omertà , scarico dei propri doveri e resposabilità  sui più deboli, allora preferisco non aveai imparato a "vivere", perché per me essere uomini significa ben altro.
Ettu pensa che cretini i miei colleghi in Btr che oltre ad aver fatto quello che con così tanta modestia tu dici di aver fatto, poi si sono pure sparati un anno di Naja in 40a Batteria.

Potevano fare come te e inventarsi un qualche accrocchio per non farla, invece hanno deciso di no. Pensa che addirittura qualcuno di loro, che era nato all'estero e là  viveva con la fimiglia, è ritornato in Italia per farlo, il servizio militare.

Questi sono i master che contano ragazzo. Tu pensi di aver imparato a fotterti? Tu non sai nemmeno che cosa significa. Anzi: a te hanno insegnato che fottersi non solo non serve, ma è sbagliato. E questo vuol dire che il primo capo o collega pirla che ti capiterà  attorno e che ti prenderà  sotto le sue cure ti farà  sclerare e tutti i tuoi master non ti serviranno proprio a niente. Poi viste le meraviglie che l'economia mondiale sta passando in questi anni, frutto delle attività  insegnate anche dai venerati maestri economisti e aziendalisti a livello mondiale, qualche domandina uno dovrebbe anche farsela.

Capiamo benissimo che ti roda, però, dai...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Nonnismo

Federico ha scritto:Poi viste le meraviglie che l'economia mondiale sta passando in questi anni, frutto delle attività  insegnate anche dai venerati maestri economisti e aziendalisti a livello mondiale, qualche domandina uno dovrebbe anche farsela.
Mi hai tolto le parole di bocca.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Nonnismo

Giuliani ha scritto:[...] ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale [...]
Casablanca?

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 332
Iscritto il: dom nov 13, 2005 6:56 pm
Località: trento

Re: Nonnismo

Luigi ha scritto:
Giuliani ha scritto:[...] ho vissuto per un anno in una delle capitali della cultura mondiale [...]
Casablanca?

Mandi.
Luigi
I risultati culturali :oops: e affini (:-x) (:-x) non solo quelli sperati........aahahahhahahahhahaha !!!!!!
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Avatar utente
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 144
Iscritto il: ven ott 30, 2009 3:46 pm
Località: Pescara

Re: Nonnismo

Vedi Giuliani, ho letto tutti i tui post precedenti. Con tantissimo rispetto per la tua laurea e per le tue preziose esperienze aquisite, però di naja non ne puoi capire piu di chi l'ha vissuta, e poi non abbiamo perso tempo, abbiamo servito con orgoglio e senza pentimenti la PATRIA, anche per te. Spero almeno questo non ti riesca difficile da approvare.
Nostri i silenzi e le cime
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: Nonnismo

Io però non capisco un cosa, e queste mie parole non vogliono essere un attacco eh! ma vorrei proprio capire.

Dalle sue parole Dott. Giuliani, deduco due cose:
• per il modo in cui scrive, capisco bene che non è la prima volta che viene qui da noi.
• per il modo in cui si rivolge a noi, intravedo, come nelle altre occasioni, una sorta di compatimento nei nostri confronti...

Premesso che ne noi e ne Lei sono soggetti disposti a cambiare opinioni, noi nel nostro semplicistico, ottuso ed inutile mondo dei ricordi di naja, Lei in un limbo più elevato e più utile al mondo. Arrivo alla domanda: cui prodest? cioè, perchè ci lusinga con la sua presenza? sinceramente a me va anche bene, non mi da alcun fastidio, per carità . Però vedo che le posizioni ci pongono talmente distanti che ogni dialogo risulta solo un muro contro muro.
Giuliani
Soldato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 05, 2009 1:56 pm

Re: Nonnismo

Rispondo al messaggio di Federico gonfio d'invidia perché mi sembra quello che li riassume tutti


