Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 445
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:12 pm
Località: Ostia (Roma)
Contatta: Sito web

Federico ha scritto:
Lele ha scritto:Ti sei dimenticato la cosa + bella.

Prima si fa paraculare per partire.
poi chiede di essere mandato a casa
e popi richiede di poter stare li.........
normale no?

Parliamo anche di quando espone al fuoco tutti i suoi compari e.......non subisce nulla?

Beh, forse sappiamo troppo come funziona la vita militare, sicuramente un esterno avra' pensato....pero' non male, dopotutto non e' che debbano stare a chissa quanti ordini, possono fare quello che vogliono e proporre le cose (radio), il rapporto con i capi e' tranquillo come se fossero papa e figlio e........

.....se fosse un modo come un altro per aumentari i volontari nell'esercito?
Potrebbe essere secondo voi?
Vero, quelle le avevo dimenticate. :lol:

Quanto alla tua domanda, direi che potrebbe anche essere.

Bisognerebbe nel contempo supporre, però, la presenza di parecchi "anelli al naso e sveglie al collo" tra i possibili candidati.

Insomma: un po' più di veridicità  avrebbe fatto bene, soprattutto in campo "pubbliche relazioni".
Temo che non sia così. L'idea era degli autori. Scrittore e produttore, ceh si sono rivolti all'EI per avere i mezzi.
L'EI ha accettato. Non condivido il fatto che non abbia, apparentemente, voluto metter becco nella sceneggiatura.
Sarei curioso di sapere se capita così anche per i mille sceneggiati sui carabinieri, che godono di una splendida immagine, nonostante facciano le stesse cose della PS. Che guarda caso è protagonista adesso di due diversi serial. Sono ispirati in qualche modo dalle autorità ?
E l'EI c'ha mai pensato?
Per ora ha cercato, opinione mia, pubblicità  gratuita.
Certo, vedere i mezzi, è stato bello.

Un'altra cosa, un mio pallino.
Se li trovate in edicola comprateli senza esitazione:
"Alfa tau" di De Robertis
"Uomini sul fondo" idem
"L'uomo della croce" di Rossellini
"La nave bianca" idem
"Giarabub"
"Un pilota ritorna".

Allora, incredibile.
Film di guerra, fatti dal regime: onestissimi e realistici, senza odio per l'avversario!!!
Non ci credete? smentitemi.

Mandi
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

La mia opinione sul telefilm è per il genere abbastanza sufficiente, naturalmente dal punto di vista puramente militare era pieno di errori:
bandidos albanesi appostati a 100mt dal ceckpoint che prima lanciano un rpg che colpisce un normalissimo vm sprotetto al parafango anteriore e i due dentro leggermente feriti, gli stessi poi scappano volatilizzandosi senza che nessuno anche solo per reazione istintiva li innaffi di fuoco, il ns. eroe che lancia l'ar al tenente e butta l'elmetto per soccorrere l'amico (una volta era una cosa grave), oltre a tutti gli errori negli ordini e il piu' patetico l'intrusione del fesso capo nel campo che il nostro eroe scopre e non è che grida "allarmi" per fare arrivare tutta la guardia no si preoccupa solo della bella di turno
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Rompete le Righe

Quest'ordine, il più "banfone" di tutti secondo me :D non è completo se non è seguito dal MARSH! .

A questo punto, come abbiamo scoperto grazie a Gio, sappiamo che i Bersaglieri (tutti indistinatmente oppure ogni Reparto ha il suo grido?) gridano: HURRA'!.

I Parà  urlano: FOLGORE! (e lo fanno anche durante la marcia in ordine chiuso all'Attenti a...)

All'Edolo (50a Cp) si gridava: LA BALDA! (ogni compagnia il suo motto).

In Quarantesima Batteria si gridava, anche marciando, all'Attenti a...,: QUARANTA! Le altre Batterie del Gruppo, però, non urlavano alcunchè.

