Avatar utente
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 462
Iscritto il: lun mag 09, 2005 12:25 am
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Luiz ha scritto:Mi sono appena iscritto, perciò non pretendo la vostra massima attenzione, ma vorrei intervenire in questa discussione riportando la mia personale esperienza.
Le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere pronto per la naia all'età  di 26 anni nell'anno del Signore 2001, quindi niente CAR a Cuneo e niente Battaglione "Susa" o Gruppo "Aosta" come i miei amici, ma addirittura la possibilità  del servizio civile quasi automatico ad un passo da casa.
Naturalmente io volevo essere alpino come loro e poter girare a testa alta alla festa degli Alpini del mio paese con il mio Cappello guadagnato onestamente, inoltre col servizio civile niente porto d'armi con la terribile conseguenza di dover dire a mio nonno (Battaglione "Pinerolo" durante la 2^ G.M.) che la doppietta che mi aveva regalato per i miei 18 anni non potevo tenerla e, orrore massimo, la sua doppietta non avrei potuto, a tempo debito, riceverla in eredità .
Quindi scelgo di fare il VFA e all'età  di 26 anni con la laurea in tasca mi faccio questo anno tutto sommato positivo e che mi lascia in eredità  alcune amicizie eccezionali.
Congedo nel novembre 2002: posso portare il Cappello e posso richiedere il porto d'armi.

Vi chiederete che cavolo possa mai fregare a voi di tutto questo, ve lo dico io: niente! E' solo un mio sfogo, perchè oggi, nell'anno del Signore 2009, a distanza di 7 anni dal mio congedo, il porto d'armi lo danno anche agli obiettori di coscienza e il Cappello, fatto ben più grave, a chi non ha fatto nemmeno un giorno di naia.


Scusate lo sfogo,

Luigi
Mi ricorda, più o meno, la storia di qualcun altro... (:so:) :wink:
Avatar utente
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 412
Iscritto il: lun nov 07, 2005 7:59 pm
Località: Emilia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Robby73 ha scritto:
Luiz ha scritto:Mi sono appena iscritto, perciò non pretendo la vostra massima attenzione, ma vorrei intervenire in questa discussione riportando la mia personale esperienza.
Le vicissitudini della vita mi hanno portato ad essere pronto per la naia all'età  di 26 anni nell'anno del Signore 2001, quindi niente CAR a Cuneo e niente Battaglione "Susa" o Gruppo "Aosta" come i miei amici, ma addirittura la possibilità  del servizio civile quasi automatico ad un passo da casa.
Naturalmente io volevo essere alpino come loro e poter girare a testa alta alla festa degli Alpini del mio paese con il mio Cappello guadagnato onestamente, inoltre col servizio civile niente porto d'armi con la terribile conseguenza di dover dire a mio nonno (Battaglione "Pinerolo" durante la 2^ G.M.) che la doppietta che mi aveva regalato per i miei 18 anni non potevo tenerla e, orrore massimo, la sua doppietta non avrei potuto, a tempo debito, riceverla in eredità .
Quindi scelgo di fare il VFA e all'età  di 26 anni con la laurea in tasca mi faccio questo anno tutto sommato positivo e che mi lascia in eredità  alcune amicizie eccezionali.
Congedo nel novembre 2002: posso portare il Cappello e posso richiedere il porto d'armi.

Vi chiederete che cavolo possa mai fregare a voi di tutto questo, ve lo dico io: niente! E' solo un mio sfogo, perchè oggi, nell'anno del Signore 2009, a distanza di 7 anni dal mio congedo, il porto d'armi lo danno anche agli obiettori di coscienza e il Cappello, fatto ben più grave, a chi non ha fatto nemmeno un giorno di naia.


Scusate lo sfogo,

Luigi
Mi ricorda, più o meno, la storia di qualcun altro... (:so:) :wink:
Basta non abboccare... :mrgreen:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Laurea a parte (stavo facendo la tesi) è anche un po' il mio percorso! Benvenuto Luiz! :D
MAI DAÛR!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Hellis ha scritto:
Federico ha scritto:Uff... ma quante storie per una semplice reflorazione di coscienza, dai...che volete che sia... :--""
Riverginèscion?
Già  :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Luiz
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 29, 2009 3:06 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Hellis ha scritto: Sai. Qui entra in gioco la considerazione che si ha di se stessi, prima ancora degli alpini o del servire la patria.
Il discorso verte sul peso che dai alle tue idee.
Se chiedi di essere obiettore e poi richiedi il porto d'armi, va da se che hai una scarsa considerazione delle tue idee, quindi anche di te stesso.

