Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Sciabola da Ufficiale

So che agli A.U.C. veniva data in dotazione ma pagandola la sciabola da ufficiale di fanteria alpina quello che mi interessava sapere e se erano tutte uguali o se anche li ce n'erano di "personalizzate",il regolamento cosa prevvedeva a riguardo?
Ciao
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
Barone.Rosso
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 130
Iscritto il: mar lug 26, 2005 10:14 am
Località: Lecco

Re: Sciabola da Ufficiale

Più che "data in dotazione pagandola", doveva essere proprio acquistata personalmente.
E che sappia io, che non ho fatto l'Ufficiale di Complemento, l'unica diversa è la sciabola dei Bersaglieri, che è curva.
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sciabola da Ufficiale

Da ufficiale dei bersaglieri confermo quanto scritto da barone rosso, almeno nell'esercito.
Posso aggiungere, come si usava al 1°rgt, invece che un pezzettino di cuoio o similpelle tra l'elsa e inizio sciabola (che faceva da battuta sul fodero) noi mettevamo un pezzo di panno cremisi fatto con un pezzo del nostro vecchio fez. Tanto se ne tagliava sempre un pezzetto per ridurlo e poi la parte terminale del fez, il bordo, era sempre....nero sporco.
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Sciabola da Ufficiale

dipende da cosa intendi per "uguali"

la tipologia credo fosse standard (comunque era unica per tutti gli ufficiali non generali di fanteria, tranne i bersaglieri), però la misura va calibrata sull'altezza della persona.

che sappia io le personalizzazioni non erano gradite; un mio compagno di corso per poter tenere la sciabola del babbo (generale degli Alpini, morto) dovette accettare un superbottigliamento
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Sciabola da Ufficiale

A quel tuo compagno di corso io gli avrei imposto, obbligato, ordinato, di servirsi della sciabola del padre altro che superbottigliamento!
Caxxo!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Sciabola da Ufficiale

Abolita nel 1947 la sciabola fu reintrodotta nel 1961 (e personalmente me lo ricordo di averla vista apparire in casa), per gli Ufficiali era in quattro tipologie:
- Ufficiali Generali
- Ufficiali di Fanteria e di tutte le altre Armi, ad eccetto di Cavalleria e Veterinari
- Ufficiali dei Bersaglieri
- Ufficiali di Cavalleria e Veterinari (ed anche Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri)
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Sciabola da Ufficiale

Signori Ufficiali ed Alpini vi ringrazio delle risposte esaudienti,sinceramente mi sarebbe piaciuto anche a me essere stato un Ufficiale degli Alpini ma il destino ha voluto che non fosse così pazienza.
Ciao alla prossima
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Sciabola da Ufficiale

Nel mio caso l'ho acquistata, come tutti quelli del corso, alla sartoria militare di Cesano di Roma.
Con una eccezione. Un commilitone del mio plotone che sfoggiò la sciabola del padre.

Il modello era unico, ma erano proposte le sciabole di due ditte diverse.
La mia è dei F.lli Turco di Napoli. L'altra ditta era di Milano.

Anche se il modello era unico c'era una marcata differenza fra i due prodotti: l'elsa della ditta di Milano era molto più grande. A mio avviso troppo, di fatto non mi piaceva.
Ed ho preso la versione napoletana, ora esposta alla parete di casa.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Francesco
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 354
Iscritto il: ven giu 04, 2004 4:17 pm
Località: Prato

Re: Sciabola da Ufficiale

Noi (Artiglieria) comprammo tutti la stessa sciabola, indipendentemente dalla specialità  però mi sembra di ricordare che il negoziante ne avesse una da Articavallo, semicurva e piuttosto larga ed un vecchio maresciallo, al Bergamo, mi diceva che l'Artiglieria da Montagna aveva la sciabola semicurva.
Jolly?! Ci sei??
Ten. Francesco Papi
5° a. mon.
Gr. Bergamo
32^ btr.

Torna a “Materiale Alpino”