Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

gr.'Folgore' 1944 ?

Scovato su ebay distintivo in stoffa del gr.comb.Folgore x eventuale 'abbinamento' al battle-dress UK datato 1943 e mostreggiato con regolari fiamme verdi già  in collezione
Jolly (ad) il dubbio è se si tratta di distintivo bellico o post '45, oppure molto piu' semplicemente di classica 'ciofeca'
Che dici ?
Saluti Alpini
Max :twisted: Diable 7/84
Allegati
d1_1.jpg
d1_1.jpg (29.62 KiB) Visto 9220 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

mi sa che è vero, periodo della coobelligeranza
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 594
Iscritto il: sab mar 18, 2006 11:27 pm
Località: Olmo-Vicenza

Grazie Gran Maestro.
SS.AA.
Max :twisted: Diable 7/84

p.s.: nell'ultimo numero del ns.giornale sezionale Alpin fa grado di Vicenza, ho visto la foto di un maresciallo, sei tu ?
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Beh, io avrei qualche dubbio ma magari mi sbaglio.

Alcune osservazioni:
- dimensioni diverse da quelle note
- il rettangolo è fatto con stoffa dei tre colori cucita assieme mentre nei casi maggiormente conosciuti i "flash" sono su un unico pezzo di stoffa con i colori stampati
- il disegno della Folgore è anch'esso diverso da quelli noti
- questo in asta mi sembra su panno grigioverde mentre direi che dovrebbe essere su panno o tela kaki inglese

Ciò non toglie che le produzioni possono essere state diverse ed in epoche diverse e quindi resta difficile stabilire qual'è la verità .

Questi flash furono utilizzati fino al 1948 almeno (poi sostituiti dagli attuali scudetti), ma con questa tipologia furono usati solo negli ultimi mesi di guerra ed immediatamente a conflitto concluso.
Successivamente furono realizzati in lamierino od i celluloide.
Dall'esame di alcune foto nel primo periodo, autunno 1945, il Rgt. Garibaldi portava il flash tricolore con nella parte bianca l'effigie di Garibaldi, non so se successivamente mantenne questa insegna o la cambiò con quella riportante la folgore.


A questo link qualche altra informazione e foto:

http://www.forum-militaria.com/forum/viewtopic.php?t=29

Se il prezzo resta in termini accettabili può essere interessante fare offerta ma se sale troppo nel dubbio credo convenga astenersi.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Jolly, pur non essendo un esperto in materia, mi permetto umilmente di farti notare, che a mio avviso, la folgore dovrebbe essere impressa ad inchiostro, viste le sbavature, si può ipotizzare magari una costruzione "artigianale" a cura del capo sarto del reparto, sai a quei tempi si arrangiavano come potevano. Ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Sono d'accordo Andrea ma siccome bazzico nell'ambiente da un po' so anche che ci sono parecchi "furbacchioni" che si danno da fare e lavorano anche maledettamente bene! :wink:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

jolly46 ha scritto:Sono d'accordo Andrea ma siccome bazzico nell'ambiente da un po' so anche che ci sono parecchi "furbacchioni" che si danno da fare e lavorano anche maledettamente bene! :wink:
maledizione non ci può fidare più di nessuno!!!!!
ciao
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Materiale Alpino”