Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Linea Gotica

Vorrei segnalare la ristampa (postuma) a cura del "Il Mulino" del libro di Cristoforo Moscioni Negri "Linea Gotica".
Sono sicuro che il nome dell'autore sarà  noto a molti di voi, Moscioni Negri era il comandante di compagnia di Mario Rigoni Stern in Russia e su quella vicenda aveva scritto "I lunghi fucili" edito da Einaudi negli anni 60 e se non erro recentemente ristampato.
"Linea Gotica" narra invece le sue vicende quale comandante di battaglione nella V Brigata Garibaldi che operò nel pesarese, fra i fiumi Metauro e Foglia nel corso del 1944.
Un bel libro, la storia partigiana vista dal di dentro e lontana dalla propaganda che ne ha snaturato la sua profonda essenza e l'ha ridotta ad "arma politica" ad impedire la pacificazione dopo la tragedia della guerra civile.
Per me un'emozione in più perchè nella stessa V Brigata Garibaldi (in un reparto più a monte) combattè mio padre, tornato a casa dopo essere sfuggito alla cattura dei tedeschi nei tragici giorni dell'8 settembre.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Gian Luca
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 565
Iscritto il: gio mag 20, 2004 1:11 pm
Località: Faenza/Bologna

Ottima segnalazione, grazie jolly; mi permetto solo di correggerti su una cosa :wink: Moscioni era comandante di plotone fucilieri nella 55 compagnia che in Russia era comandata dal capitano Beppo, andato avanti a Nikolajewka
Io ho letto solo I lunghi fucili.
Libro discreto: Moscioni non è un gran narratore ma riesce a rendere benissimo il sentimento che in lui dominava su tutto: la perdità  della dignità  di soldato.
E siccome aveva un fisico forte, ed era alto e ben fatto, lo assegnarono all'artiglieria alpina... (M. Rigoni Stern)
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Gian Luca ha scritto:Ottima segnalazione, grazie jolly; mi permetto solo di correggerti su una cosa :wink: Moscioni era comandante di plotone fucilieri nella 55 compagnia che in Russia era comandata dal capitano Beppo, andato avanti a Nikolajewka
Il contrabbandiere di Vastagna, se ricordo bene.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Luigi ha scritto:
Gian Luca ha scritto:Ottima segnalazione, grazie jolly; mi permetto solo di correggerti su una cosa :wink: Moscioni era comandante di plotone fucilieri nella 55 compagnia che in Russia era comandata dal capitano Beppo, andato avanti a Nikolajewka
Il contrabbandiere di Vastagna, se ricordo bene.
Mandi.
Luigi
Luigi intendi Valstagna nel canale del Brenta?
ciao :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

cavalli ha scritto: Luigi intendi Valstagna nel canale del Brenta?
Proprio quella. Se ricordo bene dalla lettura de "Il sergente nella neve", il capitano della compagnia di Rigoni Stern viene chiamato con questo soprannome.
Però non sono sicuro di ben ricordare.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Valstagna terra dei miei avi! :D
saluti
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
oscotton
Soldato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab nov 27, 2004 6:49 pm
Località: Pove del Grappa (VI)

Volevo ben dire che il cognome Cavalli era originario della Valbrenta.
Un saluto da un'abitante della parte opposta del Brenta (S.Nazario).
Scotton
Btg Pieve di Cadore

Torna a “Materiale Alpino”