Ettu pensa che cretini i miei colleghi in Btr che oltre ad aver fatto quello che con così tanta modestia tu dici di aver fatto, poi si sono pure sparati un anno di Naja in 40a Batteria.
Quale master hanno fatto? Io in aula non li ho visti.
Contento per loro se poi si sono "pure sparati un anno di Naja in 40a Batteria" come hai scritto tu, ma queste sono loro scele personali, e come tali rispettabili anche se non condivisibili.
Potevano fare come te e inventarsi un qualche accrocchio per non farla, invece hanno deciso di no. Pensa che addirittura qualcuno di loro, che era nato all'estero e là  viveva con la fimiglia, è ritornato in Italia per farlo, il servizio militare.
Nessun accrocchio, come residente all'estero avevo il diritto ad essere dispensato dall'obbligo militare.
Questi sono i master che contano ragazzo. Tu pensi di aver imparato a fotterti? Tu non sai nemmeno che cosa significa. Anzi: a te hanno insegnato che fottersi non solo non serve, ma è sbagliato.
Su questo hai perfettamente ragione, che vuol dire "fottermi"? Scoparmi da solo? Rubare a me stesso?
E questo vuol dire che il primo capo o collega pirla che ti capiterà  attorno e che ti prenderà  sotto le sue cure ti farà  sclerare e tutti i tuoi master non ti serviranno proprio a niente.
Ma tu che ne sai dei miei colleghi, dei miei capi e delle mie esperienze?
Tu che fai nella vita? Che studi hai fatto?
Poi viste le meraviglie che l'economia mondiale sta passando in questi anni, frutto delle attività  insegnate anche dai venerati maestri economisti e aziendalisti a livello mondiale, qualche domandina uno dovrebbe anche farsela.
Io non sono né il presidente degli Stati Uniti, né quello della FED o della BCE, quindi non so che dirti, di certo sono sicuro che la crisi economica non è merito mio.
Capiamo benissimo che ti roda, però, dai..
A giudicare dai tuoi commenti caustici quello a cui rode sei tu.
Avatar utente
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 754
Iscritto il: mer dic 03, 2003 7:32 pm
Località: Casa mia

Re: Nonnismo

Giuliani ha scritto:Rispondo al messaggio di Federico gonfio d'invidia perché mi sembra quello che li riassume tutti
Ma pensa te, robe dell'altro mondo... Guarda che chi non ha fatto l'università  non è necessariamente invidioso di chi l'ha fatta.

Ma cos'è un corso parallelo di "superiorità "? Non sei il primo che conosco che si gonfia di aver fatto l'università  e che ritiene invidiosi gli altri... guarda che non è niente di speciale, si laureano cani e porci e pure una discreta percentuale di idioti. Certi commenti mi danno da pensare che in quella percentuale ci sia anche tu.

Di solito chi più si vanta delle sue esperienze è quello che ne ha tratto meno insegnamenti.

Abbassa la cresta che qua c'è gente che potrebbe tranquillamente darti lezioni di vita, laurea o meno.

La dignità  di una persona non si misura in base agli studi che ha fatto, questo non l'hai mica imparato.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Nonnismo

Giuliani ha scritto:Rispondo al messaggio di Federico gonfio d'invidia ...
:))) :))) :))) :))) :))) :))) :)))

Giuliani ha scritto:... Io in aula non li ho visti...
:))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :))) :)))
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 117
Iscritto il: ven ott 30, 2009 6:40 pm
Località: Parma

Re: Nonnismo

Se per imparare a "vivere" come hai scritto tu si debba necessariamente passare attraverso un'esperienza di quel tipo: piccole e grandi prevaricazioni, omertà , scarico dei propri doveri e resposabilità  sui più deboli, allora preferisco non aveai imparato a "vivere", perché per me essere uomini significa ben altro.
Vedi Giuliani, nella vita di tutti i giorni quello che tu scrivi e giusto, però noi dobbiamo vedere il discorso "nonnismo o iniziazione" chiamtelo come volete, in un contesto militare ha un significato completamente diverso, serve a far capire alla persona che è fuori dalla vita civile e che tutti i privilegi (se vi erano) sono azzerati sei uguale a tutti gli altri laureati e manovali,tutti uguali, responsabili di aziende e apprendisti, tutti uguali, e tutti uno per l'altro, in un eventuele azione bellica (speriamo mai) le gerarchie non sono quelle che ti ha dato la società  ma i gradi che sono sulle divisa, sia che la porti un operaio sia che la porti un conte, e gli ordini vanno eseguiti!!
Quindi il nonnismo serviva a farti cancellare il tuo "ego" ed indossare quelo del tuo reparto della tua squadra o semplicemente quello dei tuoi "frà ", serviva a fai valutare la tua azione che non doveva essere scopo a te stesso ma a vantaggio della tua "squadra" che a sua volta avrebbe fatto la stessa cosa per tè, senza nassuna ombra di dubbio, fiducia completa!!!!!!
Un "nipote" che per salvare sè stesso faceva punire i suoi "fra" era un uomo morto!!!! perchè in un eventuale azione bellica, questo era il credo la tua vità  per il tuo reparto, squadra, bandiera.
Era un modo per temprare tutti al sacrificio.
Dopo e chiaro che gli eccessi, andavano denunciati, perchè potevano essre gesti criminale o vendette, e per questo non ci deve essere posto.
Se poi letto il post vuoi fare una "scurciatina" :lol: :lol:
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”