Fausto1952
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 20, 2009 10:33 am

cercasi commilitoni o lista arruolati

Salve a tutti mi chiamo Sara e scrivo in nome e per conto di mio papà  Fausto.
Oggi m'ha chiesto di guardare in internet per vedere se riuscivo a trovare la lista dei ragazzi che all'epoca s'erano arruolati con lui..
Lui si trovava a Pontebba 11° battaglione alpini d'arresto val fella ed entrò nell'arma nel 1972 verso ottobre col 3° scaglione..
Vi sarei grata se in qualche modo potreste aiutarmi a trovare i suoi commilitoni o se qualcuno può dirmi se esistono dei registri accessibili dove sono scritti tutti i nomi...
So che ci tiene molto..

Vi ringrazio tutti immensamente!!

W GLI ALPINI!!!

Fausto&Sara

p.s.: per contattarlo scrivete pure al mio indirizzo sciaobellagioia@tin.it
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: cercasi commilitoni o lista arruolati

Liste ufficiali ovviamente non ne esistono. Salvo qualcuno non abbia compilato qualche elenco, ma per il momento non se ne sono mai visti.
Attraverso questo annuncio comunque potrebbe essere che qualcuno dei vecchi commilitono si rifaccia vivo e risponda...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Fausto1952
Recluta
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 20, 2009 10:33 am

Re: cercasi commilitoni o lista arruolati

wow che velocità !!6 gentilissimo axtolf!
non esitono dei registri?cavolo...ma quando entravano nel servizio militare nn venivano scritti da nessuna parte o intendi dire che non c'è nulla di "accessibile"??
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: cercasi commilitoni o lista arruolati

Ciao sono Claudio ho provato anch'io a suo tempo fare delle ricerche ma il ministero della difesa non rilascia nessun elenco di nessun arruolato.Devi sperare qui o altri siti simili.
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: cercasi commilitoni o lista arruolati

Due o tre consigli:

- avete provato a sentire gli uffici leva comunali? Questi disponevano degli elenchi dei partenti, che erano pubblici. Forse li conservano ancora, e considerata la territorialità  del reclutamento alpino potrebbero bastarne relativamente pochi per ricostruire almeno parzialmente il quadro che interessa;

- almeno in alcune località  italiane il giornale locale riportava di volta in volta i nominativi degli scaglioni in partenza. Una ricerca in tale direzione potrebbe dar luogo a qualche risposta;

- già  tentato con gli ex distretti, ora uffici documentazione? Considerata la fine della Leva, sono spesso ben disposti a fornire informazioni e documentazione.

In bocca al lupo per le ricerche.
Mandi.
Luigi

P.S.: la cosa forse migliore, anche se ovviamente non fornirà  risultati organici, è inviare una richiesta a "L'Alpino" per le rubriche mensili di ricerca.
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine

Torna a “Ricerca dei commilitoni”