In 40, dopo l'Alzabandiera, il Capitano dava il Rompete le Righe e tutti, alzando a penna il braccio destro, urlavano QUARANTA! Poi non è che come uno potrebbe credere ciascuno se ne andasse per i cavoli suoi. No. A partire dal primo di ogni fila del reparto inquadrato, e cominciando dalla prima fila a dx (dx per chi stava inquadrato, sx se visto di fronte) dello schieramento, si riscattava sull'attenti, si salutava alla tesa e si correva, girando a dx verso la coda del reparto, e quindi verso il cortiletto interno. Chi seguiva il primo uomo, attendeva che questi fose partito, poi correva verso il posto che questi occupava, andava sull'attenti, salutava, e via anche lui di corsa. In questo modo - sembra complicato ma in realtà  tutto si svolgeva in meno di due minuti - in maniera ordinata, tutta la Batteria si ritrovava schierata nel cortiletto interno per ricevere le istruzioni sulle attività  del giorno; il Capitano, se era il caso, ci illustrava i programmi futuri, lodava (raramente) o cazziava (molto più spesso) qualcuno oppure, se era davvero in "pista" come dicevamo noi, cazziava tutti quanti se, ad esempio, l'urlo di poco prima era venuto "da fighette" :D o lo schieramento non era ben "squadrato" e non tutti erano ben allineati e coperti. In quest'ultimo caso e/o in previsione di Picchetti Armati, poteva scattare la "mattina infernale". Tutti (di corsa) in armeria a ritirare le armi e via con 2-3 ore di esercitazioni in ordine chiuso. Ricordo ancora una mattina di luglio quando l'urlo gli parve particolarmente "virginale" :D e visto che si avvicinava non so più quale Picchetto Armato, gli esercizi in ordine chiuso vennero fatti per un'ora e mezza buona alla Bersagliera e cioè di corsa.

Il mattino dopo, l'urlo, fu decisamente maschio :lol: :lol:

Nei vostri reparti che cosa, se era d'uso, si urlava dopo il Marsh del rompete le righe?

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Mauro
Tenente
Tenente
Messaggi: 2868
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:09 am
Località: Roma
Contatta: ICQ Sito web

Lele ha scritto: .....se fosse un modo come un altro per aumentari i volontari ?


Mamma mia, altro che sbanf !!!Se gli operativi fossero visti così.....io mi faccio il segno della croce e dico speriamo bene. :?
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Rompete le Righe

Federico ha scritto: Nei vostri reparti che cosa, se era d'uso, si urlava dopo il Marsh del rompete le righe?
Al giuramento JULIA!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Re: Rompete le Righe

Federico ha scritto: Nei vostri reparti che cosa, se era d'uso, si urlava dopo il Marsh del rompete le righe?
Al congedo FINITA!!!!!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Re: Rompete le Righe

Lele ha scritto:
Federico ha scritto: Nei vostri reparti che cosa, se era d'uso, si urlava dopo il Marsh del rompete le righe?
Al congedo FINITA!!!!!!!
:lol: :lol:

Sai Lele... non saprei. Sono sicuro che se avessimo urlato FINITA! all'ultima Adunata dopo l'ultimo Alzabandiera con ogni probabilità  avremmo rinviato di parecchio la nostra ultima uscita dalla Caserma... altro che finita.

No, seriamente parlando, sarebbe interessante sapere quali fossero le "grida di battaglia", urlate dopo il Marsh oppure all'Attenti a... .

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1605
Iscritto il: lun dic 09, 2002 1:44 pm
Località: Vittorio Veneto

Alla Smalp la 2° compagnia scandiva SE-CON-DA!
So che quando era ancora la 42° urlavano VA-LAN-GA, nome storico della compagnia.
Col passaggio al CAA hanno proibito l'urlo e basta.
Non pareva serio e professionale!
:x :!:
Fate un po' voi...
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Bricchetto ha scritto:
...

Un'altra cosa, un mio pallino.
Se li trovate in edicola comprateli senza esitazione:
"Alfa tau" di De Robertis
"Uomini sul fondo" idem
"L'uomo della croce" di Rossellini
"La nave bianca" idem
"Giarabub"
"Un pilota ritorna".

Allora, incredibile.
Film di guerra, fatti dal regime: onestissimi e realistici, senza odio per l'avversario!!!
Non ci credete? smentitemi.

Mandi
Pallino che condividerei più che volentieri se riuscissi a trovarli!! :cry:

Qualche suggerimento? Magari in rete?

Giarabub:

"Colonnello non voglio pane,
solo piombo pel mio moschetto..."

Giusto? :D :D

Se interessa da qualche parte qui sul mio computer ho un mp3 con questa canzone (c'è nel film?). Credo che si tratti di una registrazione d'epoca.

Ricordo che anni fa, d'estate, la Rai, credo Rai3, mandò in onda parecchi di questi film del Ventennio. Mi pare di ricordarne uno, forse con Nazzari, ove si vedevano delle stupende scene di combattimento, anche notturno, di unità  della Regia Marina, naviglio sottile se mal non ricordo. Bellissimo film.

