RANGERS
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 13, 2007 3:07 pm

Salve a tutti , sono nuovo del forum , colgo l ' occasione per fare i miei complimenti , laggendo qua' e la' mi sono imbattuto in questo topic e vi voglio inserire un cap in mio possesso da 4 anni e che non sono ancora riuscito a collocare , alcuni mi hanno detto gaf mitraglieri ma il tondino e nero , ho letto alcuni giorni fa e mi e stato confermato a Novegro che alcuni reparti Fanteria da montagna avevano in uso il cap all ' alpina , chiedo ai piu' esperti un aiuto .
Grazie Rangers
scusate mi e' arrivato cosi

http://img267.imageshack.us/img267/3779 ... 669ol8.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/6343 ... 670dl5.jpg

P.S. la trecciola non e originale e la croce l ' ho messa io ( mi piaceva )
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

il fregio è dei reparti fanteria G.a.F. la mtr. mi pare un po posticcia come tutto l'inseme, difatti porta la nappina metallica, prerogativa degli ufficiali e marescialli senza che sul capello sia cucito il gallone del grado, la penna non ci vuole. Il feltro mi pare originale. Rimando tutto al nostro esperto Jolly per la "sentenza" definitiva.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

In attesa di notizie sul cappello... BENVENUTO!
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Cavalli analisi giusta ma mi spiace contraddirti circa il fregio: infatti con tondino nero è della Fanteria "normale" mentre la Fanteria GAF aveva il tondino verde, anche se non escludo che in mancanza di quello prescritto ci si arrangiasse con quanto si trovava a disposizione.
RANGERS
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 13, 2007 3:07 pm

Grazie per il benvenuto , la mitraglietta e cosi ma non posticcia deve avere i gancetti sotto il fregio perche' avevo guardato anche io , il grado non si vede ma e' da sten , come ho detto trecciola e madaglia non sono originali e vero potrebbe anche essere GAF ma perche' tutti quelli che ho visto hanno il tondino verde ? e poi mitraglieri GAf e un fregio piu grosso con Acquila e sotto la mitraglia FIAT.
Comunque grazie , Rangers
RANGERS
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar nov 13, 2007 3:07 pm

Ciao , notizia fresca :
Ufficiale di fanteria rep. mitraglieri dislocato ad un rep. alpino . i mitraglieri erano un corpo speciale addestrato da Ufficiali speciali del REI,
questo uff. di fanteria ha utilizzato il tipico copricapo alpino ma senza rinunciare al fregio di provenienza e la specialita' , appunto dei mitraglieri .

Risposte ,poi eventualmente chiudiamo
Rangers
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

RANGERS ha scritto:Ciao , notizia fresca :
Ufficiale di fanteria rep. mitraglieri dislocato ad un rep. alpino . i mitraglieri erano un corpo speciale addestrato da Ufficiali speciali del REI,
questo uff. di fanteria ha utilizzato il tipico copricapo alpino ma senza rinunciare al fregio di provenienza e la specialita' , appunto dei mitraglieri .

Risposte ,poi eventualmente chiudiamo
Rangers
Potrebbe essere ma assolutamente fuori ordinanza!
Se aggregato agli alpini avrebbe dovuto continuare a portare il copricapo della propria specialità  (bustina o berretto rigido), se invece effettivo negli alpini avrebbe portato il capppello alpino con fregio degli alpini, anche se proveniente da altra specialità .

Torna a “Materiale Alpino”