Purtroppo essere coerenti con le idee costa fatica, ma spesso è quello che distingue le persone.
Sono daccordo con te, ma non ce l'avevo con gli obiettori bensì con i parrucconi che hanno permesso tutto questo.
Nota a margine: tu conosci obiettori, specie tra quelli degli ultimi anni, che sono stati tali per seguire loro idee?
Federico ha scritto:...reflorazione di coscienza,...
:D :D :D
Pierpa ha scritto:... Benvenuto Luiz! :D
Grazie!
Avatar utente
Hellis
Tenente
Tenente
Messaggi: 2617
Iscritto il: ven gen 24, 2003 2:22 pm
Località: Parma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Luiz ha scritto:
Hellis ha scritto: Sai. Qui entra in gioco la considerazione che si ha di se stessi, prima ancora degli alpini o del servire la patria.
Il discorso verte sul peso che dai alle tue idee.
Se chiedi di essere obiettore e poi richiedi il porto d'armi, va da se che hai una scarsa considerazione delle tue idee, quindi anche di te stesso.

Purtroppo essere coerenti con le idee costa fatica, ma spesso è quello che distingue le persone.
Sono daccordo con te, ma non ce l'avevo con gli obiettori bensì con i parrucconi che hanno permesso tutto questo.
Nota a margine: tu conosci obiettori, specie tra quelli degli ultimi anni, che sono stati tali per seguire loro idee?
Federico ha scritto:...reflorazione di coscienza,...
:D :D :D
Pierpa ha scritto:... Benvenuto Luiz! :D
Grazie!
Se vogliamo credere alla democrazia, i parrucconi sono la a rappresentarci.
In questo caso rappresentano di più le persone a cui costa fatica essere coerenti.
D'altronde è un esercizio che spesso li accomuna

Alla tua domanda rispondo 'no': in particolare ne conoco uno che ha la mia età , che ogni domenica fa l'idiota su per i boschi a giocare a softair.
Luiz
Recluta
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 29, 2009 3:06 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Hellis ha scritto:
Se vogliamo credere alla democrazia,...
Ce ne sarebbe da discutere!
Hellis ha scritto: D'altronde è un esercizio che spesso li accomuna
...e gli riesce piuttosto bene.
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ma alla fine, di questa esperienza del Pianeta Difesa, ci sono dichiarazioni ufficiali del Ministero della Difesa?
Ovvero, ci sarà  un secondo appuntamento? Lo rifaranno? Lo estenderanno ad altri corpi??
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Speriamo che ci provino con la Folgore o con la Brigata Sassari !!!!!!!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Abbadia ha scritto:Speriamo che ci provino con la Folgore o con la Brigata Sassari !!!!!!!
non ne sarei tanto sicuro! (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

cavalli ha scritto:
Abbadia ha scritto:Speriamo che ci provino con la Folgore o con la Brigata Sassari !!!!!!!
non ne sarei tanto sicuro! (:-x)

Troverebbero lungo ...che ne dici ?
Avatar utente
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1031
Iscritto il: mar lug 06, 2004 8:49 am
Località: Gorizia

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Ma soprattutto: il Ministero avrà  i denari? :twisted:
MAI DAÛR!
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Per "attività  propagandistiche" i soldi si trovano sempre.
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Visto come è stata gestita la 'cosa', molto probabilmente si è trattato di un 'unicum, (latinisti si dice così ?)
Ricordiamoci che il tutto è nato da una battuta del mine.dife. IgnaziodiciamoloLaRussa, colto da euforia da Adunata oceanica in quel di Bassano e poi riconfermata in quel di LaTTina.
Ora le FF.AA con i bilanci risicati che si ritovano x i prossimi 5anni, altro che stage!
Si riducono anche i poligoni x risparmiare munizioni - che tra le altre cose già  ora acquistiamo all'estero in gran quantità  x sopperire alla mancanza di 'prodotto' nazionale (:-x) -
saludos
Max :twisted: Diable
7/84
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 109
Iscritto il: lun giu 29, 2009 4:25 pm
Località: Trieste

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

A mio parere non si ripeterà  per due semplici motivi:
Il costo ed il fatto che hanno scatenato un vespaio.
Riguardo ai soldi sono un problema cronico dell'esercito che qualcuno vorrebbe trasformare in un'azienda. Purtroppo se ci si affida a gente che si trova a suo agio solo nella propria fabbrichetta non c'è di che stupirsi.
Indubbiamente poi lo trovo una buffonata, uno se vuole fare il militare si arruola, se non è di suo gradimento si licenzia con la fame di lavoro che c'è non ti fanno questioni di certo!
Poi se è una scelta precoce si può sempre scegliere la scuola militare (che consiglio caldamente).
Lavorare alla difesa della patria implica delle scelte e degli impegni, chi non pensa di poter giocarsi un anno della propria vita figuriamoci l'imbarazzo che proverà  dinnazi un giuramente eterno.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”