Confesso che mi piacerebbe non poco vedere "I 300 della Settima" ma non sono mai riuscito a trovarlo.

Saluti
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Avatar utente
Lele
Colonello
Colonello
Messaggi: 6575
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:08 am
Località: Anzola dell'Emilia (Bo)
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

A proposito di film..........
quando il tipo e' stato lasciato potevano aggiungere qualche frase del tipo........
Sfiga Naja
Pioppa
.......
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Nel mio operativissimo reparto dopo le adunate fatte negli androni delle camerate :oops: perchè fuori pioveva non si gridava niente
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Come richiesto da Federico:in tutti i reparti bersaglieri si grida -hurrà - al
-rompete le righe-. Lo stesso si fa all'ordine -baionetta ! -.Sempre ,indistintamente,sia nella vita di tutti i giorni che al giuramento;indipendetemente dal luogo e dalla circostanza.
Gio
Avatar utente
Federico
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2165
Iscritto il: lun dic 09, 2002 4:59 pm

Grazie Gio,

quindi I Bersaglieri gridano HURRA'!, senza distinzione tra reparto e reparto.

Il grido all'ordine Baionetta! è una novità  assoluta per me. Grazie dell'informazione.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Bricchetto
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 445
Iscritto il: lun dic 09, 2002 11:12 pm
Località: Ostia (Roma)
Contatta: Sito web

Federico ha scritto:
Bricchetto ha scritto:
...

Un'altra cosa, un mio pallino.
Se li trovate in edicola comprateli senza esitazione:
"Alfa tau" di De Robertis
"Uomini sul fondo" idem
"L'uomo della croce" di Rossellini
"La nave bianca" idem
"Giarabub"
"Un pilota ritorna".

Allora, incredibile.
Film di guerra, fatti dal regime: onestissimi e realistici, senza odio per l'avversario!!!
Non ci credete? smentitemi.

Mandi

Ricordo che anni fa, d'estate, la Rai, credo Rai3, mandò in onda parecchi di questi film del Ventennio. Mi pare di ricordarne uno, forse con Nazzari, ove si vedevano delle stupende scene di combattimento, anche notturno, di unità  della Regia Marina, naviglio sottile se mal non ricordo. Bellissimo film.

Confesso che mi piacerebbe non poco vedere "I 300 della Settima" ma non sono mai riuscito a trovarlo.

Saluti
Grazie per l'offerta, Giarabub.mp3 credo di averlo. ("Chi è che parla anoi vicino, cammelliere, non sei tu?! -in ginocchio, pellegrino, sono le voci di Giarabub!"), nel caso ti faccio sapere.
Non vorrei deluderti, i 300 della 7° è bello, ma non magnifico. Capisco, però, che vedere penne nere ceh sparano, possano suscitare brividi particolari....
Non ho capito, invece quel'è quello di Nazzari in Marina.
Per le VC in edicola, per Hobby and Work (chi sa se hanno un sito internet con arretrati) o librerie specializzate in libri di storia.
Mandi.
Bricchetto
Avatar utente
mikros
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: dom set 07, 2003 10:52 am
Località: Caserta

Bricchetto ha scritto: Caro Gio, provo a ricordare:
nome e cognome
data di nascita
religione (ricordate? ve l'hanno fatto scrivere nei moduli dei 3 gg., indovinate perché?)
non ricordo se c'era anche il gruppo sanguigno.

Mandi

Bric
Caro Bricchetto ci rivediamo anche qui! :wink:

Sono nuovo del forum, mi sono registrato e presentato solo oggi.
La piastrina a me fu consegnata all'atto del congedo (24/07/1998) dal capitano comandante di batteria (B.T.S.T.), ma, del mio scaglione, fu data solo a me perche' gli altri si congedarono prima quando il capitano era in licenza e il vice-comandante non la consegno' a nessuno. Tra le altre cose, la mia piastrina, da un lato porta le lettere accavallate, porca di una vacca :x, e non si capisce bene cosa ci sia scritto.

Comunque, sulla piastrina sono segnati (in ordine dall'alto verso il basso):

N. di Matricola
Cognome
Nome
Data di nascita
---- ---- ---- ----
Citta' (di nascita? di residenza? o forse provincia?)
Religione
Nazionalita'
Gruppo sanguigno (ma a me c'e' scritto solo RH! :x)
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”